Lindsey Vonn è tornata in gara! Prime discese FIS a Copper Mountain, con lei anche Brignone e Bassino: "È solo l'inizio"
Aggiornato 07/12/2024 alle 19:37 GMT+1
SCI ALPINO - Prime gare per Lindsey Vonn dall'annuncio del ritorno dopo quasi sei anni di inattività: la leggenda statunitense classe 1984 ha preso parte alle discese FIS di Copper Mountain, guadagnando punti verso il possibile rientro in Coppa del Mondo. In gara con lei tanti volti noti, tra cui le azzurre Brignone e Bassino: "La gente farà speculazioni sul risultato, ma è stato un successo".
Il clamoroso ritorno di Lindsey Vonn: nel 2019 la sua ultima gara, rivivila
Video credit: Eurosport
Lindsey Vonn fa sul serio, per chi non l'avesse capito: dopo aver annunciato di voler tornare a competere in Coppa del Mondo riunendosi al Team USA (possibile ritorno nel circuito maggiore fissato a St. Moritz tramite wild card), la leggenda statunitense dello sci è tornata ufficialmente in gara all'età di 40 anni, prendendo parte a due discese libere a livello FIS organizzate a Copper Mountain. Due gare che le hanno permesso di scrollarsi le prime ruggini dopo quasi sei anni di inattività agonistica - appese per la prima volta gli sci al chiodo dopo i Mondiali di Are 2019 - ma soprattutto con l'obiettivo di raccogliere punti per abbassare il pettorale di partenza in vista dell'attesissimo ritorno tra le grandi.
Insieme a Vonn moltissime atlete di punta di Coppa del Mondo hanno deciso di prendere parte all'evento FIS, tra cui le azzurre Federica Brignone e Marta Bassino: un'occasione per loro di prepararsi alle prime gare di velocità stagionali in programma tra una settimana a Beaver Creek, dove le donne esordiranno sulla "Birds of Prey". La Coppa del Mondo femminile infatti sarebbe già dovuta volare in Nordamerica per disputare due giganti a Mont Tremblant (Canada) questo weekend, ma le gare sono state cancellate con largo anticipo per mancanza di neve. Ne hanno così approfittato tante protagoniste del circo bianco per spostarsi sulla Rosie's Race Arena di Copper Mountain, dove Lindsey Vonn si apprestava appunto a ritornare ufficialmente in discesa, seppur non ancora nel massimo circuito. Una doppia gara comunque dall'elevato tasso tecnico in cui, per onor di cronaca, la campionessa olimpica di Vancouver 2010 ha chiuso non lontana dalle migliori venti, in entrambi i casi accusando circa un secondo e mezzo di ritardo dalle vincitrici, rispettivamente Mirjam Puchner nella prima prova e Cornelia Hütter nella successiva. Un 24° e un 27° posto che contano soltanto per i tabellini poiché, come detto, l'obiettivo della regina della velocità statunitense era quello di rompere il ghiaccio.
Le impressioni di Vonn: "Sto tornando in forma"
A ribadirlo è la stessa Vonn sui propri canali social, che oltre all'emozione del ritorno in gara racconta le proprie prime impressioni: "Oggi è stato un inizio solido e mi sono divertita a ricominciare con le mie compagne di squadra! Sono sicura che la gente farà speculazioni e dirà che non sono in forma a causa dei risultati, ma non sono d'accordo. Sto ancora testando l'attrezzatura e sto tornando in forma. Questo è solo l'inizio e il modo in cui sto sciando è più importante dei tempi a questo punto. Ora ho i punti FIS per gareggiare in Coppa del Mondo, quindi questa giornata è un successo! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a organizzare le gare! Ripetiamo l'impresa domani!".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/11/14/4061640-82370448-2560-1440.jpg)
3 dicembre 2004: la prima vittoria di Lindsey Vonn arriva in discesa libera
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità