Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE, discesa maschile Beaver Creek e discesa femminile Lake Louise: attesa per Paris e Goggia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/12/2022 alle 22:24 GMT+1

SCI ALPINO - Giornata all'insegna della velocità con le discese di Beaver Creek (al maschile) e Lake Louise (femminile). L'Italia punta al podio sulla Birds of Prey con Dominik Paris, mentre Sofia Goggia è chiamata alla rivincita con Suter e le austriache per prolungare la striscia vincente in Canada. Sui le gare a partire dalle 17:45 in DIRETTA SCRITTA e live tv su Eurosport e Discovery+.

Odermatt torna sulla Birds of Prey: nel 2019 la prima vittoria

Prosegue la tournée nordamericana di Coppa del Mondo 2022/2023 di sci alpino. Un weekend all’insegna della velocità, con due discese in programma nella giornata odierna. Il meteo dà una tregua e può iniziare la tappa di Beaver Creek per gli uomini-jet, dopo la cancellazione della gara di venerdì: un Kilde non al 100% prova a ripetersi dopo il successo della settimana precedente, ma i pretendenti alla vittoria sono molteplici e tra questi c’è anche Dominik Paris, chiamato al riscatto, mentre altri azzurri come Christof Innerhofer e Mattia Casse si presentano da potenziali outsider. Spostandosi a Lake Louise, tutte contro la nostra Sofia Goggia, che dopo la vittoria di ieri punta alla doppietta in discesa libera sulle nevi canadesi come accaduto nella precedente stagione.
Si comincia alle 18.00 con la gara maschile sulla Birds of Prey, a seguire alle 20.30 la prova femminile lungo la Men’s Olympic. Il tutto disponibile in diretta televisiva e in streaming sui canali Eurosport, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La discesa femminile on demand

21:55 - Vince ancora Goggia!

Sofia Goggia vince anche la seconda discesa di Lake Louise, ottenendo il suo quinto successo consecutivo sulle nevi canadesi. Sul podio Ortlieb e Suter, altre cinque azzurre a punti. Domenica alle 19 c'è il Super G.

21:30 - Scese le prime 30

picture

Goggia senza rivali! Rimonta e raddoppia in discesa, rivivi la vittoria

21:21 - Ortlieb seconda!

Nina Ortlieb spaventa Sofia Goggia! Gara magnifica dell'austriaca, attacca all'azzurra fino all'ultimo intermedio e seconda sul traguardo a 34 centesimi. Wow!

21:18 - Nicol Delago c'è!

Nicol Delago parte alla grande, ma va un po' a spasso sul Fishnet e perde la linea. Nel piano finale si difende alla grande e chiude sesta a 1.05! Brava!

21:10 - Bassino bene a metà

Marta Bassino disputa una buona parte iniziale, poi perde terreno nel settore di scorrimento. Chiude 15ª.

21:08 - Brignone "in prova"

Federica Brignone in luce verde al primo intermedio, poi fatica. Per lei è più che altro rodaggio in vista del Super G di domani. Chiude 18ª a 2.43.

21:06 - Curtoni decima

Elena Curtoni perde linea sul Fallaway e non si lancia nel migliore dei modi per il finale, dove la velocità non ottimale la penalizza. Chiude decima.

21:05 - Pirovano troppo "precisa"

Laura Pirovano scia molto bene tra Fishnet e Fallaway, ma probabilmente troppo in trattenuta. Chiude 17ª a 2.54, in affanno nel finale.

21:03 - Stuhec quarta

Bene anche Ilka Stuhec! La slovena è più che competitiva e chiude quarta a 96 centesimi.

21:01 - Gisin perde una vita in fondo

Buona reazione di Michelle Gisin dopo un avvio di stagione difficile. La svizzera è luce verde per due intermedi e sogna il podio, ma perde una vita in fondo, dove Goggia ha fatto la differenza. Quinta a 1.16.

20:55 - Goggia volaaaaa!

Sofia Goggia al comando! Gara alla pari con Suter nel primo settore, al terzo aga 13 centesimi, poi cambia ritmo. Luce verde dopo il Fallaway per un centesimo e finale clamoroso, dove rifila alla rivale 37 centesimi! Che bomba! Fenomenale!

20:53 - Nadia Delago fatica

Nadia Delago perde una vita nella zona tecnica della parte alta e non si riscatta nella zona del Fallaway. Gara tutta in rincorsa, finisce a 1.78 da Suter, undicesima.

20:52 - Weidle rischia

Diversi errori per Kira Weidle, che nel finale rischia anche di andare a sbattere contro una porta. Paga 99 centesimi da Suter, niente da fare per la tedesca.

20:49 - Mowinckel lontana

Ragnhild Mowinckel resta vicina a Suter per due intermedi, poi non è perfetta sul Fallaway e il suo distacco sale. Chiude quarta a 80 centesimi. Suter-Haehlen-Puchner il podio virtuale. Gara ancora lunga.

20:45 - Suter in testa!

Corinne Suter commette qualche errore di linea, ma imposta alla grande il Falloway ed è sempre molto veloce. Va al comando con 22 centesimi sulla compagna di squadra Haehlen. Prova già da podio?

20:43 - Puchner dietro

Gara più complicata rispetto a ieri per Mirjam Puchner, che subisce anche una brutta raffica di vento nel settore più tecnico. L'austriaca recupera qualcosa in fondo, ma chiude seconda a 37 centesimi da Haehlen.

20:41 - Haehlen davanti

Joana Haehlen rischia a tutta sul Fishnet e non perde velocità, una tattica che paga. La svizzera vola anche nella parte bassa e va al comando con 67 centesimi di margine su Miradoli. Serviva attaccare, ha attaccato.

20:39 - Miradoli sempre davanti

Nè Marie-Michele Gagnon nè Jasmine Flury riescono ad abbassare il tempo di Miradoli. Nessuna ha fatto la gara perfetta fino a qui.

20:36 - Gut così così

Lara Gut-Behrami commette una sbavatura all'ingresso del Falloway e perde un po' di velocità. Nel finale non riesce a fare la differeza e chiude a 26 cetesimi da Miradoli. Ieri una brutta gara, neanche oggi è sembrata così in palla.

20:34 - Miradoli davanti

Romane Miradoli passa in testa con 66 centesimi di vantaggio. Più aggressiva, ma anche più pulita di Nufer, la francese. Un'altra gara.

20:32 - Nufer apre le danze

La svizzera Priska Nufer è la prima a scendere in questa gara-2. Un po' sulle uova nella parte tecnica, chiude in 1:30.88. Si può fare meglio.

20:30 - Si parte!

20:20 - Le italiane al via

Sono otto le italiane al via, questi i pettorali: 12 Nadia Delago, 13 Sofia Goggia, 18 Laura Pirovano, 19 Elena Curtoni, 20 Federica Brignone, 21 Marta Bassino, 25 Nicol Delago, 37 Karoline Pichler.

20:15 - Goggia ci riprova

Sofia Goggia ha conquistato ha vinto venerdì la prima discesa su queste nevi e fa alla caccia del bis, per ottenere il quinto successo di fila su queste nevi.
picture

È ancora Lake-Sofia! Goggia apre la stagione vincendo, rivivi la gara

20:11 - Partenza abbassata

C'è un sole splendente a Lake Louise, ma il vento è un problema e la partenza è stata abbassata all'altezza del via del Super G. Ci saranno circa 20 secondi di gara in meno rispetto a ieri.

20:07 - Ci spostiamo a Lake Louise per la discesa femminile!

Da Beaver Creek torniamo in Canada, dove alle 20:30 parte la seconda discesa sulle nevi di Lake Louise!

Il report della discesa maschile

picture

Odermatt clamoroso! 2° a un soffio da Kilde nonostante due errori

20:05 - Sei italiani a punti

Si chiude la gara con sei italiani in zona punti, anche se tutti fuori dalla top-15: Marsaglia 16°, Paris 20°, Casse 22°, Molteni 25°, Schieder 28° e Bosca 30°. Gli ultimi azzurri a scendere sono Giovanni Franzoni, che sfiora la top-30 per soli cinque centesimi, e Pietro Zazzi, staccato di oltre tre secondi e 43°.

19:49 - Schieder a punti!

Gran finale di Florian Schieder, che ritorna nei trenta dopo due anni! 28° tempo per l'azzurro a 2"24 di distacco da Kilde. Scivola sulla soglia dei punti Bosca.

19:20 - Molteni 25°, Bosca 29°

Arrivano quasi sicuramente i punti per il giovane Nicolò Molteni: una prova sempre all'attacco, forse fin troppo, che riesce a chiudere a due secondi di ritardo su Kilde. Poco più indietro Guglielmo Bosca, 28° a +2"36, si lascia alle spalle Pinturault. Vengono scavalcati poco dopo soltanto dall'elvetico Roulin, la zona punti è sempre più alla portata.

19:06 - Casse fuori dai 20

Giornata negativa per gli azzurri fin qua. Anche Casse delude le attese, sbagliando nella parte centrale e chiudendo 22° a +1"84. Peccato perché nel finale non ha perso nulla da Kilde. Scesi i primi trenta.

19:02 - Sejersted benissimo a metà, poi si spegne

Avvio impressionante di Sejersted che sul ripido guadagna dal connazionale Kilde. Fin lì si trovava in piena zona podio, vicino ai primi due. Poi non interpreta bene la restante parte del tracciato e chiude quindicesimo a quasi un secondo e mezzo, scavalcando Marsaglia.

18:52 - Bailet si inserisce: ottavo

Cambia la top-10: prova discreta del francese Mathieu Bailet, che chiude a "solo" un secondo e 22 centesimi da Kilde. Feuz e Hinermann scivolano in nona posizione.

18:49 - La situazione dopo i primi 22: 1° Kilde, 2° Odermatt, 3° Crawford

Situazione che pare in ghiaccio vedendo le ultime discese, soltanto il placarsi del vento potrebbe permettere qualche inserimento nelle prime posizioni. Ribadiamo quindi la top-10 provvisoria: Kilde, Odermatt, Crawford, Mayer, Kriechmayr, Baumann, Cochran-Siegle, Hintermann e Feuz (ottavi ex-aequo) ed Hemetsberger. Il migliore degli italiani per ora è Matteo Marsaglia: 13° a +1"49. Paris 16° e Innerhofer in coda.
picture

Odermatt clamoroso! 2° a un soffio da Kilde nonostante due errori

18:42 - Innerhofer sbaglia e chiude a due secondi e mezzo

Peccato per Christof Innerhofer: era abbondantemente in top-10 dopo i primi due settori, ma commette un errore grave in uscita dal Talon buttando via la gara. Per ora è suo il tempo più alto, a 2"54 di ritardo da Kilde.

18:34 - Cochran-Siegle mette i brividi, ma non scalza il podio

Cochran-Siegle sfiora l'impresa di salire sul podio in casa, ma perde tantissima velocità dopo il ripido. Perde nove decimi da metà in poi, chiudendo da una potenziale zona podio al settimo posto provvisorio (+1"06).

18:30 - Mayer fuori dal podio per un centesimo!

Ottima prova anche di Matthias Mayer, ma il podio sfuma finendo di un solo centesimo dietro a Crawford! Sono 80 i centesimi di ritardo rispetto a Kilde, anche lui meglio nel cuore del tracciato.

18:27 - Kriechmayr quarto

Pagano tutti un ritardo incredibile, ma va detto che molto è condizionato dal vento contrario in quota, che non permette agli atleti di portare tanta velocità in fase di spinta. Lo soffre molto Kriechmayr, che chiude a 94 centesimi sciando alla pari, se non meglio di Kilde, nel tratto centrale. Fattore che gli costa il podio.

18:25 - Feuz ad oltre un secondo

Mai in partita per la vittoria Beat Feuz, che chiude al quinto posto a +1"24. Metà del ritardo lo ha pagato nel primo settore.

18:22 - Odermatt secondo per 6 centesimi!!

BATTAGLIA SPAZIALE TRA KILDE E ODERMATT!! Discesa mostruosa dell'elvetico: si difende nello scorrimento, è velocissimo ma un po' troppo, commettendo un paio di sbavature che gli costano caro. Chiude alle spalle del norvegese di 6 centesimi dopo che al secondo settore aveva più di tre decimi di vantaggio!
picture

Odermatt clamoroso! 2° a un soffio da Kilde nonostante due errori

18:20 - Anche Paris lontano

Niente da fare per Dominik Paris, autore di un'altra gara poco convincente: chiude a 1"73, probabilmente influenzato dal vento nella parte alta e dalla poca visibilità. È ottavo provvisorio.

18:17 - Hemetsberger e Clarey sottotono

Chiudono distanti (se consideriamo i riferimenti cronometrici) gli ultimi due scesi: Hemetsberger è quarto provvisorio a +1"27, Clarey invece è dietro a Marsaglia in settima posizione (+1"60).

18:12 - Kilde crea il vuoto!

Eccezionale Kilde!! Il norvegese fa meglio in quasi tutti i settori e chiude la discesa con 79 centesimi di vantaggio su Crawford. È lui l'uomo da battere anche a Beaver Creek!
picture

Bum bum Kilde! Altro giro, altra discesa vinta: rivivila

18:10 - Crawford resta al comando

Crawford davanti a tutti dopo i primi cinque, alle sue spalle i tedeschi Baumann (+0"20) e Ferstl (+0"52). Ora però è il momento dei big.

18:08 - Bennett molto indietro

Nonostante sia stato più veloce sul tratto di scorrimento iniziale, per tutto il resto della prova Bennett ha pagato tantissimo da Crawford, chiudendo persino alle spalle di Marsaglia. Distacco di 1"33 per lo statunitense.

18:06 - Marsaglia in ritardo di sette decimi

Matteo Marsaglia taglia il traguardo col tempo più alto di tutti finora: era rimasto vicino a Crawford fino al tratto finale, dove ha pagato molto.

18:04 - Crawford davanti

Crawford fa meglio di Baumann di due decimi. Prestazione non eccellente del canadese, che finisce largo al penultimo salto. Ora tocca a Marsaglia.

18:00 - Inizia la gara!

Tanto vento in quota e visibilità piatta ma la partenza è regolare. Tempo di 1:43.08 per Romed Baumann, che sembra non aver spinto troppo.

17:55 - Favoriti e ordine di partenza

Si prevede tanto equilibrio a Beaver Creek. Romed Baumann apre i giochi, il primo dei big a scendere sarà Kilde col numero 6, seguito da Hemetsberger (secondo a Lake Louise), Clarey, Paris, Odermatt, Feuz, Kriechmayr, Mayer, Hintermann e Cochran-Siegle.

17:48 - Nove azzurri in gara

Le speranze italiane poggiano principalmente su Dominik Paris: il 33enne altoatesino non ha avuto un avvio scintillante, caduto nella prima discesa e solo 18° in SuperG, ma è pronto a riscattarsi negli States, dove partirà col numero 9, stesso pettorale che ieri ha portato fortuna a Goggia. Ma il primo azzurro a scendere sarà Matteo Marsaglia, che proprio qui in SuperG ha ottenuto la sua unica vittoria e l'ultima di un italiano a Beaver Creek. Potrebbero sorprendere Christof Innerhofer (18, ultimo italiano a vincere in discesa sulla Birds of Prey) e Mattia Casse (30). Vanno a caccia della zona punti Guglielmo Bosca (35), Nicolò Molteni (36), Florian Scheder (53), Pietro Zazzi (57) e Giovanni Franzoni (59).
picture

Sorpresa Bosca: sfiora la top-10 ed è il migliore degli azzurri

17:44 - Il prossimo tabù di Odermatt: non ha ancora vinto in discesa

Presente anche il leader della generale, Marco Odermatt. Il campione elvetico è sempre salito sul podio nelle prime tre gare di Coppa del Mondo, tra cui le vittorie in gigante (Sölden) e SuperG (Lake Louise). La Birds of Prey è congeniale alle sue caratteristiche tranne nella parte alta, vedremo se lì saprà difendersi e se riuscirà a conquistare la sua vittoria in discesa, dopo esserci arrivato vicino con cinque podi.

17:40 - Kilde col pettorale rosso, ma non è al 100%: le condizioni del norvegese

Sulla carta sarebbe il favorito numero uno di giornata, dopo la vittoria nella prima discesa della stagione di Lake Louise. Tuttavia, Kilde non si presenta all’appuntamento in Colorado al top della condizione, reduce fino a pochi giorni fa da un’influenza. L’annullamento della discesa ha sicuramente giovato al norvegese, che ha avuto un giorno di tempo per recuperare, vedremo se basterà per confermarsi davanti a tutti.
picture

Kilde vs Feuz, la sfida tra velocisti riparte a Lake Louise

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

17:35 - Tutto pronto per la discesa maschile!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della Coppa del Mondo di sci alpino. Il menù della serata di oggi prevede due prelibate discese nel Nordamerica: si parte con quella maschile, dove finalmente si scende a Beaver Creek (Stati Uniti); a seguire gara-2 della discesa femminile di Lake Louise, dove ieri Sofia Goggia si è imposta, regalando la prima vittoria stagionale dell'Italia nello sci alpino.
picture

Goggia sul podio, risuona l'inno di Mameli a Lake Louise

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità