Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Holdener al comando nella prima manche dello slalom, Shiffrin arrabbiata e Vlhova sotto tono

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/02/2019 alle 12:08 GMT+1

La svizzera sfrutta tracciatura e pettorale basso e comanda davanti a Swenn Larsson e Shiffrin, non brava come al solito a interpretare il tracciato e contrariata al traguardo. Le azzurre purtroppo sono lontane. Appuntamento per la seconda manche alle 14:15 su Eurosport 1 ed Eurosport Player.

Switzerland's Wendy Holdener competes in the first run of the women's slalom event at the 2019 FIS Alpine Ski World Championships at the National Arena in Are, Sweden, on February 16, 2019

Credit Foto Getty Images

L’avarizia di emozioni prosegue anche nella prima manche dello slalom femminile dei Mondiali di Are, ultima prova per le ragazze prima che tutto finisca e si ritorni alla Coppa del Mondo, nonostante il pubblico svedese trovi comunque il modo di festeggiare.

Holdener sugli scudi

Si va in scena sotto i riflettori, perché nevica debolmente e c’è buio, e della tracciatura del tecnico svizzero approfitta una delle sue atlete, Wendy Holdener, che è davanti a tutte: la combinazione di pendio facile, figure ad hoc per lei e pettorale basso (il 3) fanno sì che l’evetica riesca stare davanti alla sorprendente Anna Swenn Larsson (+0.11) e a un’arrabbiatissima Mikaela Shiffrin.

Shiffrin e Vlhova tra luci e ombre

La statunitense, infatti, non riesce a interpretare al meglio il tracciato e si ritrova indietro col peso in un paio di situazioni più tecniche, rallentando di fatto la propria azione e costringendosi ad accelerare nella parte finale: il turbo in fondo non basta, perché il ritardo sarà poi di 15 centesimi, ma ovviamente ampiamente recuperabile nella seconda manche. In zona mista, poi, non si fermerà a parlare con nessuno, se non con i giornalisti della NBC, per tornare a riposarsi e a concentrarsi per la seconda manche (e a smaltire il disappunto).
Male, per così dire, Petra Vlhova: la slovacca non trova un buon timing già a partire dalla prima parte di gara e combatte per tutta la pista per trovare velocità; un paio di inchiodate completano l’opera e per lei il distacco inaspettato è servito: è quinta a 0.46 dalla leader. E me ntre il tempo continua afare le bizze tra pioggia, neve, vento e infine sole, la gara prosegue aumentando i distacchi delle atlete, in difficoltà con questa poca luce e con la pista che via via si segna sempre di più.
picture

Mikaela Shiffrin pasticcia nella prima manche dello slalom: è terza

Italiane lontane dal top

Discorso a parte meritano le italiane, a conferma del momento difficile attraversato dal movimento dello slalom femminile azzurro: le iscritte sono solo tre e in garane restano due. Irene Curtoni, infatti, inforca sulla difficile quadrupla in contropendenza, ma anche per le altre due l’unico pensiero positivo è che, essendo così lontane dalla vetta, potranno sfruttare la pista non segnata nella seconda manche. Chiara Costazza è infatti 20esima a +3.28, Lara Della Mea 24esima a 4.06. Appuntamento dunque per la seconda manche con la diretta TV su Eurosport 1 ed Eurosport Player.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità