Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 LIVE: slalom maschile Madonna di Campiglio, tutto pronto per la classica notturna sulla 3Tre

Luca Montanari

Aggiornato 22/12/2022 alle 21:58 GMT+1

SCI ALPINO - Segui in DIRETTA SCRITTA lo slalom maschile della 3Tre, in scena lungo lo spettacolare Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio. Ultimo appuntamento per la Coppa del Mondo prima di Natale, si prevede grande equilibrio. Prima manche alle 17:45, seconda manche alle 20:45: live su Eurosport e discovery+.

Marsaglia e Maze in ricognizione a Campiglio

È tempo di una delle classiche dello sci alpino maschile in Coppa del Mondo 2022/2023: l’ultimo appuntamento prenatalizio con il circo bianco è con la 3Tre di Madonna di Campiglio, lungo l’iconico Canalone Miramonti su cui si disputa lo slalom in notturna. Seconda gara tra i pali stretti della stagione dopo quella vinta da Lucas Braathen in Val d’Isere, in una specialità che di recente parla molto norvegese oltre all'attuale pettorale rosso: vincitore dell’anno scorso è stato Sebastian Foss-Solevaag, mentre attenzione a Henrik Kristoffersen che su questo pendio si è spesso esaltato ed è reduce da due vittorie sfiorate in gigante. Presenti tutti i big dei rapid gates, dal campione olimpico Noel all’azzurro Alex Vinatzer, presente nonostante un infortunio nell’ultima gara in Alta Badia nella speranza di tornare sul podio a distanza di un paio d’anni dall’ultima volta. Così come tutti gli slalomisti azzurri puntano ad un buon risultato sulle nevi di casa.
Prima manche dello slalom notturno maschile di Madonna di Campiglio alle ore 17:45, seconda manche alle ore 20:45. La gara è visibile in tv e streaming sui canali di Eurosport, di seguito la DIRETTA SCRITTA della 3Tre.

La seconda manche on demand

21:50 - La nostra diretta si chiude qui

Cala il sipario sullo sci alpino per questa prima parte di Coppa del Mondo. Ora la breve sosta per Natale, si torna in pista il 27 dicembre col gigante femminile e il 28 con la discesa di Bormio. Noi vi salutiamo, tanti auguri dalla redazione di Eurosport!

21:38 - Sala si conferma 13°

Con tutti i disastri dopo di lui, Sala alla fine mantiene la posizione: è 13°, mentre Razzoli chiude 18°.

21:37 - E vince Yuleeee!!!

Incredibile Braathen, che si perde nel finale e chiude in ritardo di 27 centesimi, al quarto posto. Vince dunque Yule, davanti a Kristoffersen e Strasser.

21:34 - Inforca anche Meillard! Kristoffersen sul podio

Che disdetta per Loic Meillard, che era nettamente davanti ma inforca e butta alle ortiche una potenziale vittoria. Ora Braathen, cheha 55 centesimi di vantaggio su Yule.

21:33 - Strasser sfila terzo

Gara sofferta per Linus Strasser, che resta dentro nella parte alta dopo qualche errore e perde il ritmo. È terzo, Yule ha il podio garantito.

21:31 - E Yule fa il colpaccio!

Incredibile gara di Daniel Yule, che scia alla pari con Kristoffersen e dai 15 centesimi di vantaggio che aveva alla partenza, ne conserva 8 all'arrivo e sta davanti.

21:29 - Spettacolo Kristoffersen!

Che spinta da parte di Henrik Kristoffersen, in luce verde per tutta la seconda manche. Il norvegese si piazza davanti a Feller di 45 centesimi. Sarà dura batterlo.

1:25 - Out Strolz per colpa di un palo

Si sono staccati diversi pali e Schwarz ha rischiato di prenderne uno in faccia. A Strolz però va peggio, perché il paletto gli finisce sotto gli sci e lui perde stabilità, uscendo dal tracciato.
picture

Cosa rischia Schwarz: un palo gli rimbalza vicino alla faccia!

21:23 - Urlo di gioia di Feller

Nessuna Fellerata sytavolta: Manuel Feller spinge mantenendo linee pulite fino alla fine e taglia il traguardo in luce verde di 26 centesimi. Che bravo!

21:20 - Popov si salva, ma è quarto

Che numero di Albert Popov, che resta in piedi dopo aver percorso qualche metro su una gamba sola, totalmente sbilanciato. Resta dentro, ma è quarto. Otto posizioni rimontate da Schwarz, 17 da Jakobsen.

21:18 - Pertl terzo

Bella gara di Adrian Pertl, che attacca per due terzi di prova e perde un po' nel finale. Chiude al terzo posto, sciupando tutto nel finale.

21:17 - Matt e Haugan, che pasticci!

Sia Mario Matt, sia Rimon Haugan pasticciano nella parte centrale e non riescono a recuperare nel finale. Entrambi finiscono oltre Sala.

21:13 - Sala perde tante posizioni

Ben 54 centesimi di ritardo al traguardo per Tommaso Sala, che sfila quinto e potrebbe quindi chiudere 18°, visto che era 13°. È comunque il migliore degli italiani.

21:10 - Non è un buon... Noel

Che beffa per Clement Noel, che non festeggerà un buon Natale: il francese inforca e purtroppo per lui era davanti. Che beffa! Per il secondo anno consecutivo, poi...

21:07 - Razzoli la porta a casa con fatica

Fatica Giuliano Razzoli, che scende contratto e dissipa quasi subito il suo vantaggio. Nonostante ciò, stringe i denti contro il mal di schiena e chiude la sua prova: è sesto a 1.07, stesso tempo di Zubcic.

21:05 - Schwarz ne combina di tutti i colori, ma è davanti

Si interrompe la striscia di Jakobsen: Marco Schwarz in luce rossa per tutta la gara innesta il turbo nel finale e rischia anche di cadere a due porte dalla fine, ma resta dentro e chiude davanti di 17 centesimi.

21:03 - Rochat perde la sua battaglia con la 3Tre

Marc Rochat lotta per tutta la seconda manche per restare nel tracciato; in vista del traguardo, si fa sbalzare per l'ennesima volta e inforca. Jakobsen ancora davanti.

21:00 - Pinturault terzo

Scontento Alexis Pinturault, che arriva terzo al traguardo: nessun errore per lui, è solo molto lento. Sono 48 i centesimi di ritardo per il francese.

20:55 - Jakobsen ancora davanti

Zubcic si mangia tutto il vantaggio e finisce secondo, male Tremmel che slitta quinto e male anche Ramon Zenhaeusern, che è quarto a 1.10. Quattro posizioni finora rimontate da Jakobsen, che è ancora davanti.

20:52 - Taylor con le unghie e con i denti

Una marea di errori per Laurie Taylor, che però lotta in tutti i modi per rimanere dentro e ce la fa, anche se sfila in fondo alla classifica a +1.72.

20:50 - Jakobsen si candida alla rimonta

Manche non perfetta per Kristoffer Jakobsen, ma estremamente rapida e fluida: lo svedese chiude primo con 0.99 di vantaggio e si candida quindi a una bella rimonta.

20:49 - Numeri di Von Gruenigen

Noel Von Gruenigen è autore di un numero pazzesco per restare dentro e perde tutto il vantaggio accumulato. Arriva al traguardo terzo su tre, alle spalle si Holzmann e Read.

20:46 - Read al traguardo

La gara è ripartita con l'eterno 30° Erik Read. Il canadese pasticcia un po', ma taglia il traguardo in 1:39.89 , con 48.76 di manche.

20:35 - In testa Braathen con margine

Ricapitolando la situazione dopo la prima manche, Razzoli è 15°, mentre Sala è 13° e quindi partirà per 18°. Lucas Braathen, che ha il pettorale rosso, è in testa con un margine di 42 centesimi su Loic Meillard.

20:30 - Tra poco la seconda manche

Siamo tornati, manca poco alla seconda manche sul Canalone Miramonti. Ricordiamo che ci sono due italiani in gara: Giuliano Razzoli e Tommaso Sala.

19:12 - Si chiude la prima manche: due soli azzurri qualificati

Lucas Braathen guarda tutti dall'alto nella prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio. Dietro al norvegese classe 2000, la classifica è molto compatta: si spera dunque nella seconda che i due azzurri rimasti in gara (Tommaso Sala 13° e Giuliano Razzoli 16°) possano giocarsi la top-10.
picture

Sala il migliore degli azzurri dopo la prima manche dello slalom di Campiglio: riguardalo

19:00 - Fuori dalla seconda manche anche Maurberger

Arriva l'ufficialità dell'esclusione anche per Simon Maurberger. Il britannico Laurie Taylor riesce a strappare il 26° tempo, l'azzurro è così fuori per tre centesimi al momento.

18:57 - Kastlunger non passa

Tempo troppo alto per Tobias Kastlunger: l'azzurro non si ripete dopo la top-10 conquistata nel precedente slalom, paga un distacco di 2"74 facendo segnare il terzo peggior riscontro cronometrico.

18:55 - Gross eliminato, Maurberger ora 30°

Niente da fare per Stefano Gross: l'elvetico Noel Von Grunigen lo scalza fuori dalla top-30. Ora è Simon Maurberger il primo degli atleti a rischio eliminazione.

18:42 - Gross dietro a Maurberger

Maggiori rimpianti per Stefano Gross, che a metà percorso si trovava a poco più di mezzo secondo di distacco, per poi sbagliare sul ripido e ritrovarsi a +1"95 alla linea d'arrivo. È 28° per il momento, alle spalle di Simon Maurberger: si trema per sperare di trovare quattro italiani in seconda manche.

18:39 - Maurberger a quasi due secondi, rischia

Manche difficoltosa per Simon Maurberger, tanto lento nella parte centrale e al traguardo pagando 1"86. Quello dell'azzurro è il 26° tempo provvisorio, ma potrebbe non bastare per superare il taglio dei migliori trenta al termine della prima frazione di gara.

18:33 - La situazione dopo i 30: 1° Braathen, 2° Meillard, 3° Strasser

Chiuso il gruppo dei primi trenta, Braathen mantiene saldamente il comando della prima manche con 42 centesimi di vantaggio su Meillard e mezzo secondo su Strasser. Vicinissimo anche Yule, 4° a +0"55, poi Kristoffersen, Grstrein, Strolz, Feller e Popov racchiusi in tre centesimi. Chiude la top-10 Pertl a nove decimi, il migliore degli italiani per ora è Tommaso Sala, 13° appena oltre il seocndo di distacco.
picture

Marsaglia e Maze in ricognizione a Campiglio

18:27 - Gstrein sesto!

Nettamente il migliore degli ultimi scesi l'austriaco Fabio Gstrein! È il migliore degli austriaci al pari con Johannes Strolz, staccato di 79 centesimi dalla vetta ma quasi soli due decimi e mezzo dal podio.

18:16 - Popov e Pertl si inseriscono nei dieci

Due inserimenti nella top-10 della prima manche di slalom: il bulgaro Albert Popov taglia il traguardo a +0"82 facendo segnare l'ottavo tempo, mentre l'austriaco Adrian Pertl recupera nel finale e si mette alle sue spalle (+0"91). Classifica cortissima, ne abbiamo undici sotto al secondo (rientra per un centesimo anche l'ultimo sceso, Michael Matt), a seguire c'è Tommaso Sala.

18:13 - Vinatzer sbaglia ed è fuori!

Nooooo, altro ritiro pesante per Alex Vinatzer!! Era a meno di mezzo secondo a metà tracciato, poi sul Ginocchio inforca e deve incassare il secondo zero in altrettante gare di slalom. Peccato, sembrava convincente la sua danza tra i pali nonostante il problema fisico.
picture

Vinatzer, ancora uno zero: inforcata a metà gara

18:11 - Haugan a meno di un secondo

Ci sono tre norvegesi nelle prime otto posizioni dopo sedici atleti scesi. Timon Haugan sorprende nella parte alta: fino a metà gara è virtualmente secondo, poi perde tanto sul Ginocchio del canalone e chiude a 98 centesimi di ritardo.

18:07 - Razzoli discreto ma fuori dalla top-10

Giuliano Razzoli perde ritmo da metà in giù e termina la prima manche con uno svantaggio di 1"25 dal leader. Prova discreta considerata la condizione con cui è arrivato all'appuntamento (problemi alla schiena), è undicesimo provvisorio.

18:04 - Male McGrath

Fuori forma (debilitato da qualche problema di salute), Atle Lie McGrath taglia il traguardo lontano di 2"16 rispetto al connazionale e coetaneo Braathen. Tempo troppo alto, a rischio anche la qualificazione in seconda manche se il manto nevoso regge.

17:59 - Grave errore di Pinturault

Pinturault perde il controllo nel tratto in contropendenza e va lungo, arrivando così a circa un secondo e mezzo di distacco dal leader Braathen. Manche da dimenticare per i transalpini finora.

17:58 - Sala settimo

Rischia grosso tirando giù un paletto ma andando in luce verde in cima, poi perde progressivamente anche Tommaso Sala: il primo degli azzurri in gara a Madonna di Campiglio chiude a poco più di un secondo di distacco (+1"05), davanti a Ryding e Noel.
picture

Sala il migliore degli azzurri dopo la prima manche dello slalom di Campiglio: riguardalo

17:54 - Noel senza rischi, ma è lontano

Linee abbondanti per Clement Noel, che taglia il traguardo con più di un secondo di ritardo da Braathen. Tempo alto per il francese, probabilmente intento solo a portare a casa la manche dopo il ritiro in Val d'Isere, chiude anche alle spalle di Feller (l'austriaco è a otto decimi di distacco dal leader).

17:52 - Braathen col turbo!

Prima incredibile manche di Lucas Braathen! Prova perfetta del norvegese classe 2000 che si candida a leader assoluto dopo la prima metà di gara. Rifila 42 centesimi a Meillard spingendo fortissimo durante la danza tra i pali.
picture

Braathen un fulmine: prima manche a Campiglio dominata, riguardala

17:50 - Kristoffersen fatica

Primo atleta che ferma il cronometro sopra i 50": non può ritenersi positiva la prima manche di Henrik Kristoffersen, comunque al momento a tre decimi di distacco dall'attuale leader.

17:49 - Yule si salva

Che brivido per Daniel Yule! Perde il controllo sull'ultimo cambio di pendenza rischiando di buttare via una gran gara. Errore che costa la leadership provvisoria, si trova a 13 centesimi di ritardo dal compagno di squadra Meillard.

17:47 - Strasser vicino ma dietro

In rimonta nella seconda metà del tracciato, il tedesco Linus Strasser chiude a 8 centesimi di distacco da Meillard, dopo aver pagato tre decimi e mezzo all'inizio.

17:45 - Meillard dà il via alle danze

SI PARTE! È l'elvetico Loic Meillard ad aprire lo slalom sul Canalone Miramonti, poi Strasser, Yule, Kristoffersen, Braathen, Feller e Noel a completare il primo sottogruppo. Lo svizzero completa la manche in 49"72, condizioni che sembrano perfette per offrire grande spettacolo.
picture

Marsaglia e Maze in ricognizione a Campiglio

17:43 - Gli altri azzurri in gara

Oltre a Vinatzer (che scende col pettorale 18), da segnalare il ritorno di Giuliano Razzoli dopo i problemi alla schiena (partirà col 15). Prima di loro Tommaso Sala (9), a seguire Maurberger (35), Gross (38), Kastlunger (57) e Liberatore (66).

17:40 - Come sta Alex Vinatzer?

Il classe '99 gardenese ha inforcato durante il secondo gigante di Alta Badia, rimediando una piccola lesione meniscale con conseguente edema al ginocchio destro, ma è comunque al cancelletto di partenza dello slalom della 3Tre, dove ha conquistato l'ultimo podio della carriera. Vedremo se è in condizione per puntare ad un risultato di spicco.
picture

Vinatzer inforca in gigante: brutta botta, ma si rialza

17:35 - Tutto pronto per la prima manche!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA dello slalom maschile di Madonna di Campiglio! Volgiamo verso la conclusione dell'anno solare ed è tempo di una delle tradizionali tappe della Coppa del Mondo di sci alpino in Italia.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Rocca filma l'apripista sulla 3tre

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità