Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finali Coppa del Mondo - Shiffrin vince la generale! Basta il 2° posto in Super G, vince Mowinckel

Marco Castro

Aggiornato 17/03/2022 alle 12:34 GMT+1

Dopo il successo in discesa, Mikaela Shiffrin completa l'opera in Super G: è seconda a Courchevel e conquista matematicamente la sua quarta Coppa del Mondo generale, a tre anni dall'ultima volta. Ragnhild Mowinckel vince la gara, terza la sempre presente Michelle Gisin. Giornata negativa per le italiane: la migliore è Marta Bassino, settima.

Vlhova lontana, Shiffrin si scioglie: festa per la 4ª coppa generale

Sono passati appena tre anni dall'ultima volta, eppure sembra un'eternità per ciò che è successo nel mezzo e che rende questo giorno indimenticabile per Mikaela Shiffrin. La statunitense conquista matematicamente la classifica generale di Coppa del Mondo, completando l'opera con il secondo posto nel Super G sulle nevi dell'amata Courchevel. Ottanta punti che si aggiungono ai cento ottenuti nella discesa di mercoledì e che la rendono irraggiungibile per Petra Vlhova, a secco nelle due gare veloci che aprono questo appuntamento con le finali di sci alpino (17esima in questo caso). Ce l'ha fatta la nativa di Vail. Dopo la morte del padre che l'aveva anche fatta meditare sul ritiro e le perplessità al rientro, dopo un'Olimpiade da incubo e con la slovacca sempre più solida rivale. Una risposta da fuoriclasse quale è, forse come nessuna nella storia di questo sport.
picture

Shiffrin conquista la Coppa del Mondo! Rivivi il Super G decisivo

La top 10 della gara

1. R. MOWINCKEL (NOR)1:13.68
2. M. SHIFFRIN (USA)+0.05
3. M. GISIN (SUI)+0.13
4. T. WORLEY (FRA)+0.34
5. R. MIRADOLI (FRA)+0.48
6. C. SUTER (SUI)+0.57
7. M. BASSINO (ITA)+0.69
8. L. GAUCHE (FRA)+0.87
9. J. FLURY (SUI)+0.92
10. T. TIPPLER (AUT)+0.93
Shiffrin danza ancora su questa pista e solamente una grande Ragnhild Mowinckel le nega un altro successo. La norvegese attacca il tracciato trovando sempre grande velocità e resiste all'attacco della statunitense nonostante il suo gran finale. Per la classe '92 è il primo successo in carriera in Super G e parliamo di un'altra atleta che ha avuto diversi intoppi nelle ultime stagioni, alle prese con gravi infortuni. Completa il podio di giornata l'onnipresente Michelle Gisin. La Francia padrona di casa ne piazza tre in top ten ma nessuna nelle posizioni di vertice. La migliore è Tessa Worley, un incanto anche in velocità e meglio anche della vincitrice di Lenzerheide, Romane Miradoli. La terza transalpina, Laura Gauche, è ottava. Corinne Suter dà un cenno di vita dopo la discesa deludente, mentre Lara Gut-Behrami esagera ed esce dal tracciato sbagliando su un salto.
picture

Brignone commossa, mostra la coppa di Super G al pubblico

E l'Italia? Le due capofila della classifica di specialità non incantano. Quasi misteriosa la prova di Federica Brignone, che incide troppo con le lamine e ne risente pesantemente in velocità, finendo addirittura fuori dalla zona punti. La Coppa di Super G era già in tasca, ma una competitiva come lei non può essere soddisfatta e il suo volto al traguardo lo fa ben presente. Poco meglio Elena Curtoni, 15esima e ultima atleta a punti. La valtellinese resiste al secondo posto della graduatoria di disciplina, conservando appena dieci punti su Shiffrin. In contumacia di Sofia Goggia, la migliore è Marta Bassino, che nonostante una partenza non invidiabile disegna ottime linee nel tratto tecnico e si piazza settima. La Coppa del Mondo prosegue con il team event di venerdì, mentre nel weekend sono previste le ultime prove tecniche.

Rivivi il Super G on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità