Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE Coppa del Mondo sci alpino - Slalom Levi: vince ancora Shiffrin, Gulli a punti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/11/2022 alle 15:04 GMT+1

LEVI - Segui la diretta del secondo slalom della Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 sulle nevi finlandesi. Mikaela Shiffrin va a caccia del bis dopo la vittoria di sabato, ma Petra Vlhova e le altre avversarie proveranno ad impensierirla. Le italiane partono ancora nelle retrovie. Prima manche vinta da proprio da Shiffrin, ma le altre sono vicine. Seconda alle 13:15.

Mikaela Shiffrin

Credit Foto Getty Images

La Coppa del Mondo femminile di sci alpino è cominciata col graffio della regina. Mikaela Shiffrin ha vinto il primo slalom sulle nevi di Levi, battendo Anna Swenn Larsson e la grande rivale Petra Vlhova. La pista finlandese propone subito la rivincita, con un'altra prova tra i rapid gates in scena sulla "Levi Black". Prima manche alle 10:15, seconda alle 13:15. Le italiane al via sono sempre quattro: Lara Della Mea, Marta Rossetti, Anita Gulli e Vera Tschurtschenthaler. Riusciranno le azzurre a marcare punti dopo lo zero della prima gara? Le atlete al via sono 75.

Segui la seconda manche dello slalom on demand

Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

14:04 - Vince ancora Shiffrin!

Mikaela Shiffrin concede il bis a Levi! Secondo slalom in due giorni, ha dovuto andare a tutta per battere una meravigliosa Wendy Holdener. Terza Vlhova.

14:02 - Dürr terza

Lena Dürr chiude terza! Mai in gara con Holdener, a cui concede 69 centesimi. Manca solo Shiffrin, la svizzera vuole spezzare la maledizione...

14:00 - Vlhova dietro

Niente da fare per Petra Vlhova, seconda a 40 centesimi da Holdener! La svizzera è sul podio, che manche ha fatto...Vlhova discreta, ma non al suo meglio.

13:59 - Holdener spettacolare!

Che manche, che manche di Wendy Holdener! Starordinaria! Di potenza, di cattiveria, di voglia! Prima con 1.14 su Hector, una meraviglia! Ora le altre devono rispondere!

13:57 - Stjernesund sesta

Niente da fare per Thea Louise Stjernesund! Nessun grave errore, ma Hector ha avuto un altro ritmo. La norvegese è sesta a 82 centesimi.

13:55 - Hector davanti!

Sara Hector scalza le croate! Altra manche solida della svedese, che eguaglia come minimo il miglior risultato in carriera in slalom! 20 centesimi il suo vantaggio.

13:53 - Ljutic seconda

Zrinka Ljutic rischia qualcosa e alla fine sceglie di alzare un po' il piede e chiude seconda a 17 centesimi da Popovic. Due croate al comando!

13:51 - Liensberger seconda

Katharina Liensberger chiude seconda a 23 centesimi da Popovic, per merito di un eccellente finale. Ma nella parte alta aveva davvero accumulato troppo ritardo Manche a metà, la sua.

13:49 - Tviberg out

Maria Therese Tviberg inforca prima del muro! Ma non era partita bene, la norvegese. Mancano le migliori otto della prima, Popovic in testa su St.Germain e Aronsson Elfman. Gulli 15ª.

13:47 - Popovic in testa

Leona Popovic si conferma! Bella manche, sempre in luce verde con margine, sempre all'attacco. Prima con 39 di margine su St.Germain.

13:45 - Gisin non c'è

Michelle Gisin palesa ancora una condizione non ottimale e non brilla. Chiude settima a 49 centesimi. St.Germain sempre prima quando ne mancano dieci.

13:43 - Moltzan vola e sbaglia

Nooooo Paula Moltzan! La statunitense stava volando con quasi 8 decimi di vantaggio dopo il muro, ma viene disarcionata dalla pista ed esce di scena (la prima a farlo in questa seconda). Peccato.

13:40 - St. Germain davanti

Ottima prova di continuità di Laurence St-Germain, che si porta in testa per 26 centesimi. Qualche dubbio sulla sua prestazione nel tratto finale, ma tanto basta per la leadership provvisoria.

13:39 - Aronsson Elfman scalza Holtmann

Che brava Hanna Arnosson Elfmann! Anche lei perde molto sul muro, ma nel piano finale ha il guizzo giusto per guadagnare nuovamente su Holtmann e va al comando con 6 centesimi di margine.

13:36 - Metà manche

Sono scese le prime quindici in questa seconda manche (l'ultima è stata Aline Danioth, che ha commesso un grave errore). Holtmann è al comando con un centesimo su Filser e Bucik. Gulli decima quando ne mancano 15.

13:35 - Bucik seconda

Ana Bucik si costruisce un ottimo vantaggio prima del muro, ma poi perde tutto e chiude seconda per un centesimo, con lo stesso tempo di Filser. Holtmann resiste.

13:32 - Holtmann risale

Holtmann resta al comando davanti a Filser e Dvornik. Gulli è nona, ne mancano 17.

13:30 - La seconda manche di Gulli

picture

Gulli stavolta va a punti, ottima seconda manche a Levi

13:28 - Holtmann brucia Filser!

Un solo centesimo! Holtmann batte di un nulla Filser grazie a una buona parte finale di muro, nonostante qualche sbavatura qua e là.

13:27 - Dvornik si inserisce

Neja Dvornik regge il ritmo di Filser e chiude al secondo posto, a 15 centesimi dalla tedesca. Anche lei può risalire. Terza è Good, quinta Gulli. Ne mancano ventuno.

13:25 - Sunshine fatica da matti

Ava Sunshine ne combina di tutti i colori e perde una vita. Chiude ottava a 2.35, ma almeno porta a casa altri punticini.

13:24 - Filser da paura

Seconda parte di manche spettacolare di Andrea Filser! La tedesca è un treno dal muro in poi e chiude con 77 centesimi di vantaggio! Wow! Vediamo quante ne recupera.

13:22 - Nicole...Good!

Abbiamo una nuova leader, è Nicole Good! Muro così così, ma vola in fondo e va al comando con 25 centesimi su Oehlund. Gulli è terza, ha comunque guadagnato una posizione l'azzurra.

13:20 - Oehlund scalza Gulli

Bella lotta sul filo dei centesimi tra Gulli e Cornelia Oehlund, con la svedese che la spunta per 10 centesimi nonostante qualche sbavatura di troppo.

13:19 - Gulli prima!

Bene Anita Gulli! Un po' in difficoltà sul muro, anche se in controllo rispetto a ieri. Nel finale guadagna quanto basta per stare davanti a Pogneuax (per due centesimi).

13:16 - Pogneaux senza problemi

Chiara Pogneuax non ha grossi problemi sul tracciato intonso, di disegno svedese. La francese chiude in 1:55.69. Primi punti in Coppa del Mondo per lei.

13:15 - Si riparte!

13:03 - Pogneaux apre le danze

Sarà la francese Pogneaux a scendere per prima nella seconda manche. Nella prima, ha pagato un ritardo di 1.77 da Shiffrin. Distacchi più contenuti rispetto a ieri, c'è spazio per tutte per provare a recuperare posizioni.

12:45 - Le qualificate

Le Nazioni più rappresentate nella seconda manche sono la Svizzera, gli Stati Uniti e la Norvegia con quattro atlete. Seguono la Svezia con tre, la Germania, l'Austria, la Slovenia, la Francia, la Repubblica Ceca e la Croazia con due, l'Italia, il Canada e la Slovacchia con una.

11:40 - Si chiude la prima manche

Sono scese tutte le 75 iscritte a questo slalom bis di Levi. Mikaela Shiffrin al comando davanti a Dürr, Vlhova e Holdener. Completano la top 10 Stjernesund, Hector, Ljutic, Liensberger, Tviberg e Popovic. Tra le italiane, si qualifica solo Anita Gulli (come ieri) col 28° tempo.
picture

Shiffrin velocissima nel tratto finale, sua la prima manche: rivivila

11:29 - Della Mea non si qualifica

La statunitense Katie Hensien si piazza 29ª e sbatte fuori Lara Della Mea dalla seconda manche. Peccato. Al momento, resta la sola Anita Gulli (come ieri) qualificata.

11:26 - Fuori Lara Colturi

Si chiude con un doppio zero la prima esperienza di Lara Colturi in Coppa del Mondo. La 16enne che gareggia per l'Albania si inclina ed esce sul muro. Ieri non si era qualificata per pochi centesimi alla seconda manche.

11:20 - Gulli davanti a Della Mea, out Rossetti

Anita Gulli parte a tutta e nonostante mille rischi si prende la qualificazione virtuale (27ª a 1.71). Della Mea è ora 29ª. Niente da fare per Marta Rossetti, che paga oltre tre secondi e mezzo da Shiffrin.

11:14 - Della Mea dentro (per il momento), fuori Tschurtschenthaler

Lara Della Mea lotta con le unghie e con i denti e si piazza 26ª a 1.87. Può sperare nella qualificazione. Subito dopo, non completa la manche Vera Tschurtschenthaler.

11:03 - Ljutic c'è!

Dopo aver gettato al vento una possibile top 5, Zrinka Ljutic non si scompone ed è scatenata anche in gara-2! Due intermedi a verde, un po' in difficoltà sul muro, ma alla fine è settima a 73 centesimi. Brava!

10:58 - Guest, che peccato!

Cosa spreca Charlie Guest! La britannica era davanti a Shiffrin per due intertempi e sembrava volare anche sul muro, ma poi inforca. Che peccato.

10:55 - Tviberg in top 10

Ancora Norvegia protagonista, con Maria Therese Tviberg che si piazza in ottava posizione a 82 centesimi da Shiffrin, nonostante un finale lentino.

10:47 - Super Stjernesund!

Thea Louise Stjernesund è in fiducia e si vede! La norvegese fa gara alla pari con Shiffrin fino a dopo il muro e chiude quinta a 35 centesimi. Che brava!

10:42 - Moltzan sotto il secondo

Anche Paula Moltzan cerca riscatto e costruisce una manche discreta, riuscendo a rimanere sotto il secondo di ritardo: nona a 95 centesimi.

10:39 - La discesa di Shiffrin

picture

Shiffrin velocissima nel tratto finale, sua la prima manche: rivivila

10:37 - Scese le prime 15

Si chiude un altro segmento di gara, con Leona Popovic che disputa un'altra buona manche ed è settima a 88 centesimi. Sono scese le prime 15 della startlist. Shiffrin al comando con 7 centesimi su Dürr, 10 su Vlhova, 21 su Holdener e 42 su Hector.

10:33 - Holtmann e Nullmeyer faticano

Mina Fuerst Holtmann e Ali Nullmeyer rimangono imbrigliate nel tracciato e pagano dazio rispetto alle migliori. 1.42 il ritardo della prima, 1.35 per la seconda.

10:31 - Gisin indietro

Michelle Gisin è forse un po' insicura dopo l'uscita e scia sulle uova soprattutto nella parte tecnica. Ottima, invece, la risposta nel finale, dove è la più vicina a Shiffrin. Chiude a 92 centesimi, settima.

10:29 - Hector bene

Altra buona manche di Sara Hector, performante sul muro e in ritardo di soli 42 centesimi da Shiffrin sul traguardo. Che progressi della svedese anche in slalom!

10:26 - Vlhova terza

Petra Vlhova meglio di Shiffrin nel tratto centrale e come le altre perde qualcosa dalla rivale in fondo. Ma è terza a 10 centesimi, sono tutte là le prime quattro!

10:24 - Dürr seconda

Muro sensazionale di Lena Dürr, che dà quasi mezzo secondo a Shiffrin nel parziale. La tedesca paga qualcosa in alto e in fondo (dove Mikaela è stata inarrivabile), ma chiude seconda a 7 centesimi!

10:23 - Swenn Larsson fuori!

Anna Swenn Larsson stava volando, con 16 centesimi di vantaggio su Shiffrin prima del muro. Ma la svedese si inclina sul tratto ripido ed esce di scena. Che peccato! Fuori la seconda di sabato.

10:21 - Liensberger ancora opaca

Katharina Liensberger non è brillante e come in gara-1 fa fatica. L'austriaca perde terreno già prima del muro, si difende nel tratto più ripido e concede qualcosa ancora in fondo. 87 centesimi il suo ritardo dalla leader.

10:20 - Bucik si salva

Ana Bucik paga 1.17 da Shiffrin sul traguardo, andando in difficoltà nella seconda parte di gara. Anche un gran numero per la slovena, che si salva a fine muro.

10:18 - Shiffrin in controllo

Mikaela Shiffrin scia in apprente controllo e va al comando con 21 centesimi su Holdener, vantaggio guadagnato tutto nella parte finale. Prima era stata gara alla pari.

10:16 - Holdener senza errori

Wendy Holdener chiude in 57:07, senza commettere grossi errori. Tempo più alto rispetto a gara-1, tracciato che è cambiato un po', molto dinamico.

10:15 - Si parte!

10:11 - Tracciatura canadese

La prima manche è stata disegnata da Pierre-Luc Dumoulin, tecnico del Canada. La seconda sarà preparata da Per Jonsson, allenatore dellea Svezia.

10:07 - Gisin attesa al riscatto

Michelle Gisin era partita col pettorale numero 3 in gara-1 ma era uscita già nella prima manche. Oggi ci si aspetta un riscatto dalla svizzera, che ha i numeri per inserirsi nelle primissime posizioni. Partirà, però, nel secondo sottogruppo, col pettorale numero 10.

10:02 - Ci riprova anche Dürr

Lena Dürr ha vinto la prima manche in gara-1, cosa successa anche nei precedenti tre slalom tra Coppa del Mondo e Olimpiadi. Ma la tedesca si è sempre sciolta sul più bello e non ha ancora trovato la prima vittoria. Ci riuscirà oggi?

10:00 - I numeri di Shiffrin

La vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo è partita alla grande, tornando alla vittoria in slalom dopo tre gare addirittura senza podi (un'eternità per lei). Shiffrin ha ottenuto in gara-1 a Levi la sua vittoria numero 75, il 121° podio tra tutte le discipline e il 67° in slalom in Coppa del Mondo. Ha eguagliato il grande Alberto Tomba vincendo almeno uno slalom per undici stagioni consecutive. Numeri da fuoriclasse assoluta.

9:57 - Curiosità per Lara Colturi

Lara Colturi è stata una delle atlete più chiacchierate in estate, vista la decisione di gareggiare sotto la bandiera dell'Albania e per il potenziale da fuoriclasse che sembra avere a disposizione. La neo sedicenne ha sfiorata la qualifica in gara-1, riuscirà a superare il taglio questa volta? Parte con il pettorale 54.

9:55 - Le italiane

Nel primo slalom, l'unica italiana a qualificarsi è stata Anita Gulli, che però ha sbagliato nella seconda manche e non ha marcato punti. Questi i pettorali delle quattro azzurre al via: 40 Lara Della Mea, 41 Vera Tschurtschenthaler, 48 Anita Gulli, 49 Marta Rossetti.

9:50 - I pettorali delle big

Come da tradizione, in slalom partono per prime le migliori interpreti dello slalom. Questo il sorteggio dei pettorali del primo sottogruppo: 1 Wendy Holdener, 2 Mikaela Shiffrin, 3 Ana Bucik, 4 Katharina Liensberger, 5 Anna Swenn Larsson, 6 Lena Dürr, 7 Petra Vlhova.
picture

Shiffrin velocissima nel tratto finale, sua la prima manche: rivivila

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità