Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Crans Montana - Sofia Goggia vince la discesa libera davanti a Federica Brignone e Gauche, doppietta Italia

Marco Castro

Aggiornato 26/02/2023 alle 13:58 GMT+1

CRANS MONTANA - La Coppa del Mondo femminile riparte nel migliore dei modi per l'Italia, che nella discesa libera sulle nevi svizzere esulta per una storica doppietta: Sofia Goggia conquista la gara e ipoteca il quarto trofeo di specialità mentre Federica Brignone è splendida seconda. Completa il podio la francese Laura Gauche. In top 10 anche Laura Pirovano, settima.

Sofia Goggia - Crans Montana 2023

Credit Foto Imago

La cancellazione di sabato, i rinvii inevitabili anche domenica, la nebbia, il caldo, la nevicata, la caduta dell'apripista. L'avvicinamento alla discesa femminile di Crans Montana è stato sofferto, ma alla fine la gara si è disputata e il risultato non poteva essere migliore per i colori italiani. Sul "Mont Lachaux" c'è gloria per Sofia Goggia, che mette da parte la delusione mondiale di Méribel e dimostra al mondo di essere la numero uno di questa specialità. Col pettorale 9, la bergamasca regala qualche brivido e non è impeccabile nella parte centrale, ma vola nei curvoni finali per prendersi il quinto successo stagionale in Coppa del Mondo e ipotecare il quarto trofeo di disciplina, visto che la sua avversaria principale, Ilka Stuhec, chiude solo nona. La festa azzurra è totale, perchè al secondo posto c'è Federica Brignone. La valdostana scende col 21 ed è magistrale nel dipingere nel curve e sfruttare al meglio l'ottima finestra di visibilità, mettendo paura alla connazionale e finendo battuta di appena 15 centesimi. Un momento magico per lei, dopo le due medaglie iridate e un inverno in cui è stata capace di salire sul podio in quattro specialità diverse. Wow!
picture

Sofia Goggia dà spettacolo in Svizzera! Rivivi la sua vittoria in discesa

La top 10 della discesa

1. S. GOGGIA (ITA)1:28.81
2. F. BRIGNONE (ITA)+0.15
3. L. GAUCHE (FRA)+0.41
4. R. MOWINCKEL (NOR)+0.43
5. J. HÄHLEN (SUI)+0.62
6. P. NUFER (SUI)+0.65
7. L. PIROVANO (ITA)+0.70
8. M. GISIN (SUI)+0.72
9. I. STUHEC (SLO)+0.73
10. M. PUCHNER (AUT)+0.78
picture

Brignone completa la doppietta azzurra: è 2a, rivivi la sua discesa

Completa il podio una prima volta assoluta, quella di Laura Gauche. Anche la francese si esalta quando esce il sole (pettorale 26) e spodesta la sempre presente Ragnhild Mowinckel. Quinto e sesto posto per le prime svizzere, Joana Hählen e Priska Nufer, osannate da un pubblico numeroso e caloroso. Dopo le due padrone di casa, ecco la terza italiana: Laura Pirovano. La classe '97 scende con il 2 e fa capire subito la bontà della sua prova, pur condita da qualche imprecisione. Ottava una rediviva Michelle Gisin, che precede la già citata Ilka Stuhec e la prima delle austriache, Mirjam Puchner, a chiudere la top 10.
picture

Miradoli, inforcata e poi brutta botta: per fortuna si riprende

Gara opaca per Lara Gut-Behrami (13ª, +0.89), la campionessa del mondo Jasmine Flury (17ª, +1.21) e Corinne Suter (20ª, +1.59). Non brilla nemmeno Elena Curtoni (21ª, +1.63), battuta anche dalla compagna Marta Bassino (16ª, +1.21 e con buone sensazioni). Nadia Delago si piazza 23ª (+1.72), davanti a Emma Aicher, Kajsa Vickhoff Lie e Nina Ortlieb. Fuori dalla zona punti Nicol Delago (32ª) e Roberta Melesi (38ª), mentre Karoline Pichler cade malamente, ma per fortuna senza conseguenze. Fuori, tra le altre, anche Romane Miradoli, Isabella Wright e Tamara Tippler. Sofia Goggia, intanto, arriva a 22 vittorie in Coppa del Mondo e allunga proprio su Federica Brignone. I successi in discesa a questo livello sono 17, come la svizzera Michela Figini. Meglio, nella storia, solo Lindsey Vonn (43), Annemarie Moser-Pröll (36) e Renate Götschl (24). Brignone, da parte sua, tocca i 54 podi in Coppa del Mondo e aggiorna un primato che già le apparteneva per quel che riguarda lo sci alpino femminile italiano.

Rivivi la discesa di Crans Montana in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità