Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 Lake Louise - Goggia vince anche la seconda discesa, podio Suter e Haehlen

Marco Castro

Aggiornato 03/12/2022 alle 22:39 GMT+1

LAKE LOUISE - Continua la storia d'amore tra Sofia Goggia e la pista canadese, dove la bergamasca vince la seconda discesa in due giorni e la quinta gara consecutiva. Nella sua 19ª sinfonia in Coppa del Mondo si mette alle spalle l'austriaca Nina Ortlieb e la svizzera Corinne Suter, mentre nel Super G di domenica può puntare anche alla testa della classifica generale.

Sofia Goggia a Lake Louise

Credit Foto Imago

La trama si modifica leggermente, ma il finale è lo stesso di venerdì. Lo stesso delle ultime quattro gare in quel di Lake Louise, che non diventerà la seconda casa di Sofia Goggia ma di certo resterà una delle località a cui restare più affezionata. Sulla "Men's Olympic" (con partenza abbassata causa vento), la bergamasca vince la seconda discesa in due giorni, stavolta con margine dopo la vittoria thrilling di venerdì. Merito di un tratto di scorrimento finale dove azzera il lieve ritardo accumulato e scava un solco clamoroso per seminare la concorrenza, a partire dall'austriaca Nina Ortlieb e dalla svizzera Corinne Suter che le fanno compagnia sul podio. L'azzurra danza sulle nevi canadesi e ci aggiunge un pizzico di aggressività in più rispetto a gara-1, per ottenere il successo numero 19 in Coppa del Mondo. E se nella classifica di specialità il percorso è netto, il Super G di domenica potrebbe portarle anche il pettorale rosso di leader della classifica generale (in assenza di chi la precede le basta un secondo posto).
picture

Goggia senza rivali! Rimonta e raddoppia in discesa, rivivi la vittoria

Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

La top 10 della discesa

1. S. GOGGIA (ITA)1:28.96
2. N. ORTLIEB (AUT)+0.34
3. C. SUTER (SUI)+0.37
4. J. HAEHLEN (SUI)+0.59
5. I. STUHEC (SLO)+0.96
6. M. PUCHNER (AUT)+0.96
7. NI. DELAGO (AUT)+1.05
8. M. GISIN (SUI)+1.16
9. R. MOWINCKEL (NOR)+1.17
10. R. MIRADOLI (FRA)+1.26
Quarto posto per un'altra svizzera, Joana Haehlen, la prima a segnare un tempo da pollice alto con il pettorale numero 6. La seguono la rediviva Ilka Stuhec, che dall'orlo del ritiro è tornata a gareggiare per posizioni di vertice nella specialità in cui è stata due volte campionessa del mondo, l'austriaca Mirjam Puchner, che ha sempre brillato a Lake Louise in questi giorni, e la seconda delle italiane: Nicol Delago. Dodicesima e settima, ottimi piazzamenti per ritrovare fiducia e puntare al livello da podio espresso prima dell'infortunio. Segnali di ripresa anche da Michelle Gisin (ottava), in sordina in questo primo scorcio di stagione dopo il cambio di materiali. Chiudono la top ten la norvegese Ragnhild Mowinckel e la francese Romane Miradoli, due atlete da tenere d'occhio nel Super G domenicale. Dove proverà a battere un colpo anche Lara Gut-Behrami, opaca (13ª) come venerdì. Non parte all'ultimo momento la terza di gara-1, Cornelia Hütter.
picture

Ortlieb fa tremare Goggia: si arrende solo all'ultimo settore

Le azzurre a punti sono sei. Elena Curtoni si piazza 12ª su una pista che non ama, Marta Bassino è 21ª con buone sensazioni nel settore più tecnico. Dietro alla piemontese c'è Nadia Delago (22ª), mentre Federica Brignone, in fase di rodaggio in vista del Super G, si piazza 28ª. Fuori dalle trenta Laura Pirovano (31ª) e Karoline Pichler (41ª). Goggia, intanto, conquista la sua 14ª vittoria in discesa in Coppa del Mondo e guarda a chi le sta sopra in questa speciale classifica. Se Lindsey Vonn (43) e Annemarie Moser-Pröll (36) sono irraggiungibili e Renate Götschl (24) è ancora lontana, Sofia intravede le sagome di Michela Figini (17) e Katja Seizinger (16) a appaia Maria Walliser.
picture

Goggia, cappello da cowboy e inno a squarciagola per il secondo giorno

Rivivi la discesa di Lake Louise

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità