Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 Lake Louise - Goggia, niente tripletta! Quinta in Super G, vince Suter, anche Curtoni in top 10

Marco Castro

Aggiornato 04/12/2022 alle 20:40 GMT+1

LAKE LOUISE - Sofia Goggia non bissa la tripletta della scorsa stagione sulla "Men's Olympic" e chiude al quinto posto il Super G, nonostante una clamorosa rimonta nella seconda parte di gara. Vince la svizzera Corinne Suter davanti all'austriaca Cornelia Hütter e alla norvegese Ragnhild Mowinckel. Ottima prova anche per Elena Curtoni, sesta, e per Laura Pirovano nona.

Sofia Goggia

Credit Foto Getty Images

Si ferma a cinque la striscia di successi consecutivi di Sofia Goggia a Lake Louise. Nel Super G che chiude il trittico canadese e la parentesi nordamericana prima del rientro in Europa della Coppa del Mondo di sci alpino, la bergamasca si piazza al quinto posto e non senza dare spettacolo. Attardata nella parte alta e pasticciona nella zona del Fishnet e del Fall Away, la regina della discesa libera si esibisce in un clamoroso recupero nel tratto di lancio verso il rush finale, mancando il podio per 20 centesimi. Seconda al traguardo dietro alla norvegese Ragnhild Mowinckel (terza a fine gara), viene poi scavalcata anche dalla vincitrice Corinne Suter e dalla seconda classificata Cornelia Hütter. Italia giù dal podio in Canada dopo sette gare consecutive, ma brillante anche con Elena Curtoni (sesta, appena dietro alla compagna di squadra) e Laura Pirovano (nona col pettorale 36).
picture

Goggia funambolica, vicina al podio nonostante due errori: rivivila

La top 10 del Super G

1. C. SUTER (SUI)1:20.75
2. C. HÜTTER (AUT)+0.02
3. R. MOWINCKEL (NOR)+0.16
4. M. PUCHNER (AUT)+0.26
5. S. GOGGIA (ITA)+0.36
6. E. CURTONI (ITA)+0.39
7. R. SIEBENHOFER (AUT)+0.51
8. M. M. GAGNON (CAN)+0.73
9. L. PIROVANO (ITA)+0.76
10. J. FLURY (SUI)+0.78
Anche tre austriache in top 10, visto che Mirjam Puchner brilla anche in Super G e chiude quarta e Ramon Siebenhofer, la prima di giornata a impressionare, è settima. Delude ancora Lara Gut-Behrami, che esce con le ossa rotte (mentalmente parlando) dalla tappa di Lake Louise. Confusa nelle due discese, addirittura fuori in questo Super G dopo aver sbagliato completamente la linea prima del muro. Una brutta botta per lei, dopo il successo nel gigante di Killington. Ancora discreta ma lontana dal podio Michelle Gisin (11ª a 92 centesimi), mentre una potenziale candidata alla top 5 come la francese Romane Miradoli perde una vita da metà gara in poi ed è 13ª. Fuori dai giochi Nina Ortlieb, che sbaglia completamente linea dopo il primo intermedio.
picture

Suter, vittoria con merito: la gara che interrompe l'impero di Goggia

Tra le deluse di giornata c'è sicuramente anche Federica Brignone, detentrice della Coppa di specialità. La valdostana non fa la differenza nel tratto più tecnico e commette diverse sbavature, chiudendo addirittura 26ª. Molto meglio Marta Bassino, scintillante nel primo settore e infine 15ª a 1.04 con buone sensazioni su una pista non proprio adatta alle sue caratteristiche. Fuori dalla zona punti Nicol Delago (32ª), Nadia Delago (33ª) e Karoline Pichler (38ª). Sofia Goggia non si prende il pettorale rosso di leader della classifica generale, ma si porta a 20 punti da Mikaela Shiffrin. La prossima tappa si terrà a Sestriere, dove nel weekend del 10-11 dicembre sono in programma un gigante e uno slalom.
Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

Rivivi il Super G femminile di Lake Louise

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità