Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lenzerheide, a Vlhova la coppa generale, a Liensberger slalom e coppetta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/10/2021 alle 09:46 GMT+2

Sci alpino - Bellissima gara di Katharina Liensberger, che attacca a tutta anche nella seconda manche e si assicura la coppa di slalom, ma con il sesto posto Petra Vlhova si garantisce matematicamente la Coppa del Mondo generale.

Petra Vlhova

Credit Foto Getty Images

Katharina Liensberger vince lo slalom di Lenzerheide e si aggiudica la coppa di specialità a scapito di Petra Vlhova, che arriva sesta. Alla slovacca, però, poco importa, perché festeggia un trofeo più grande: il piazzamento le basta per vincere matematicamente la Coppa del Mondo generale.

La gara delle "altre"

Non è una gara delle più esaltanti, perché le condizioni della neve sono al limite e la pista si rovina presto. Per alcune, poi, c'è anche il limite della visibilità, perché il sole va e viene.
In tutto questo, si rispettano più o meno i valori in campo. Petra Vlhova, che aveva commesso un grave errore nella prima manche, era sesta e scende cauta, sapendo che le sarebbe bastato un piazzamento nelle 10 per conquistare almeno la Coppa del Mondo Generale. Al traguardo non è nemmeno prima, con una manche conservativa ma saggia che le fa capire subito che l'obiettivo è centrato e la regina di quest'anno è lei.
picture

A Vlhova basta un sesto posto: la Coppa generale è sua!

Perde invece il podio Lysdahl, che era seconda e non riesce a mantere il vantaggio. Ne approfittano Michelle Gisin, autrice di una manche di grande volitività nonostante la stanchezza, e Mikaela Shiffrin, che stava scendendo a tutta per provare a vincere almeno la coppetta, ma sbaglia prima a metà gara e poi si pianta sulle ultime tre porte, accontendandosi quindi di restare davanti senza un gran tempo e consegnando a Liensberger la responsabilità di decidere che cosa ne sarà della gara.
L'austriaca vuole vincere a tutti i costi e si butta giù senza paura e senza sbagliare. Al traguardo ha 1.24 di vantaggio su Shiffrin e quindi si aggiudica gara e classifica di disciplina.

La gara delle italiane: l'addio di Irene Curtoni

Per le italiane non è una gara indimenticabile. La campionessa del mondo juniores Sophie Mathiou è la prima a partire, è brava a restare dentro in una porta insidiosa, ma è comunque l'ultima delle arrivate al traguardo (19esima a 6.89). Uscita Marta Bassino nella prima manche, la migliore è Federica Brignone, 17esima. Inforca invece all'ultima porta Irene Curtoni, che saluta dunque così la sua carriera da sciatrice, nell'abbraccio della sorella Elena e delle altre compagne di squadra.

Riguarda la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità