Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2022: Vlhova allunga la maledizione di Holdener allo slalom di Kranjska Gora, out Shiffrin

Luca Montanari

Aggiornato 09/01/2022 alle 15:17 GMT+1

KRANJSKA GORA - Niente da fare ancora una volta per Wendy Holdener: nonostante fosse in testa a metà gara, Vlhova è di un'altra classe e la relega all'ennesimo podio senza vittoria. Inforcano a sorpresa Shiffrin e Liensberger.

Petra Vlhova nello slalom di Kranjska Gora 2022

Credit Foto Getty Images

Tante polemiche per un tracciato "non all'altezza della Coppa del Mondo", ma poi Petra Vlhova è sempre lì in slalom, a conquistare la terza vittoria consecutiva con la prova di Kranjska Gora. La slovacca soffia la leadership a Wendy Holdener e per l'elvetica continua il tabù infernale: su 100 gare tra i pali stretti sono arrivati 29 podi senza mai trovare il trionfo. Shiffrin out a sorpresa, sul terzo gradino del podio ci torna Anna Swenn Larsson. Giornata da dimenticare per le azzurre, decimate dagli infortuni e tutte lontane dalle trenta come non capitava da tempo immemorabile.
picture

Vlhova spettacolo: vince ancora, rivivi la sua manche

Poche grandi rimonte e tante conferme rispetto alla prima manche, salvo due esclusioni eccellenti. Si tratta della campionessa del mondo Katharina Liensberger ma soprattutto della leader della classifica generale, che non riesce a concludere una gara di Coppa del Mondo per la prima volta dopo quasi due anni (Altenmarkt-Zauchnensee 2020, in combinata). Ne approfitta Anna Swenn Larsson per tornare in top-3 dopo il lungo calvario di una stagione e mezzo tra infortuni e Covid, un brutto cerchio che si apre e si chiude proprio a Kranjska Gora. La svedese si mette dietro Lena Duerr e finalmente può sfruttare il passo falso di una delle "marziane". Petra Vlhova realizza il miglior tempo di manche e si conferma attualmente la donna da battere in slalom, con cinque vittorie e un secondo in stagione come peggior piazzamento. Ma per il posto d'onore non ci sta. Wendy Holdener fa quel che può, la danza tra i pali stavolta è di una marcia inferiore rispetto alla 26enne slovacca.
picture

Shiffrin fuori in slalom! Non succedeva da 30 gare

La top-10

Migliori non protagoniste le atlete canadesi, che hanno raccolto tanto nel weekend di Kranjska Gora. Dopo il quarto posto di Valerie Grenier in gigante, arrivano altre due top-10 preziose per il contingente, con il sesto posto di Ali Nullmeyer e il nono di Erin Mielzynski. Quinta la "padrona di casa" Ana Bucik, al suo miglior risultato in carriera. Nonostante l'uscita di Liensberger l'Austria c'è con altre due "Katharina", Truppe e Gallhuber (tornata in gran spolvero in vista delle Olimpiadi) rispettivamente settima e ottava. Sara Hector saluta la Slovenia con un'altra top-10, dopo il dominio del giorno precedente.
1. P. VLHOVA (SVK)1:44.29
2. W. HOLDENER (SUI)+0.23
3. A. SWENN LARSSON (SWE)+1.06
4. L. DUERR (GER)+1.29
5. A. BUCIK (SLO)+1.65
6. A. NULLMEYER (CAN)+2.15
7. K. TRUPPE (AUT)+2.46
8. K. GALLHUBER (AUT)+2.50
9. E. MIELZYNSKI (CAN)+2.63
10. S. HECTOR (SWE)+2.67
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità