Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Odermatt vince la generale, Kilde la Coppa di discesa! A Kriechmayr la gara, Paris sesto

Marco Castro

Aggiornato 16/03/2022 alle 11:29 GMT+1

Primi verdetti dalle finali di Coppa del Mondo di Courchevel/Meribel: Aleksander Aamodt Kilde chiude giù dal podio la discesa, ma conserva tre punti su Beat Feuz (terzo) e vince per la prima volta la Coppa di disciplina. Marco Odermatt è secondo, nel giorno in cui ufficializza il suo primo trionfo in classifica generale. Vincent Kriechmayr conquista la gara con una prova perfetta, Paris è sesto.

Odermatt, altro exploit in discesa e vince la Coppa del Mondo!

Una gara spettacolare, come lo erano state le dieci precedenti in questa Coppa del Mondo di sci alpino 2021/22. C'è gloria soprattutto per tre atleti nell'ultima discesa maschile stagionale, sulle nevi di Courchevel. Il primo è Aleksander Aamodt Kilde, che quattordici mesi dopo l'infortunio al legamento crociato del ginocchio destro vince anche questa Coppa di disciplina dopo quella di Super G ufficializzata a Kvitfjell. Gli basta un quarto posto per respingere l'assalto di Beat Feuz, terzo e dietro al rivale di appena tredici punti. Il secondo è Marco Odermatt, che assapora ancora il successo in questa specialità e chiude secondo, ma ufficializza matematicamente il successo nella Coppa generale. Chissà quante altre ne arriveranno. Il terzo è Vincent Kriechmayr, quasi in ombra rispetto ai signori qui sopra, ma capace di vincere la gara con una prova ai limiti della perfezione.
picture

"Neve rovinata? Lui non lo sa": che trionfo di Kriechmayr in discesa!

La top 10

1. V. KRIECHMAYR (AUT)1:50.43
2. M. ODERMATT (SUI)+0.34
3. B. FEUZ (SUI)+0.54
4. A.A. KILDE (NOR)+0.85
5. D. HEMETSBERGER (AUT)+1.31
6. D. PARIS (ITA)+1.54
7. J. CRAWFORD (CAN)+1.59
8. R. COCHRAN-SIEGLE (USA)+1.63
9. D. DANKLMAIER (AUT)+1.76
10. T. GANONG (USA)+1.80
picture

Kilde re della velocità, sua anche la coppa di discesa!

Dominik Paris era ancora in corsa per la classifica di specialità, ma serviva qualcosa di più di un miracolo. L'azzurro disputa una gara discreta, pur non al livello dei migliori, e si piazza sesto. È Kriechmayr, scalzando Odermatt dalla vetta virtuale della gara, che gli regala il terzo posto nella graduatoria di disciplina, proprio ai danni del fenomeno svizzero e di un Matthias Mayer oggi irriconoscibile. L'ennesimo piazzamento di alto livello per Domme, che conferma la sua continuità da grandissimo interprete di questa disciplina. Brilla Daniel Hemetsberger, quinto, mentre James Crawford, settimo, è ormai una certezza della velocità maschile.
picture

Paris 6°, ma basta per il "podio" in discesa: rivedi la gara

In casa Italia non è male la gara di Matteo Marsaglia, che già si era difeso bene nelle prove cronometrate. Il veterano azzurro chiude 11esimo con un'ottima parte centrale e il rammarico è per aver mancato una top 10 lontana pochi centesimi. In difficoltà, invece, Christof Innerhofer, lontano oltre tre secondi e con una gara in continua rincorsa.

La classifica finale di discesa

1. A.A. KILDE (NOR)620
2. B. FEUZ (SUI)607
3. D. PARIS (ITA)522
4. M. ODERMATT (SUI)517
5. M. MAYER (AUT)508

Rivivi la discesa maschile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità