Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incredibile Marcel Hirscher: torna alle gare dopo 5 anni, ma sotto la bandiera olandese!

Davide Bighiani

Aggiornato 24/04/2024 alle 10:54 GMT+2

SCI ALPINO - Marcel Hirscher torna in pista sotto la bandiera olandese: una notizia clamorosa che sta facendo il giro del mondo e trova conferme dalla federazione austriaca. Marcel Hirscher ha chiesto alla ÖSV di poter cambiare nazione e ha già ricevuto l'ok. Ricostruiamo tutta la vicenda...

Quando un drone sfiorò Marcel Hirscher a Madonna di Campiglio

Un'indiscrezione che è diventata realtà in poche e fa parecchio scalpore: "Kronen Zeitung", il quotidiano che nel 2019 annunciò la conferenza del ritiro di Hirscher), ha annunciato che Marcel Hirscher, otto volte vincitore della Coppa del Mondo, tornerà a gareggiare. Già questa sarebbe una notizia abbastanza clamorosa visto che non veste i panni dello sciatore agonistico ormai da 5 anni, ma non è la sola: Hirscher tornerà alle gare nella prossima stagione sotto la bandiera dei Paesi Bassi, nazionale d'origine di mamma Sylvia. La motivazione? Marcel non vorrebbe togliere il posto a nessuno dei suoi compagni di squadra in vista dei Mondiali di Saalbach 2025. Una notizia che diventa realtà visto che Ski Austria ha già dato l’ok al trasferimento, ora l’ultima parola spetta alla Fis.

L'OK di Ski Austria

ÖSV, la federazione austriaca, non ha fatto attendere la sua risposta ed è positiva: "Negli ultimi giorni abbiamo avuto colloqui con diverse parti e siamo stati informati che Marcel Hirscher può immaginare il ritorno nel circuito sciistico internazionale – spiega in una nota il segretario Generale dell’ÖSV Christian Scherer – Come Associazione sciistica austriaca, abbiamo ovviamente fatto ogni sforzo per offrire a Marcel le migliori condizioni possibili in caso di ritorno alle gare e abbiamo anche modo di spiegargliele in uno scambio personale. Naturalmente, siamo molto dispiaciuti della sua decisione di chiedere un cambio di nazione all’Associazione sciistica olandese, ma alla fine l’abbiamo anche sostenuta. Marcel ha realizzato cose enormi per lo sci e per l’ÖSV. In segno di apprezzamento e nello spirito dell’internazionalità dello sci, la Conferenza dei Presidenti dell’ÖSV ha approvato oggi all’unanimità la sua richiesta di cambio di associazione"
Mi sono ritirato cinque anni fa e ora ho 35 anni. Il mio ritorno va quindi visto anche in questa luce: desidero soprattutto avere la possibilità di partecipare nuovamente alle gare, solo perché mi diverto. Ho un ottimo rapporto con l’ÖSV e sono grato a loro per tutto quello che abbiamo realizzato. Questo nuovo progetto si realizza meglio da olandese"

Marcel Hirscher come Lucas Braathen

La storia di Marcel Hirscher somiglia molto a quella di Lucas Braathen, passato dalla Norvegia al Brasile dopo aver - anch'egli - annunciato il ritiro. Lo stesso Lucas Braathen "Pinheiro" sta già lavorando con l'ex coach di riferimento di Hirscher, Mike Pircher. Tutto torna...
picture

Hirscher: "Non avrei mai pensato di lavorare con Kristoffersen, ma è divertente"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità