Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Shiffrin raggiunge Vonn! Trionfo gigante, Brignone al 50° podio

Marco Castro

Aggiornato 08/01/2023 alle 16:11 GMT+1

KRANJSKA GORA - Mikaela Shiffrin scrive un'altra pagina memorabile dello sci alpino e vincendo il secondo gigante sulla Podkoren raggiunge Lindsey Vonn a quota 82 vittorie in Coppa del Mondo. Giornata da ricordare anche per Federica Brignone, seconda e al 50° podio a questo livello. Terza Lara Gut, mentre Marta Bassino interrompe la striscia di podi (quinta). Ancora a punti Elisa Platino.

Mikaela Shiffrin exulte après avoir égalé le record de Lindsey Vonn

Credit Foto Getty Images

L'ennesimo capitolo di storia, estremamente significativo e non certo l'ultimo. È la Podkoren di Kranjska Gora il teatro della 82ª vittoria in Coppa del Mondo di Mikaela Shiffrin, che in Slovenia raggiunge lo storico record segnato da Lindsey Vonn il 14 marzo 2018 vincendo il secondo gigante del weekend. L'ennesima dimostrazione di forza della nativa di Vail, che segna il miglior tempo in entrambe le manche e costringe chi ne scrive le gesta a spulciare il dizionario per trovare nuovi aggettivi per descriverla. Dopo il sesto posto di gara-1, arriva l'ottava vittoria stagionale e un vantaggio sconfinato in classifica generale. Numeri sensazionali e in continuo aggiornamento per lei che a marzo compirà "appena" 28 anni. Di questo passo, Ingemar Stenmark (86 successi a questo livello) è ampiamente raggiungibile in questo inverno.
picture

Shiffrin riscrive la storia: vittoria numero 82 come Vonn, rivivila

La top 10 del gigante

1. M. SHIFFRIN (USA)1:52.53
2. F. BRIGNONE (ITA)+0.77
3. L. GUT-BEHRAMI (SUI)+0.97
4. P. VLHOVA (SVK)+1.07
5. M. BASSINO (ITA)+1.16
6. V. GRENIER (CAN)+1.74
7. M. F. HOLTMANN (NOR)+1.83
8. S. HECTOR (SWE)+1.94
9. P. MOLTZAN (USA)+2.07
10. A. BUCIK (SLO)+2.39
Shiffrin si prende giustamente la scena, ma va celebrata anche la gara di Federica Brignone, che dopo una stagione fin qui in progressione agguanta la seconda posizione. Il primo podio di questo inverno e il 50° in assoluto, il record femminile di Isolde Kostner è ora a una sola lunghezza. Contando anche gli uomini, solamente Alberto Tomba (88) e Gustav Thöni (69) le stanno davanti nello sci alpino nostrano. La valdostana è carica, aggressiva e veloce al punto giusto, pur con qualche sbavatura. Come tutte, del resto, tutte tranne una. Il modo migliore per approcciare la fase calda della stagione e il mirino ben puntato sui Mondiali di Courchevel/Meribel. Terzo posto per Lara Gut-Behrami, che mette alle spalle la rabbia di gara-1 e torna sul podio tra le porte larghe, oltre a essere in piena corsa per la classifica di specialità.
picture

Finalmente Brignone! Ritorna sul podio, rivivi il 2° posto in gigante

Kranjska Gora 2 è anche la gara in cui si interrompe la striscia di podi di Marta Bassino, "solo" quinta e battuta anche da Petra Vlhova. La piemontese mantiene il pettorale rosso, ma la concorrenza si avvicina: Shiffrin è a -25, Gut-Behrami a -68. Valerie Grenier, vincitrice di gara-1, aggredisce troppo la pista e scivola dalla terza alla sesta piazza. Dietro di lei si conferma Mina Fuerst Holtmann con due manche solide. Sara Hector dimostra di soffrire questo pendio ed è ottava, mentre dietro di lei completano la top 10 Paula Moltzan e Ana Bucik. La svizzera Andrea Ellenberger segna il miglior recupero della seconda manche e passa da 29ª a 12ª, precedendo di poco la terza azzurra a punti: Elisa Platino, 16ª con un recupero di dodici posizioni. Nelle pieghe della gara, da segnalare le difficoltà dell'acciaccata Tessa Worley (18ª a 3.03), di Wendy Holdener (23ª a 3.75) e di Michelle Gisin (28ª a 4.34). L'unica a uscire nella seconda manche è Alice Robinson. Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo è lo slalom di Flachau di martedì 10 gennaio, dove Shiffrin potrà staccare definitivamente Lindsey Vonn.
picture

Shiffrin commossa per il record di vittorie: lacrime durante l'inno

Rivivi la seconda manche del gigante on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità