Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022 - Shiffrin, 46 come Stenmark! Trionfa in slalom, Vlhova si inchina a Killington

Luca Montanari

Aggiornato 28/11/2021 alle 20:38 GMT+1

KILLINGTON - Mikaela Shiffrin eguaglia il record del maggior numero di vittorie in una singola specialità: sono 46 nello slalom femminile e cinque su cinque nel ghiacciaio del Vermont. Vlhova sbaglia e deve accontentarsi del secondo posto davanti a Holdener. Brignone 22^, unica italiana a punti.

Mikaela Shiffrin in azione durante lo slalom di Killington

Credit Foto Eurosport

Mikaela Shiffrin eguaglia il record del maggior numero di vittorie in una singola specialità in Coppa del Mondo di sci alpino: sono 46 nello slalom femminile (le stesse di Ingermar Stenmark nel gigante maschile) e cinque su cinque nel ghiacciaio del Vermont. Podio regale con Vlhova, seconda sbagliando sul piano, e Holdener.
picture

Shiffrin sbaglia, Vlhova di più: rimonta e record per Mikaela

Killington è il feudo della superstar statunitense, che nonostante una piccola imprecisione fa segnare il miglior tempo della seconda manche e ancora una volta supera sé stessa. Attende il testa a testa con Vlhova, la migliore a metà gara, ma la slovacca sbaglia sul piano lasciando un capitale, 75 centesimi dietro. A questo punto può iniziare la festa davanti al proprio pubblico: Shiffrin scoppia in lacrime, eguaglia il tanto agognato record di successi nella stessa specialità (ma raggiunto molto più giovane rispetto a Stenmark) e diventa la prima donna a vincere almeno uno slalom per dieci anni di fila. Semplicemente, la regina di questo sport. Vlhova stavolta può soltanto inchinarsi al suo cospetto e lasciarle il pettorale rosso di leader della generale.
Terzo posto per Wendy Holdener a 83 centesimi, che ancora con le fasciature ai polsi raggiunge il traguardo dei 45 podi in Coppa del Mondo, il 28° in slalom senza ancora aver ottenuto la vittoria. D'altronde, contro queste due c'è poco da fare.
Niente rimonta per Lena Duerr che, anzi, perde una posizione rispetto alla manche precedente a scapito di Katharina Liensberger, finalmente ritrovata anche se lontana quasi un secondo e mezzo dalle due rivali battute agli scorsi Mondiali di Cortina.
picture

Cade al traguardo, perde i bastoncini, si rialza e saluta il pubblico

Due svedesi in top-10, Sara Hector (sesta a +1.85) e Anna Swenn Larsson (nona con rimonta a +2.39). A proposito di Svezia, da segnalare il secondo miglior tempo di manche e la 15^ posizione complessiva di una promettente 18enne Hanna Aronsson Elfman: ultima delle qualificate in ordine di partenza, ha fatto la differenza sul tratto finale rimontando ben 13 posizioni e raggiungendo la zona punti per la prima volta in carriera.
1. M. SHIFFRIN (USA)1:38.33
2. P. VLHOVA (SVK)+0.75
3. W. HOLDENER (SUI)+0.83
4. K. LIENSBERGER (AUT)+1.41
5. L. DUERR (GER)+1.55
6. S. HECTOR (SWE)+1.85
7. P. MOLTZAN (USA)+2.13
8. M.T. TVIBERG (NOR)+2.15
9. A. SWENN LARSSON (SWE)+2.39
10. A. SLOKAR (SLO)+2.55

Brignone unica italiana a punti

Non doveva nemmeno prendere parte allo slalom di Killington, invece Federica Brignone se ne torna con i primi punti di Coppa del Mondo in saccoccia. Per la vincitrice della sfera di cristallo nel 2019/2020 arriva un 22° posto da non buttare, a quasi quattro secondi da Shiffrin. Non ci sono altre italiane tra le prime trenta: Martina Peterlini (31^) è rimasta fuori per un solo centesimo.
picture

Brignone unica italiana in slalom: buona seconda manche

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità