Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lara Colturi, a punti in Coppa del Mondo più giovane di Shiffrin nel gigante di Killington: "Mi sono divertita"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/11/2022 alle 00:50 GMT+1

SCI ALPINO - Con il 17° posto ottenuto al suo primo gigante in Coppa del Mondo, l'atleta figlia d'arte di nazionalità albanese conquista i primi punti nel Circo Bianco a 16 anni appena compiuti. È la più giovane a riuscire ad entrare tra le migliori trenta negli ultimi vent'anni: "Sono contentissima di questa gara, non tanto per il risultato ma perché mi sono divertita".

Colturi ce la fa! Si qualifica alla seconda manche col 58

Un esordio in gigante soltanto posticipato, a sedici anni appena compiuti anziché ancora da compiere. Ma Lara Colturi non ha tradito le attese in Coppa del Mondo. Alla sua terza presenza nel Circo Bianco, e la prima nella sua disciplina "preferita", sono già arrivati i primi punti in carriera per l'atleta classe 2006 di origini italiane che gareggia sotto la bandiera albanese. Accade nel gigante femminile di Killington: dopo aver superato la prima manche con un pettorale altissimo (numero 58 su 63 sciatrici in gara), sfrutta le buone condizioni del manto nella seconda manche (dato che scende per quarta) per compiere una grandissima rimonta e chiudere al 17° posto finale, subito alle spalle di Wendy Holdener, con un ritardo di poco meno di due secondi dalla vincitrice Lara Gut-Behrami e il quarto miglior tempo di manche. Figlia d'arte - la madre, Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica e il padre, Alessandro Colturi, maestro di sci - è la più giovane atleta a finire tra le prime trenta negli ultimi venti anni di Coppa del Mondo. Ha bruciato le tappe più velocemente persino della Queen of the Snow, Mikaela Shiffrin.
  • Lara Colturi e il paragone con le migliori atlete in attività: Shiffrin a punti per la prima volta otto mesi dopo
Lara COLTURI (ALB)16 anni e 12 giorni
Tessa WORLEY (FRA)16 anni e 123 giorni
Mikaela SHIFFRIN (USA)16 anni e 258 giorni
Lara GUT-BEHRAMI (SUI)16 anni e 281 giorni
Petra VLHOVA (SVK) 17 anni e 199 giorni
Federica BRIGNONE (ITA)19 anni e 102 giorni
  • Le atlete più giovani a punti per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo dal 2000
Ana JELUSIC (CRO)15 anni e 302 giorni
Lara COLTURI (ALB)16 anni e 12 giorni
Maria RIESCH (GER)16 anni e 102 giorni
Tessa WORLEY (FRA)16 anni e 123 giorni
Mikaela SHIFFRIN (USA)16 anni e 258 giorni

Colturi: "Obiettivo centrato in pieno, quello di divertirmi"

"Sono contentissima di questa gara, penso di aver sciato abbastanza bene in entrambe le manche anche se nella seconda potevo fare un pelino meglio, però come prima gara non posso che essere felice per come è andata. Ma non lo dico tanto per il risultato: è andata benissimo perché il mio primo obiettivo era quello di divertirmi e questo l’ho centrato in pieno. Credo che questo sia l’elemento basilare che poi ti porta a ottenere anche i risultati" ha commentato a caldo a Sciare Magazine la prodigiosa ragazza che ha regalato i primi punti in Coppa del Mondo di sci nella storia dell'Albania. "C’era un po’ di vento in pista ma non mi ha condizionato. Anzi, a dire il vero me ne sono accorta soltanto dopo aver visto le immagini della mia prima manche, quando un po’ di neve si sollevava".
Colturi, che inizialmente non avrebbe dovuta nemmeno prendere parte alla tournée di gare in Nordamerica ma poi si è optato per un cambio di programma a causa della cancellazione dell'opening di Sölden, ci riproverà domenica in slalom, dove una settimana fa le era sfuggita l'impresa sulla Levi Black.
picture

Colturi ce la fa! Si qualifica alla seconda manche col 58

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità