Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Sci Alpino, Domink Paris è tornato: 4° in discesa a Bormio, la vittoria è di Mayer

Davide Bighiani

Aggiornato 30/12/2020 alle 13:21 GMT+1

COPPA DEL MONDO SCI – Dopo 4 successi consecutivi in discesa sulla Stelvio, Dominik Paris cede lo scettro a Bormio: la vittoria sfugge per soli 13 centesimi, il podio per 7, ma il quarto posto fa sorridere l’azzurro che sembra sulla strada giusta per la forma migliore. La vittoria va all’austriaco Matthias Mayer poi Kriechmayr e Kryenbuehl.

Dominik Paris vola sulla Stelvio: è quarto

Credit Foto Getty Images

Il Re della Stelvio ci doveva una risposta dopo il suo scialbo Super G (18°) di martedì e la risposta è arrivata: Dominik Paris parte fortissimo nella discesa di Bormio, scia come sa, si fida molto di più rispetto al giorno precedente e la pista risponde positivamente. Domme va lunghissimo sul salto di San Pietro e per qualche secondo assapora il podio (6 centesimi di ritardo nell'ultimo parziale) ma per 7 centesimi si deve accontentare della quarta piazza, a 13 centesimi dal vincitore. Dopo quattro vittorie consecutive, cinque negli ultimi sei anni, Paris chiude quarto e cede lo scettro. Ma con un sorriso grande per aver ritrovato la forma e le sensazioni che cercava da tempo.
picture

Paris sfiora il podio a Bormio: è 4°, rivivi la sua gara

Vince Mayer ma quante emozioni

La gara è un turbinio di emozioni fin dalle prime battute: inizialmente si ha la sensazione che sia la Svizzera ad avere la meglio con Caviezel prima e Kryenbuehl poi. Cochran, grande mattatore nel Super G di martedì, scende fortissimo ma un errore nel finale gli preclude il podio (sarà 7°). Arrivano gli austriaci: prima si mette davanti Kryenbuehl, poi tocca al suo compagno di squadra Matthias Mayer. Sarà suo l'ultimo attacco, quello vincente. Quindi il podio recita: Mayer, Kriechmayr, Kryenbuehl. . Slovenia, Norvegia e ora Austria: dopo Martin Čater(Slovenia) a Val-d'Isère e Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) in Val Gardena, la discesa cambia ancora padrone in questo scorcio finale di 2020.
picture

La discesa di Bormio è di Matthias Mayer: rivivi la sua gara

Gli altri italiani

La musica è cambiata tra Super G e Discesa e si vede anche dal risultato degli altri italiani in gara: Christof Innerhofer impressiona positivamente ed è 11° a 63 centesimi da Mayer, Matteo Marsaglia chiude 15° con 1.20 di ritardo.

La Top 10 a Bormio

1. Matthias MAYER (AUT) +1:57:32
2. Vincent KRIECHMAYR (AUT) +0.04
3. Urs KRYENBUEHL (SUI) +0.06
4. Dominik PARIS (ITA) +0.13
5. Mauro CAVIEZEL (SUI) +0.16
6. Aleksandr Aamodt KILDE (NOR) +0.28
7. Ryan COCHRAN-SIEGLE (USA) +0.30
8. Matthieu BAILET (FRA) +0.38
9. Johan CLAREY (FRA) +0.47
10. Beat FEAZ (ITA) +0.59
Rivivi la Discesa (Contenuto Premium)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità