[12/02/04] - Nadia Fanchini vince l’oro in superG ai mondiali juniores di Maribor, è la quarta azzurra a riuscire in questa impresa.

Arriva il primo oro per la squadra italiana nei Mondiali juniores di sci alpino. A vincerlo è Nadia Fanchini, diciassettenne residente a Monte Campione, tesserata per lo Sci Club 90 Montecampione, che è salita a pari merito sul gradino più alto del podio con l'austriaca Andrea Fischbacher con il tempo di 1'26"79. L'azzurrina coglie il primo successo importante della sua giovane carriera qualche settimana dopo il primo podio di Coppa Europa ottenuto sempre in supergigante, a Pontedilegno. Per l'Italia si tratta della seconda medaglie della manifestazione slovena dopo l'argento di Silvano Varettoni nella discesa di martedì, la novantasettesima nella storia dei mondiali juniores. Prima della Fanchini, in supergigante avevano vinto solamente Isolde Kostner, Alessandra Merlin e Karen Putzer.

Sci Alpino
Lindsey Vonn: “Non sono una taglia zero e va bene così”
27/10/2020 A 18:36

Nadia, sesta nella discesa di martedì, ha preceduto avversarie di tutto rispetto che si sono rese protagoniste persino in Coppa del mondo: da Julia Mancuso (terza al traguardo) a Lindsey Kildow (quarta), per continuare con Daniela Mueller (settima) e Sarka Zahrobska (decima). Più indietro le altre italiane con Camila Alfieri diciotttesima, Marlies Papst trentaduesima, Johanna Schnarf trentottesima e Karoline Trojer cinquantunesima.

Sci Alpino
Shiffrin: "Non voglio finire per una tragedia familiare"
26/10/2020 A 17:44
Coppa del Mondo
Bassino, Brignone, Braathen: fattore B nel primo weekend di sci
19/10/2020 A 15:09