Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022 - Vlhova vince la terza consecutiva a Levi e batte Shiffrin nel primo slalom

Luca Montanari

Aggiornato 21/11/2021 alle 15:13 GMT+1

LEVI - Terza vittoria consecutiva sul tracciato finlandese per Petra Vlhova, che vince il primo duello stagionale tra i pali stretti contro Mikaela Shiffrin, di nuovo leader della generale. Sul podio insieme a loro Lena Duerr. 21^ Peterlini.

Petra Vlhova durante la prima manche dello slalom di Levi 2021/2022

Credit Foto Eurosport

Terza renna consecutiva (questo è il premio di chi vince lo slalom sulla Levi Black) per Petra Vlhova. Il primo round di slalom femminile di Coppa del Mondo 2021/2022 va alla slovacca, Shiffrin è costretta ad "incassare" il secondo posto così come era accaduto 364 giorni fa, ma riconquista la leadership della generale. Ora entrambe vantano quattro vittorie sulla pista finlandese, ma già domani è prevista la rivincita. E l'impressione è che possa arrivare l'ennesima doppietta.
picture

Ancora Vlhova! Rivivi la sua gara, Shiffrin si inchina a Levi-1

La prima umana - a più di mezzo secondo - è Lena Duerr, che a 30 anni coglie il primo podio in carriera nello slalom rimontando dalla sesta posizione della prima manche. Scalzata dal podio la ex leader della generale Andreja Slokar, quarta (+1.12) ma soddisfatta per aver ottenuto il miglior piazzamento personale in questa specialità, dimostrando che il parallelo vinto la scorsa settimana non è stato un fuoco di paglia. Domani può andare a caccia del podio, quasi sfiorato dopo il terzo posto a metà gara.
Si ripresenta nel circo bianco con un ottimo quinto posto Anna Swenn Larsson, alla prima gara dopo aver saltato un'intera annata. Lo stop di un anno rischiava di rappresentare la pietra tombale nel momento migliore della carriera della svedese, che invece oggi ha saputo reagire alla grande. Sottotono invece la prestazione di Katharina Liensberger, da possibile terza incomodo ad un sesto posto che non ha mai impensierito la coppia Shiffrin-Vlhova, anche se domani avrà la possibilità di rifarsi.
A seguire le due elvetiche, in particolare Wendy Holdener (7^ a +1"50) autrice di una prestazione a tratti stoica, poiché gareggiava con le fasciature alle mani per l'infortunio patito a poche settimane dall'inizio della nuova stagione. Dietro di lei la connazionale Michelle Gisin, con ancora qualche strascico dovuto alla mononucleosi. Completano la top-10 Sara Hector (9^ a +1"92) e Thea Louise Stjernesund (10^ a +2"01).
1. P. VLHOVA (SVK)1:46.19
2. M. SHIFFRIN (USA)+0.31
3. L. DUERR (GER)+0.84
4. A. SLOKAR (SLO)+1.12
5. A. SWENN LARSSON (SWE)+1.13
6. K. LIENSBERGER (AUT)+1.28
7. W. HOLDENER (SUI)+1.50
8. M. GISIN (SUI)+1.63
9. S. HECTOR (SWE)+1.92
10. T.L. STJERNESUND (NOR)+2.01

Le italiane

La migliore e unica italiana in zona punti è Martina Peterlini con il 21° posto, uno meglio rispetto alla prima manche, a più di tre secondi da Vlhova. Un piazzamento comunque prezioso per la 24enne trentina, che le permette di restare nel gruppo delle migliori trenta. Ma questa è l'unica buona notizia che riguarda le azzurre. Tutte le altre non si sono qualificate alla seconda manche, classificandosi oltre la 40^ posizione.
picture

Peterlini unica italiana a punti: è 21a, rivivi la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità