Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Slalom: Shiffrin in testa dopo la prima manche davanti alla Hansdotter, si riparte alle 13.45

DaOAsport

Aggiornato 17/11/2018 alle 13:14 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Mikaela Shiffrin à Are

Credit Foto Getty Images

Mikaela Shiffrin conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, di essere la donna da battere in slalom. La cinque volte vincitrice della sfera di cristallo di specialità si trova in testa dopo la prima manche a Levi (Finlandia), primo atto tra i rapid gates della Coppa del Mondo 2018-2019 di sci alpino. Su un tracciato accorciato a causa delle forti raffiche di vento che hanno portato ad uno spostamento di 45 minuti dell’orario di partenza, la fuoriclasse americana non ha dominato come di consueto, con il successo finale ancora tutto in discussione.
La detentrice della Coppa del Mondo generale è partita piuttosto cauta nella prima parte in piano, facendo poi la differenza sul muro con la consueta fluidità d’azione. Leggera nella conduzione, a tratti quasi essenziale, Shiffrin ha stampato il miglior tempo in 45″06 quasi senza strafare. La fuoriclasse statunitense dovrà però guardarsi dalla svedese Frida Hansdotter: la veterana scandinava è stata brava a far correre gli sci nei tratti pianeggianti, fermandosi a soli 14 centesimi dalla vetta. Si annuncia dunque uno splendido duello per la vittoria.
Più staccate tutte le altre avversarie. La slovacca Petra Vlhova ha commesso qualche lieve imperfezione, collocandosi in terza piazza a 0.59 dalla vetta, appena 4 centesimi meglio rispetto all’austriaca Katharina Gallhuber. Quinta la svizzera Wendy Holdener a 7 decimi da Shiffrin: l’argento di PyeongChang 2018 ha incontrato notevoli difficoltà nell’affrontare il muro centrale della Black Levi. La corsa al podio appare apertissima e nella lotta rientra anche la svedese Anna Swenn Larsson, sesta a 0.93.Oltre il secondo di distacco si trova la canadese Erin Mielzynski, mentre completano la top10 la tedesca Marina Wallner, la norvegese Nina Haver-Loeseth e l’austriaca Bernadette Schild.
Prestazione senza squilli per le azzurre. Chiara Costazza ed Irene Curtoni, rispettivamente 14ma e 17ma a 1″59 e 1″77, non hanno commesso gravi errori, non riuscendo tuttavia mai a generare la velocità necessaria in curva per tenere il passo delle migliori. Appuntamento alle ore 13.35 per la seconda manche.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità