Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo Lenzerheide: Pinturault vince gigante, Coppa specialità e generale

Marco Castro

Aggiornato 20/03/2021 alle 13:30 GMT+1

LENZERHEIDE - Nel giorno del suo compleanno, Alexis Pinturault centra una storia tripletta: vittoria in gigante, Coppa di specialità e la tanto agognata Coppa del Mondo generale. Marco Odermatt si inchina, chiudendo solo 11esimo. Sul podio Filip Zubcic e Mathieu Faivre, ottimo quinto Luca De Aliprandini.

Alexis Pinturault

Credit Foto Getty Images

Nessun patema, nessuna gara buttata stavolta: il 20 marzo 2021 è il giorno della gloria per Alexis Pinturault. Il francese festeggia il 30esimo compleanno con una tripletta storica, prendendosi il gigante alle Finali di Lenzerheide e mettendo in saccoccia sia la Coppa di disciplina che la Coppa del Mondo generale. Nel libro mastro dello sci alpino insieme ai connazionali Jean-Claude Killy (1967-68) e Luc Alphand (1997) per una vera e propria liberazione. Il nativo di Moutiers mette le cose in chiaro già in una prima manche dominata e nella discesa decisiva non trema, come successo ai Mondiali di Cortina. Pintu scia di gestione su un tracciato esageratamente angolato e tanto basta. Anche perchè il rivale di tutto, Marco Odermatt, per una volta non è in giornata: con l'11esimo posto finale scivola a -107 in classifica e "aiuta" il francese a realizzare il sogno con una gara d'anticipo.
picture

Pinturault vince gigante, coppetta e coppa generale: riguarda la gara

La top 10 del gigante

1. Alexis PINTURAULT (FRA) - 2:15.75
2. Filip ZUBCIC (CRO) - +0.20
3. Mathieu FAIVRE (FRA) - +0.21
4. Stefan BRENNSTEINER (AUT) - +0.46
5. Luca DE ALIPRANDINI (ITA) - +0.64
6. Thibaut FAVROT (FRA) - +0.79
7. Gino CAVIEZEL (SUI) - +1.00
8. Henrik KRISTOFFERSEN (NOR) - +1.07
9. Leif Kristian NESTVOLD-HAUGEN (NOR) - +1.09
10. Stefan LUITZ (GER) - +1.25
Sul podio salgono così due maestri della specialità come Filip Zubcic e Mathieu Faivre, entrambi in risalita nella seconda discesa. Quarto Stefan Brennsteiner, che conferma il suo ottimo momento di forma. E quinto un brillante Luca De Aliprandini: lo sappiamo, quando l'azzurro mette insieme due manche vale la top 5 di disciplina. E con questo risultato torna nel primo sottogruppo e partirà tra i migliori sette nel prossimo gigante. Se la giocava con Henrik Krisotffersen, ma il norvegese non fa la differenza su un tracciato disegnato per lui nella seconda manche e chiude ottavo. Buona gara anche per Giovanni Borsotti, 14esimo e col secondo tempo di manche.
picture

De Aliprandini chiude con un quinto posto

Pinturault succede così a Aleksander Aamodt Kilde nell'albo d'oro che conta di più. Ma anche la Coppa di gigante ha un sapore speciale, dopo aver conquistato per quattro volte quella di combinata. Il francese riporta questo trofeo in patria 19 anni dopo Frederic Covili, chiudendo la sua stagione con quattro vittorie tra le porte larghe (Alta Badia e due volte Adelboden prima di Lenzerheide). In Coppa del Mondo sale a 34 vittorie, sempre nono nella speciale classifica all time. E finalmente si toglie un peso enorme: era l'unico nella top 10 a non aver mai vinto la generale. Chapeau, Alexis.
picture

Pinturault e la coppa: "L'ho cercata per tanti anni"

Rivivi la seconda manche (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità