Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Coppa del Mondo 2021/2022 - Noel esce all'ultima porta, regala la 3Tre a Foss-Solevaag, Vinatzer 4°

Luca Montanari

Aggiornato 22/12/2021 alle 22:33 GMT+1

MADONNA DI CAMPIGLIO - Ancora "drama" nello slalom maschile, questa volta il malcapitato è Clement Noel, dominatore della gara almeno fino all'ultimo palo. Il francese regala il successo a Sebastian Foss-Solevaag davanti a Pinturault e Jakobsen. Quarto un ottimo Vinatzer.

Sebastian Foss-Solevaag vince lo slalom di Madonna di Campiglio 2021

Credit Foto Getty Images

Dejavù incredibile a Madonna di Campiglio per il secondo slalom maschile della stagione di Coppa del Mondo 2021/2022. Come Vinatzer aveva lasciato il podio a Val d'Isere cadendo davanti all'ultimo palo, dieci giorni dopo accade una scena analoga ma ancora più clamorosa! Il malcapitato di turno è Clement Noel, dominatore sia della prima sia della seconda manche, salvo infrangere il sogno della doppietta in slalom scivolando ad un passo dal traguardo. La vittoria va così ad un Sebastian Foss-Solevaag incredulo, che precede Pinturault e Jakobsen, ancora sul podio. Per Alex Vinatzer un ottimo quarto posto.
picture

Foss-Solevaag si prende la vittoria sulla 3tre

La gara

Il "drama" si concentra negli ultimi istanti della 3Tre, la storica gara del circuito maggiore nella famosa località del Trentino-Alto Adige. Alex Vinatzer tira fuori un'ottima manche nonostante una grattata sul ripido, ma Alexis Pinturault fa ancora meglio, assicurandosi il podio grazie all'inforcata di Dave Ryding e a Kristoffer Jakobsen che finisce alle spalle di un solo centesimo. Il vincitore dell'ultima Coppa del Mondo posa una pietra sopra alla parentesi nera nei giganti di Alta Badia, recuperando punti preziosissimi in classifica generale (dato che Odermatt non gareggia in slalom). A questo punto scendono i migliori due della prima manche. Sebastian Foss-Solevaag perde tutto il vantaggio che aveva al cancelletto di partenza, ma cambia marcia nel finale e resta davanti a Pinturault per un decimo netto. Clement Noel sta raddoppiando il margine considerevole della prima manche involandosi verso la seconda vittoria consecutiva in due gare tra i pali stretti della stagione, finché non si lascia andare sul piano finale, perde l'equilibrio e salta clamorosamente l'ultima porta. Il 24enne transalpino conclude la gara disteso per terra sul parterre nell'incredulità generale, primo su tutti proprio Foss-Solevaag, ormai convinto del piazzamento d'onore. Un norvegese sale sul gradino più alto del podio per la terza gara su cinque finora disputate nel territorio italiano, succedendo a Kilde sulla Saslong e Kristoffersen (che stavolta ha inforcato) sulla Gran Risa. Il Canalone Miramonti dice ancora bene alla nazionale scandinava, dopo il successo di Henrik Kristoffersen della scorsa edizione. Ma il campione del mondo in carica scarta un regalone ben impacchettato dall'uomo chiamato "Natale".
picture

Noel che beffa! Avrebbe stravinto, ma cade e salta l'utima porta

Vinatzer quarto e tre azzurri nei dieci

Tutti gli italiani qualificati alla seconda manche scalano posizioni rispetto alla classifica di metà gara. Alex Vinatzer approfitta delle uscite di Ryding e Noel per piazzarsi ai piedi del podio, non in grado di ripetere il risultato dell'anno precedente per soli 15 centesimi. Giuliano Razzoli fa ancora meglio di Val d'Isere chiudendo settimo. Il 37enne ex campione olimpico sfrutta la scia di Loic Meillard (rimonta furibonda di 23 caselle, da 29° a 6°) per compiere anch'egli un recupero in doppia cifra. Entra in top-10 anche Simon Maurberger, mentre Tommaso Sala eguaglia il suo miglior risultato in carriera nel circuito maggiore, lo stesso 12° posto della gara precedente in slalom (ma entrambi devono ringraziare Noel).
picture

Vinatzer "vede" il podio: è quarto a Madonna di Campiglio

La top-10

1. S. FOSS-SOLEVAAG (NOR)1:34.59
2. A. PINTURAULT (FRA)+0.10
3. K. JAKOBSEN (SWE)+0.11
4. A. VINATZER (ITA)+0.26
5. T. HAUGAN (NOR)+0.85
6. L. MEILLARD (SUI)+0.94
7. G. RAZZOLI (ITA)+1.00
8. Y. KOYAMA (JAP)+1.07
9. V. MUFFAT-JEANDET (FRA)+1.15
10. S.MAURBERGER (ITA)+1.20
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità