Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - slalom Garmisch, Kristoffersen domina la prima manche, condizioni al limite

Marco Castro

Aggiornato 04/01/2023 alle 18:24 GMT+1

GARMISCH-PARTENKIRCHEN - Henrik Kristoffersen sfrutta alla grande il pettorale numero 1 e chiude nettamente al comando la prima manche del terzo slalom stagionale. Condizioni di neve molto difficili, fin dai primi atleti in gara. I più vicini al norvegese sono Linus Strasser (+0.71) e Clement Noel (+0.93). Fuori Lucas Braathen, leader di specialità. Bene Tommaso Sala, 10°, qualificato anche Gross.

Henrik Kristoffersen | Slalom | Madonna di Campiglio 2022 | Alpine Skiing Men | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Che le condizioni fossero complicate e la neve andasse a degradarsi in fretta era noto, ma forse lo spettacolo della prima manche dello slalom di Garmisch-Partenkirchen è stato anche peggiore delle aspettative. Al comando c'è un Henrik Kristoffersen in enorme fiducia e bravo a sfruttare nel migliore dei modi il pettorale numero 1, mettendoci l'aggressività giusta quando la pista ancora lo permetteva. Dietro il norvegese, a distanza siderale, si piazzano Linus Strasser (+0.71) e Clement Noel (+0.93). Soffrono il rovinarsi del tracciato anche gli altri atleti del primo sottogruppo come Manuel Feller (4° a 1.33), Daniel Yule (5° a 1.50) e Loic Meillard (stesso tempo del connazionale). Inforcano i "gemelli" Lucas Braathen (pettorale rosso di leader di specialità) e Atle Lie McGrath, ma la Norvegia ne piazza un altro nelle prime posizioni: Timon Haugan, 7° a 1.87 col pettorale 17.
picture

Kristoffersen sfrutta il pettorale 1 e si piazza davanti a Garmisch: riguardalo

Buona manche di Tommaso Sala, che senza strafare non perde mai centralità e chiude decimo a 2.10, preceduto anche da Sebastian Foss Solevaag (1.89) e Fabio Gstrein (+2.00). Non male, visti gli standard stagionali, Ramon Zenhaeusern (12° a 2.24), faticano molto Marco Schwarz (15° a 2.55) e Alexis Pinturault (17° a 2.75). In casa Italia escono anche Giuliano Razzoli e Alex Vinatzer: quest'ultimo infila il terzo "zero" in tre gare, il tunnel in cui è entrato si fa sempre più buio. Stefano Gross (26° a 3.99) si qualifica, niente da fare per Simon Maurberger (31° a 4.23), Tobias Kastlunger (51° a 6.11) e Matteo Canins (52° a 6.16).
picture

Sala, buona posizione nonostante il distacco: la sua prima manche a Garmisch

Chi vince la Coppa del Mondo maschile?

Rivivi la prima manche dello slalom di Garmisch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità