Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - slalom Garmisch, Grande Italia! Gross 5° e Sala 6° nel giorno di Kristoffersen

Marco Castro

Aggiornato 04/01/2023 alle 20:32 GMT+1

GARMISCH-PARTENKIRCHEN - Slalom pazzo e dolce per i nostri colori sulla "Gudiberg", dove Stefano Gross piazza un recupero formidabile nella seconda manche e si issa fino alla 5ª posizione, appena davanti a Tommaso Sala. In Germania trionfa per la prima volta in stagione Henrik Kristoffersen, primo con margine su Manuel Feller e sul redivivo Clement Noel.

Henrik Kristoffersen | Slalom | Madonna di Campiglio 2022 | Alpine Skiing Men | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Lo slalom maschile è da tempo la specialità più imprevedibile della Coppa del Mondo di sci alpino e anche Garmisch non fa eccezione. Nonostante una "Gudiberg" messa a dura a prova dal passaggio degli atleti e in un contesto di gara francamente poco felice dal punto di vista climatico, l'adrenalina resta alta, soprattutto perchè tra i protagonisti ci sono anche due italiani: Stefano Gross, che registra la rimonta più clamorosa di giornata issandosi fino al 5° posto dopo il 26° tempo della discesa inaugurale, e Tommaso Sala, eccezionale a chiudere appena alle spalle del compagno di squadra nonostante gareggi su un tracciato molto più rovinato e bravo a recuperare a sua volta quattro posizioni. In senso assoluto, la copertina spetta a Henrik Kristoffersen, che parte per ultimo nella seconda manche e la aggredisce come se dovesse recuperare. Fiducia a mille per il norvegese, che conquista la prima vittoria stagionale dopo quattro podi con un vantaggio enorme su chi gli fa compagnia sul podio: Manuel Feller e il redivivo Clement Noel.
picture

Gross, che recupero! Entra nei 5 con una super seconda manche: rivivila

La top 10

1. H. KRISTOFFERSEN (NOR)1:48.37
2. M. FELLER (AUT)+1.22
3. C. NOEL (FRA)+1.46
4. D. YULE (SUI)+1.71
5. S. GROSS (ITA)+1.79
6. T. SALA (ITA)+1.83
7. M. ROCHAT (SUI)+1.86
8. L. MEILLARD (SUI)+1.96
9. F. GSTREIN (AUT)+1.98
10. A. STEEN OLSEN (NOR)+2.03
Tanta Svizzera in top 10: Daniel Yule conferma il buon momento dopo il successo di Madonna di Campiglio e chiude quarto, Marc Rochat risale a sua volta 16 posizioni ed è settimo, appena davanti al regolarista Loic Meillard. Chiudono la top 10 l'austriaco Fabio Gstrein e il giovane norvegese (classe 2001) Alexander Steen Olsen, primo a scendere nella seconda manche. Grandi rimpianti per Linus Strasser, che nella gara "di casa" cade quando stava viaggiando su tempi che potevano valergli il secondo posto finale. Fuori anche Kristoffer Jakobsen e Sebastian Foss-Solevaag, così come nella prima manche avevano sbagliato Lucas Braathen e Atle Lie McGrath. Gara poco incisiva per Alexis Pinturault (13° a 2.24) e soprattutto Marco Schwarz, che rischia di saltare e si piazza 23° a 3.07.
picture

Finalmente Kristoffersen! Prima vittoria stagionale e omaggio a Hirscher: riguardalo

Per Kristoffersen si tratta del primo successo stagionale dopo tre secondi e un terzo posto e dunque della prima affermazione con addosso il marchio di sci dell'ex rivale Marcel Hirscher. Per il norvegese si tratta del 29° trionfo in carriera in Coppa del Mondo e il 22° in slalom, nonchè il 77° podio assoluto. Numeri importanti. Nella storia, solamente Ingemar Stenmark (40), Alberto Tomba (35) e proprio Marcel Hirscher (32) hanno esultato più volte di lui tra i pali stretti a questo livello. Con questi 100 punti diventa anche il nuovo leader della classifica di disciplina, scalzando il compagno di squadra Braathen.
picture

Kristoffersen: "Dopo tre secondi posti consecutivi, sono felice"

Chi vince la Coppa del Mondo maschile?

Rivivi la seconda manche dello slalom di Garmisch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità