Federica Brignone, infortunio grave: frattura scomposta piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra
SCI ALPINO - Sono purtroppo negative le notizie per Federica Brignone dopo gli esami effettuati all'ospedale di Trento poche ore dopo la caduta patita nella seconda manche del gigante dei Campionati Assoluti. L'azzurra, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, ha rimediato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra.
Federica Brignone cade ai campionati italiani e si infortunia gravemente: trasportata in elicottero, 2025
Credit Foto Imago
L’incubo dopo l’estasi. A poco più di una settimana dalle cerimonie di premiazione di Sun Valley e dai festeggiamenti per la conquista della Coppa del Mondo generale (la seconda della carriera) e delle due Coppe di specialità , Federica Brignone deve affrontare una delle sfide più complicate nella carriera di atleta, la ripartenza da un infortunio tremendo che si palesa a 10 mesi esatti dal via degli attesissimi Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, dopo una caduta tremenda e sfortunatissima avvenuta in uno degli ultimissimi appuntamenti della sua trionfale stagione 2024-2025, i campionati assoluti all'Alpe Lusia.
Caduta, inforcando una porta mentre stava approcciando una curva a destra, nel corso della seconda manche del gigante tricolore, la fuoriclasse azzurra si è procurata la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Un infortunio pesantissimo che la obbligherà a un lungo stop e cambierà inevitabilmente in maniera profonda l’avvicinamento al prossimo inverno e alla sentitissima stagione sportiva. In serata probabilmente conosceremo qualche informazione in più sui dettagli dell’intervento a cui si sottoporrà la 34enne campionessa valdostana e riguardo anche i tempi di recupero nei prossimi mesi che saranno più che mai impegnativi. In queste ore più che mai sventurate, l'Italia sportiva si stringe attorno alla Tigre che, ne siamo certi, saprà risollevarsi anche da questo colpo basso che il destino le ha assestato. In bocca al lupo, Fede!
IL COMUNICATO DELLA FISI
Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica FISI, presieduta dal dottor Andrea Panzeri, segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica "La Madonnina" di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/4114076-83419168-2560-1440.jpg)
Federica Brignone, stagione da incorniciare: la sua cavalcata in 200 secondi
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ