Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022: LIVE slalom maschile Madonna di Campiglio, uomini sulla 3Tre in notturna

Luca Montanari

Aggiornato 22/12/2021 alle 22:27 GMT+1

MADONNA DI CAMPIGLIO - Segui il live dello slalom maschile in notturna sulla 3Tre. Vinatzer a caccia del podio dopo averlo sfiorato in Val d'Isere.

Alex Vinatzer, Val Badia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La seconda manche dello slalom maschile on demand

21:36 - CLAMOROSO, NOEL FUORI ALL'ULTIMO PALO!

Esattamente come accaduto a Vinatzer nella gara precedente, stavolta lo sfortunato di turno è Clement Noel, che scivola prima dell'ultimo palo e regala la vittoria a Foss-Solevaag. Avrebbe rifilato un secondo al norvegese. Sul podio ci sale comunque un altro francese, Pinturault, insieme a Jakobsen. Quarto Vinatzer.
picture

Noel che beffa! Avrebbe stravinto, ma cade e salta l'utima porta

21:34 - Foss-Solevaag si porta in testa

Foss-Solevaag rimonta nella seconda metà ed è in testa quando manca solo Noel. Il campione del mondo in carica mal che vada chiude secondo e torna sul podio, a discapito di Vinatzer che invece scivola in quarta posizione.
picture

Foss-Solevaag si prende la vittoria sulla 3tre

21:32 - Jakobsen dietro di un solo centesimo

Dave Ryding inforca subito, facendo guadagnare una posizione a Pinturault e Vinatzer. Jakobsen resta dietro al francese per un solo centesimo. Pinturault sale sul podio per la prima volta a Madonna di Campiglio. Vinatzer scende in terza posizione e ne mancano due.

21:29 - Pinturault recupera e resta davanti

Riscatto totale di Alexis Pinturault, che dopo le due gare da dimenticare in gigante, si assicura la top-5 (se non qualcosa di più) in slalom. Il francese fa 16 centesimi meglio dell'azzurro nel complesso.

21:27 - Vinatzer, urla di gioia!

Alex Vinatzer si porta in testa nella seconda manche quando mancano ancora in cinque. Buona prova, lascia pochissimo da Haugan, un solo errore sul ripido dove però non perde neanche un centesimo.

21:25 - Inforca Kristoffersen!

Inforcata clamorosa di Henrik Kristoffersen mentre stava effettuando una seconda manche da paura. Il norvegese, vincitore del primo dei due giganti di Alta Badia, esce di scena nel momento migliore. Ora Vinatzer.

21:24 - Aerni regala un'altra top-10 a Razzoli

Terribile seconda manche di Luca Aerni dal ripido in giù, che indietreggia di 12 posizioni al momento. Giuliano Razzoli è così sicuro di entrare in top-10 per la seconda gara consecutiva.

21:17 - Haugan soffia la leadership

Per nove soli centesimi ce la fa Timon Haugan! Il norvegese approfitta del piccolo errore dell'elvetico sugli ultimi pali per dare il colpo di reni sufficiente per passare in testa. Cambia il leader della gara dopo 18 atleti scesi!

21:16 - Strolz fuori

Prima inforcata della seconda manche quella di Johannes Strolz. Se la Svizzera si sta riscattando con la rimonta di Meillard, per l'Austria continua la giornata no.
picture

Rocca filma l'apripista sulla 3tre

21:13 - Zenhaeusern non c'è

Altro flop di Ramon Zenhaeusern in slalom, che paga 77 centesimi dal connazionale Meillard, a sua volta certo della top-15.

21:10 - Sala dietro a Maurberger

Niente da fare nemmeno per il terzo azzurro sceso in questa seconda manche. Loic Meillard resta ancora leader davanti a Razzoli, Sala invece è quinto, troppo in contenimento.

21:06 - Anche Maurberger dietro

Prova molto simile di Simon Maurberger rispetto a Razzoli. Tuttavia Maurberger lascia qualcosa di troppo nella parte centrale, girando un po' eccessivamente rotondo. Quarto posto provvisorio distante 26 centesimi

21:05 - Razzoli sulla scia di Meillard

Buona manche di Giuliano Razzoli, nonostante si impunta sul tratto più ripido perdendo. Il primo dei tre azzurri che scendono in sequenza si mette alle spalle di Meillard per 6 centesimi, recuperando sul piano conclusivo.

20:59 - Stupisce Koyama

Un'altra bandierina si aggiunge in uno slalom maschile sempre più internazionale. È quella nipponica di Yohei Koyama, che fa segnare nettamente il miglior ultimo settore, più di due decimi meglio di Meillard. Il giapponese tuttavia resta dietro all'elvetico per 13 centesimi.

20:57 - Anche Braathen lontano

Seconda manche col freno tirato per Lucas Braathen, che paga quasi un secondo da Meillard, ancora leader provvisorio di questa metà di gara.

20:49 - Zubcic ancora indietro

Un altro Zubcic rispetto a quello visto nel precedente appuntamento tra i pali stretti, quando salì sul podio. Finisce alle spalle di Meillard di 72 centesimi, una seconda manche troppo più lenta dell'elvetico per credere nella scalata.

20:46 - Meillard a caccia di rimonta

Loic Meillard fa segnare un tempo decisamente migliore (-0.88 da Zlatkov), l'elvetico vuole assolutamente scalare la classifica dopo il deludente 29° posto della prima manche.

20:45 - Primi punti per Zlatkov

Primi punti in carriera per il bulgaro Kamen Zlatkov, che taglia il traguardo con il tempo complessivo di 1:36.41.

20:36 - Tra poco si riparte per la seconda manche

Alle 20:45 via alla seconda manche dello slalom maschile sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio. Diversi nomi nuovi tra i qualificati in seconda manche, tutti molto vicini fino alla settima posizione. Da Kristoffersen (settimo) in su ci si gioca il podio e tra questi c'è Alex Vinatzer, sesto a +0.92 da Clement Noel, leader a metà gara.

19:06 - Finisce la prima manche, tante sorprese nelle posizioni di rincalzo

Finisce la prima manche con il dominio di Clement Noel, che partirà nella prova decisiva con un vantaggio di oltre cinque decimi su Sebastian Foss-Solevaag e sette decimi su Kristoffer Jakobsen. Vinatzer è sesto, dietro di lui tutti condensati in un secondo. Ci sono anche altri tre azzurri: Tommaso Sala, Simon Maurberger e Giuliano Razzoli, rispettivamente dal 15° al 17° posto. Tantissimi inserimenti dai pettorali alti, che hanno portato alle esclusioni di Manfred Moelgg e Stefano Gross.
picture

Vinatzer fa un numero per restare dentro, ma c'è!

18:25 - Razzoli nei 15

Meglio Giuliano Razzoli che molla gli sci sul finale ed entra provvisoriamente in top-10, distante 1"71 dal leader indiscusso della prima manche Clement Noel.
picture

Noel vola sulla 3tre, primo dopo la prima manche

18:23 - Gross dietro a Moelgg

Stefano Gross fa segnare il secondo tempo più lento tra quelli giunti sulla linea del traguardo. È in 20^ posizione alle spalle del connazionale Manfred Moelgg.

18:17 - Popov in top-10

Sorpresona della prima manche il bulgaro Albert Popov, in nona posizione provvisoria a poco meno di un secondo e mezzo. Vinatzer rimane ancora sesto.

18:13 - Moelgg indietro

Manfred Moelgg scia troppo rotondo e chiude la prima manche a +2.30, per ora quindicesimo. Bisogna vedere se basterà per qualificarsi in seconda manche

18:05 - Vinatzer si salva per miracolo

Prodigioso Alex Vinatzer, in sesta posizione provvisoria dopo una manche molto sporca. Tante grattate sulla neve, poi il salvataggio miracoloso sulle ultime porte. L'azzurro è a 92 centesimi di ritardo da Noel.

18:00 - Ryding ad un passo dalla zona podio

Dave Ryding si infila tra Jakobsen e Pinturault, il britannico è in quarta posizione a soli tre centesimi dalla top-3 virtuale.
picture

Rocca filma l'apripista sulla 3tre

17:59 - Jakobsen terzo

Un'ottima prima manche di Kristoffer Jakobsen. Lo svedese paga 70 centesimi da Noel, piazzandosi in terza posizione provvisoria. Ora dovrà imparare a confermarsi anche nella seconda manche.

17:57 - Subito fuori Strasser

Tanti errori tra i primi scesi in gara, ma si sa che la 3Tre va affrontata con cattiveria se non si vogliono pagare secondi preziosi. Esce anche il tedesco Linus Strasser.

17:54 - Due austriaci fuori in sequenza

Marco Schwarz inforca sull'ultima doppia, ad un passo dal traguardo: era finito troppo sotto il palo prima. Manuel Feller si fa portare troppo largo finendo fuori anche lui.

17:52 - Noel impeccabile!

Irraggiungibile Clement Noel, che già a metà tracciato rifilava sei decimi a tutti quanti. Nel finale si difende da Foss-Solevaag, col francese che è in testa di mezzo secondo. Un vantaggio consistente, considerata la brevità della pista

17:50 - Kristoffersen indietro

Partito male, si rifà sul cambio di pendenza, poi torna a pagare un sacco di decimi. Kristoffersen chiude lontano 8 decimi da Foss-Solevaag

17:49 - Eccezionale Foss-Solevaag

Un'incertezza all'ingresso sul ripido, ma Sebastian Foss-Solevaag danza rapidissimo tra i pali stretti soprattutto nel finale, chiudendo davanti a Pinturault di 27 centesimi.

17:46 - Pinturault al traguardo

46.53 è il primo crono di riferimento fatto segnare da Alexis Pinturault, che oggi deve approfittare dell'assenza di Odermatt in slalom per racimolare punti.

17:42 - Startlist della prima manche

Alexis Pinturault scende per primo sul Canalone Miramonti, poi l'elvetico Zenhaeusern e i norvegesi Foss-Solevaag e Kristoffersen prima di vedere il pettorale rosso Clement Noel. Gli austriaci Marco Schwarz e Manuel Feller chiudono il primo gruppo di merito. Primo azzurro in gara come detto Alex Vinatzer col 14, non fortunatissimo col sorteggio, ma la pista dovrebbe tenere.

17:39 - Gli azzurri in gara

Dopo aver sfatato il tabù del podio in gigante con Luca De Aliprandini, chissà che non torni la vittoria tra i pali stretti, magari proprio in casa. Alex Vinatzer c'è arrivato molto vicino nel primo appuntamento della stagione in slalom, mentre oggi parte col pettorale numero 14. Gli altri italiani in gara: 19 Manfred Moelgg, 25 Stefano Gross, 26 Giuliano Razzoli, 32 Simon Maurberger, 37 Tommaso Sala, 66 Tommaso Saccardi.
picture

De Aliprandini si sblocca! Rivivi la sua manche da podio

17:34 - I precedenti sulla 3Tre

Le ultime sei edizioni sulla 3Tre hanno sorriso a due atleti qui presenti oggi (oltre ad Hirscher nel 2017). Henrik Kristoffersen ha vinto in tre occasioni (2015, 2016 e 2020), Daniel Yule ha trionfato due volte di fila nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020. L'ultima vittoria di un italiano a Madonna di Campiglio risale al 2005 con Giorgio Rocca, mentre l'ultimo podio è stato conquistato l'anno scorso da Vinatzer (terzo), che oggi rappresenta la più valida speranza azzurra.

17:30 - Sta per iniziare lo slalom maschile

Bentrovati amici di Eurosport! Dopo il podio di Marta Bassino nel gigante femminile di Courchevel, ci spostiamo a Madonna di Campiglio per seguire il tradizionale slalom maschile in notturna sulla 3Tre.
picture

"Marta, devi salire sul podio!": Bassino sorridente dopo il 3° posto in gigante

13:54 - Trionfa Hector, Bassino sul podio

Sara Hector domina sia la prima che la seconda manche. Fortissima la svedese a Courchevel, che torna al successo davanti a Shiffrin e Bassino. Primo podio per le azzurre nel gigante femminile con l'unica rimasta in piedi fino al traguardo.
picture

Ecco Bassino! Terza in gigante, rivivi la sua seconda manche

13:52 - Podio per Bassino!

Troppo lenta Tessa Worley per mantenere il piazzamento d'onore della prima manche. La francese si accoda a Shiffrin e pure a Marta Bassino, che sale sul podio per la prima volta in stagione!

13:50 - Shiffrin davanti ma...

Troppo forte Mikaela Shiffrin per la Bassino. La statunitense accumula ulteriormente vantaggio ma non realizza la manche spaziale a cui ci ha abituati. Possibile che Worley ed Hector riescono a starle davanti

13:48 - Bassino davanti!!

Ce la fa Marta Bassino! Finalmente un lampo di luce per l'Italia in questi due giorni. L'azzurra stacca Petra Vlhova di 64 centesimi e ora dà assalto al podio!

13:46 - Vlhova si difende

All'attacco anche oggi Petra Vlhova, che cerca il podio in rimonta sfiorato ieri. La slovacca si porta in testa per 12 centesimi, lasciando qualcosa rispetto alla prima manche.

13:44 - Gisin tramortita

Stanchissima al traguardo Michelle Gisin, scivola in quinta posizione a quasi mezzo secondo da Gasienica-Daniel, che mal che vada eguaglia il piazzamento del giorno precedente

13:41 - Brignone out

Sembrava essersi sbloccata nel tratto iniziale, invece sul secondo muro Federica Brignone infila una serie di errori che la buttano fuori. Resta in gara solo Bassino.

13:36 - Gasienica-Daniel si conferma in top-10

Bravissima la polacca Maryna Gasienica-Daniel, che dopo il sesto posto di ieri si conferma sicuramente tra le migliori dieci restando davanti a Mowinckel, guadagnando pure un decimo sulla norvegese nella seconda manche.

13:34 - Hrovat cade

Anche Meta Hrovat stava volando sul primo muro, poi però finisce a terra. Giornata no per le slovene.

13:33 - Mowinckel nuova leader

Ora tutte mantengono la posizione. Anche Ragnhild Mowinckel, sette centesimi davanti a Brunner.

13:31 - Brunner torna all'altezza

Stephanie Brunner farebbe ancora meglio di Truppe se non fosse stato per un errore sul muro che l'ha portata sotto al palo in un paio di porte. L'austriaca lascia lì qualche decimo sul finale e resta davanti alla connazionale di mezzo secondo.

13:29 - Truppe le cancella tutte

Manche brillante di una Katharina Truppe che finora abbiamo visto a corrente alternata. Stavolta l'austriaca vola dal secondo muro in giù: 90 centesimi meglio di Camille Rast.

13:27 - Ci pensa Rast!

Camille Rast arresta per un attimo la rimonta furiosa di Paula Moltzan. L'elvetica si difende e sfrutta tutto il vantaggio che aveva al cancelletto di partenza (quasi un secondo e mezzo) fino all'ultimo centesimo. Rast si porta in testa per 0"06.

13:25 - Anche Holdener dietro

Perde altre tre posizioni rispetto alla prima manche Wendy Holdener, sempre in luce verde fino all'ultimo settore, dove paga 18 centesimi da Moltzan.

13:17 - Moltzan e Holtmann, rimonte da doppia cifra

Paula Moltzan si è già messa dietro dieci atlete, facendo la differenza nel tratto centrale, settore in cui nessuna riesce a perdere meno di tre decimi. La norvegese Holtmann si è accodata sulla scia della statunitense ad 8 centesimi di distacco, guadagnando già oltre dieci posizioni.

13:09 - Bucik out

Ana Bucik stava recuperando il tempo perso su Moltzan, ma perde il controllo degli sci sull'ultimo dosso. Gran rammarico per la slovena.

13:04 - Moltzan passa in testa

Anche oggi Paula Moltzan mantiene la posizione della prima manche portandosi provvisoriamente in testa con un vantaggio di soli 8 centesimi da Holtmann.

13:01 - Holtmann all'arrivo

Spigola sul finale Mina Fuerst Holtmann, che è la prima scesa di questa seconda manche. Tempo parziale più basso della run precedente. Tracciato della seconda manche disegnato dall'italiano Paolo De Florian.

12:54 - Ordine di partenza della seconda manche

Ad aprire le danze nella seconda manche Mina Fuerst Holtmann (ieri era nelle posizioni alte dopo la prima manche), poi a ritroso con Estelle Alphand, Paula Moltzan e l'altra norvegese Maria Therese Tviberg. Soltando due azzurre in seconda manche, Federica Brignone (che partirà per ventiquattresima) e Marta Bassino (quart'ultima al cancelletto).

12:50 - Tutto pronto per la seconda manche

Tra 10 minuti si riparte per la seconda manche del gigante femminile. Gara ancora aperta a metà gara, con Sara Hector in testa per 11 centesimi su Tessa Worley e 34 su Mikaela Shiffrin. In quarta posizione c'è Marta Bassino a 39 centesimi, pronta a dare l'assalto al podio. Settima Brignone a poco meno di un secondo.
picture

Bassino cerca il riscatto: è quarta dopo la prima manche

10:38 - Tutto invariato nelle prime posizioni

Non cambia nulla nella parte alta della classifica. Sara Hector è al comando nella prima manche per 11 centesimi su Tessa Worley e 34 su Mikaela Shiffrin. Alle spalle della statunitense c'è Marta Bassino (+0.39), quarta e quindi ancora in corsa per il podio. Settima l'altra azzurra arrivata al traguardo, Federica Brignone, che paga un passivo di quasi un secondo.
picture

Hector come un treno: è lei al comando, rivivi la sua manche

10:31 - Anche Curtoni out

Elena Curtoni si stende sul muro e non riesce a rialzarsi in tempo per rimanere in pista. È la seconda azzurra ritirata in questa prima metà di gara dopo Sofia Goggia.

10:30 - Holdener lentissima

Manche lentissima di Wendy Holdener, che termina lontana oltre due secondi e mezzo dalla leader Sara Hector.

10:24 - Siebenhofer alle spalle di Brignone

Ramona Siebenhofer è la prima oltre alle migliori sette a viaggiare molto vicina ai tempi di Hector nella prima parte del tracciato. Poi l'austriaca punta a gestirsi ed arrivare al traguardo ottava, a +1.10 dalla leader. Restano in quarta posizione Marta Bassino e in settima Federica Brignone.

10:18 - A terra Goggia

Secondo ritiro in gigante in due giorni per Sofia Goggia. Peccato perché la 29enne bergamasca ha dimostrato di sciare più che discretamente in questa specialità tra la prima manche di ieri e gli sprazzi di quello che si è visto tra la seconda manche di ieri e la prima di oggi.
picture

Goggia, che peccato! Esce mentre sta andando forte

10:15 - Brunner e Gasienica-Daniel sopra al secondo

Ci sono già diversi segni importanti sulla pista, motivo per cui tutte faticano nonostante una tracciatura più regolare. Maryna Gasienica-Daniel e Stephanie Brunner pagano oltre un secondo da Hector. Nina O'Brien invece è la prima ritirata.

10:11 - Ora è Hector la più veloce!

Sara Hector adora il gigante di Courchevel e si vede. La svedese resta al comando dal primo all'ultimo intermedio diventando la nuova leader provvisoria, ma il distacco da Worley è molto contenuto: 11 centesimi.

10:10 - Brignone indietro

Federica Brignone fa segnare il tempo più alto finora, ad otto decimi netti di ritardo dalla leader Tessa Worley. L'azzurra non riesce ancora a sciogliersi.

10:08 - Shiffrin dietro, che sorpresa!

Incredibile ma vero, Mikaela Shiffrin non è al comando in gigante! Era successo soltanto a Killington (gara poi cancellata). La statunitense commette qualche piccolo errore, probabilmente dovuto ai tanti segni sulla pista, e termina seconda alle spalle di Worley per 23 centesimi.

10:07 - Gisin in ritardo

Più arretrata Michelle Gisin. L'elvetica è parsa fuori dalla linea ideale in alcuni punti, pagando 70 centesimi da Worley. Fuori dal podio per la prima volta in questi due giorni.

10:04 - Worley passa in testa

Nettamente meglio Tessa Worley, che davanti al proprio pubblico taglia il traguardo in luce verde di 28 centesimi. Bassino scende così in seconda posizione provvisoria.

10:03 - Bassino davanti!

Finalmente Marta Bassino al traguardo dopo la prima manche, ma soprattutto davanti a Petra Vlhova di 20 centesimi. Senza sbavature l'azzurra, anche se l'impressione è che abbia voluto contenersi per evitare di uscire di pista.

10:01 - Vlhova al traguardo

Anche oggi Petra Vlhova è stata la prima a scendere. 1:07.30 è il tempo della slovacca. Da segnalare una piccola rotazione all'ingresso del muro. Ora tocca a Marta Bassino

9:56 - La startlist

Subito Vlhova e Bassino al cancelletto di partenza del gigante bis. Poi Worley (3), Michelle Gisin, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone e Sara Hector (7, tornata nel gruppo delle migliori dopo il podio di ieri).
Le altre azzurre: 11 Goggia, 17 Curtoni, 42 Pichler, 45 Melesi, 55 Insam, 58 Ghisalberti.

9:50 - Azzurre costrette ad una svolta

Giornata avara di soddisfazioni per l'Italia ieri nel gigante femminile. Federica Brignone ha commesso un errore mentre era in piena lotta per il podio scivolando in 7^ posizione, unica azzurra a punti insieme ad Elena Curtoni (solo 27^). Marta Bassino è caduta in prima manche, Goggia out nella seconda. Oggi arriva una nuova opportunità, ma serve il riscatto. Ricordiamo che qui sia Brignone che Bassino hanno vinto due anni fa.
picture

Bassino, altra uscita: l'azzurra cade a metà tracciato

9:44 - Chi fermerà il dominio di Mikaela?

Con la vittoria di ieri Mikaela Shiffrin si è iscritta per la quarta volta nell'albo d'oro del gigante di Courchevel, tornando in testa alla classifica generale a discapito di Sofia Goggia. La statunitense ieri è parsa di un altro pianeta rispetto alle altre, e ora punta ad eguagliare il suo record di vittorie nella stessa località e specialità: in caso di vittoria calerebbe il pokerissimo così come fatto circa un mese fa a Killington nello slalom.
Difficile trovare qualcuna capace di fermarla tra i pali stretti, ieri soltanto Sara Hector ha fatto meglio nella seconda manche, ma va tenuto in considerazione che la svedese era costretta ad andare all'attacco, mentre Shiffrin ha potuto gestire un vantaggio cospicuo.
picture

Shiffrin dominante! Trionfo in gigante, rivivi la seconda manche

9:39 - La Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare tecniche di Courchevel e Madonna di Campiglio, così come l'intera stagione di sci alpino, sono visibili in diretta sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ , con la possibilità di avere due canali differenti: uno con la telecronaca in italiano e l'altro con tutta la gara ma con ambient sound. Inoltre, tutti i lunedì sera su www.eurosport.it riparte l'appuntamento con Poligono 360, la rubrica in cui Dario Puppo e Massimiliano Ambesi parlano del meglio e del peggio della stagione invernale, con un occhio di riguardo alle Olimpiadi di Pechino 2022.
picture

La prima di De Aliprandini, Italia sul podio in undici discipline

9:36 - A breve la prima manche di gigante femminile

Buongiorno a tutti amici di Eurosport e benvenuti! Ultima giornata di Coppa del Mondo di sci alpino prima del Natale: alle 10:00 via alla prima manche del gigante femminile bis di Courchevel (seconda manche alle 13:00), mentre alle 17:45 ci spostiamo sulla 3Tre di Madonna di Campiglio per il tradizionale slalom maschile in notturna (seconda manche alle 20:45).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità