Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cortina, SuperG - Come sta Sofia Goggia? Lesione parziale del crociato, Olimpiadi a rischio ma non addio definitivo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/01/2022 alle 07:26 GMT+1

SCI ALPINO - Gli ultimi aggiornamenti sull'infortunio occorso a Sofia Goggia durante il SuperG di Cortina d'Ampezzo: c'è preoccupazione per le condizioni del suo ginocchio sinistro.

Goggia stürzt schwer

Credit Foto Eurosport

Tanta preoccupazione per le condizioni di Sofia Goggia: la campionessa azzurra, durante il SuperG di Cortina d'Ampezzo ha commesso un errore che l'ha portata a uscire di pista in maniera violenta: le gambe si sono divaricate e Sofia è atterrata sbattendo il ginocchio sinistro.
Il pubblico presente è rimasto con il fiato sospeso, in attesa di capire se si fosse fatta male: la Goggia si è presa il suo tempo e poi è rimontata sugli sci, ma senza sorridere e dare l'impressione di essere totalmente ok. Dopo i primi soccorsi medici, Sofia è uscita sulle proprie gambe e ha camminato verso l'uscita, ma con l'ausilio di due uomini, per evitare di infierire sulla gamba infortunata.

Infortunio Goggia: lesione parziale del crociato, Olimpiadi a rischio

"Trauma distorsivo al ginocchio sinistro, con una lesione parziale del legamento crociato, una piccola frattura del perone e una sofferenza muscolo tendinea": questo l'esito dell'infortunio di Sofia Goggia a seguito dei primi esami dopo la caduta. Olimpiadi fortemente a rischio ma non ancora compromesse del tutto: "Sofia comincerà da domani il percorso riabilitativo con l'obiettivo di essere al via della discesa femminile di Pechino 2022" si legge nel comunicato FISI.
Così ha reagito la portabandiera della spedizione azzurra selezionata per Pechino 2022: "Mi dispiace, è uno stop che non ci voleva in un momento così importante della stagione, ma già dalle prossime ore comincerò la fisioterapia per cercare di difendere il titolo olimpico nella disciplina che più amo".

Discesa femminile in programma il 15 febbraio

Già la settimana scorsa l'atleta azzurra era volata a terra nella discesa di Zauchensee e si era sottoposta a una durissima settimana di fisioterapia per presentarsi in forma a Cortina d’Ampezzo. Mancano due settimane alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: ovviamente il pensiero di tutti è che Sofia possa riprendersi al più presto, in vista di quell'importante appuntamento. La discesa femminile è in programma il 15 febbraio, occorrerà una dura riabilitazione per recuperare in tempo. Considerando che le prove si terranno nei tre giorni precedenti, resta da capire quando Sofia deciderà di raggiungere la Cina e poi se potrà essere la portabandiera dell'Italia nella cerimonia di apertura in programma venerdì 4 febbraio.
Elena Curtoni ha vinto la gara e ha parlato proprio di Sofia Goggia ai microfoni della Rai: “Sono andata subito da lei. Per me è una giornata dolce-amara: sono molto contenta per quello che sono riuscita a fare, sono soddisfatta della mia gara, ma sono dispiaciuta per Sofia e spero che non sia nulla di grave“.
picture

Ancora paura per Sofia Goggia! Brutta caduta in Super G

Riguarda la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità