Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo, Sci alpino - Gisin batte Liensberger e Shiffrin a Semmering

Davide Bighiani

Aggiornato 30/12/2020 alle 19:13 GMT+1

COPPA DEL MONDO DI SCI - Dopo quasi 19 anni la Svizzera sfata il tabù slalom: Michelle Gisin è semplicemente fantastica nella notturna di Semmering, battendo Katharina Liensberger e Mikaela Shiffrin (podio n.99). Brava Marta Rossetti, prima delle azzurre con l'11° posto finale (miglior risultato in carriera).

Michelle Gisin célèbre sa victoire lors du slalom de Semmering

Credit Foto Getty Images

Tutti si aspettavano la solita lotta Shiffrin-Vlhova, quella che caratterizzava le ultime due stagioni dello slalom e invece a spuntarla è Michelle Gisin, 27enne svizzera che riporta la sua nazionalle alla vittoria nella specialità dopo quasi 19 anni di attesa. . Prima vittoria dunque per una Gisin che risulta essere la sciatrice che sbaglia meno di tutte: la svizzera spinge fino all'ultima porta e si guadagna la prima vittoria in carriera. Dietro di lei una fantastica Katharina Liensberger, anche lei autrice di un'ottima seconda manche, mentre Mikaela Shiffrin si deve accontentare del terzo gradino del podio (podio numero 99 in carriera), dopo aver staccato il primo crono nella prima manche. Sfuma così la vittoria numero 44 in slalom per la campionessa USA.
picture

Gisin rompe il tabù slalom per la Svizzera: che gara!

Chi vince la Coppa del Mondo femminile 2020/21?

Le altre

La manche aritmica fa male a tante, ma non a Vlhova: sesta nella prima manche, la slovacca dà tutto nella seconda e fa segnare il quarto tempo di manche, rimontando fino al quarto posto. Poi Holdener e Truppe. Vlhova mantiene la leadership nella classifica generale ma ora Gisin si fa più vicina.

Le italiane

Non ci aspettavamo grandi exploit dalle nostre atlete ma arriva una nota lieta: la migliore delle italiane è infatti Marta Rossetti, autrice di una ottima seconda manche e 11a al traguardo finale, suo miglior risultato in carriera. Non altrettanto bene nella seconda gara Federica Brignone che chiude 16a dopo il 14° posto della prima manche. Malino anche Irene Curtoni (24a), che non riesce a confermarsi dopo le buone prove di Levi.
Rivivi lo slalom femminile (Contenuto Premium)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità