Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Mondiali Cortina 2021: Live e risultati gigante maschile

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2021 alle 15:49 GMT+1

MONDIALI CORTINA - Segui insieme a noi le emozioni dei Mondiali di sci alpino! Oggi spazio al gigante maschile.

Luca De Aliprandini

Credit Foto Getty Images

Rivivi il gigante di Cortina (contenuto premium)

picture

De Aliprandini quasi in lacrime: festeggiamenti e urlo sul podio

14:35 - Pinturault fuori, Faivre oro! Pazzesco!

CLAMOROSO! Alexis Pinturault, grandissima favorito, esce di scena dopo poche porte! Faivre oro, DE ALIPRANDINI ARGENTO, Schwarz bronzo! Che finale!

14:31 - De Aliprandini sul podio!

Luca De Aliprandini sul podio! Secondo sul traguardo ma che gara, che gara! O argento o bronzo! Seconda medaglia per noi!
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

14:30 - Schmid fuori!

Alexander Schmid parte forte, poi sbaglia tutto ed è fuori! Faivre sicuro del podio! Ne mancano due.

14:27 - Faivre davanti!

Che bravo Mathieu Faivre! Che forma! Vola al comando con 87 centesimi su Schwarz nonostante un rischio assurdo, gara sì da podio questa! Terzo sempre Zubcic.

14:26 - Meillard dietro

Non riesce il recupero a Loic Meillard: è solo terzo, sarà dura andare a podio, anzi durissima.

14:25 - Schwarz pazzesco

Super manche di Marco Schwarz! Va al comando con 72 centesimi su Zubcic, gara da podio? Ne mancano cinque.

14:19 - Kranjec secondo

Testa a testa con Zubcic per Zan Kranjec, ma la spunta il croato! Lo sloveno è secondo per 24 centesimi.

14:16 - Luitz e Radamus dietro Zubcic

Filip Zubcic guadagna subito due posizioni. Stefan Luitz è secondo, River Radamus sesto. Ne mancano 8.

14:11 - Zubcic risponde presente

Filip Zubcic aveva deluso in mattinata, ma dà una grande risposta nella seconda manche! Va al comando con 89 centesimi su Zampa, bravo il croato!

14:05 - Favrot cade

Gara interrotta per la caduta di Favrot, che ha sfondato le reti di protezione. Nessun problema per lui, comunque. mancano i migliori 11.

14:01 - Tonetti terzo

Manche in salita per Riccardo Tonetti, che perde tutto il vantaggio e finisce terzo a 96 centesimi da Zampa. Mancano i migliori 13.

13:59 - Kristoffersen non ce la fa

Henrik Kristoffersen abdica. Il norvegese parte alla grande, poi si spegne ed è secondo per 5 centesimi. Testa allo slalom per lui ora.

13:56 - Scesi i primi 15

Adam Zampa resiste saldamente al comando quando sono partiti i primi 15. Alle sue spalle Muffat-Jeandet e Franzoni.

13:50 - Borsotti cade

Purtroppo finisce prima del tempo la manche di Giovanni Borsotti, secondo azzurro al via in questa seconda manche. È il primo a non completare la gara. Franzoni è terzo quando mancano i primi 18 della prima manche.

13:48 - Ottimo Adam Zampa

Grande manche di Adam Zampa, che va al comando con 1.36 Muffat-Jeandet, che aveva beffato Franzoni di 10 centesimi. Potrebbe risalire un po' lo slovacco.

13:42 - Franzoni in testa

Buona seconda manche di Giovanni Franzoni, che nonostante perda terreno rispetto ad Hadalin vola in testa con 37 centesimi sullo sloveno e su Nestvold-Haugen.

13:38 - Hadalin risale

Già quattro posizioni recuperate da Stefan Hadalin, anche se non sono scesi ancora grandi nomi fin qui.

13:31 - Si riparte a Cortina

Il lituano Andrej Drukarov è il primo a partire in questa seconda manche del gigante. Fatica ancora sul tracciato, mentre subito dopo Stefan Hadalin va al comando con oltre 4 secondi di margine.

11:50 - Conclusa la prima manche, i qualificati

Sono partiti tutti i 100 concorrenti iscritti alla prima manche. Nella seconda, alle 13.30, partiranno i primi 30 di questa discesa e a seguire dal 31esimo in giù. Tra i primi 30, l'Italia e la Francia hanno quattro rappresentanti. Seguono l'Austria e la Norvegia con tre, la Germania, la Slovacchia e la Slovenia con due, Svizzera, Stati Uniti, Croazia, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Giappone, Spagna, Argentina e Lituania con uno.

Rivivi la prima manche del gigante (contenuto premium)

11:00 - Franzoni si difende

L'ultimo italiano al via, Giovanni Franzoni, si difende discretamente e chiude 23esimo a 3.84. Anche lui sarà nei 30.

10:51 - Scesi i primi 30

Alexis Pinturault è al comando del gigante di Cortina quando sono scesi i primi 30 dei 100 atleti al via. Alle sue spalle un ottimo De Aliprandini, Schmid e Faivre. Meillard quinto a più di un secondo, completano la top 10 Schwarz, Brennsteiner, Kranjec, Radamus e Luitz. Tonetti è 14esimo, Borsotti 18esimo.
picture

Super De Aliprandini: prima manche incredibile dell'azzurro

10:46 - Radamus in top 10

River Radamus disputa la sua miglior manche di gigante ad alti livelli e si piazza nono a 2.06.

10:43 - Tonetti discreto

Riccardo Tonetti si difende e non commette grossi errori: chiude 13esimo a 2.23, non lontano dalla top 10.

10:37 - Borsotti così così

Giovanni Borsotti accumula subito un secondo abbondante di ritardo e sbaglia in fondo: riesce comunque a chiudere 13esimo, a 2.78.

10:30 - Schwarz buon sesto, Feller out

Marco Schwarz conferma il suo buon momento e si prende la sesta piazza a 1.56, davanti a Kranjec e Zubcic. Esce di scena Manuel Feller, che sbaglia tutto nella parte centrale.
picture

Pinturault comanda il gigante: la sua prima manche

10:26 - Scesi i primi 15

Quando sono scesi i primi 15 c'è Alexis Pinturault al comando del gigante. Il francese aveva fatto il vuoto, ma alcuni atleti sono riusciti ad avvicinarlo. A partire da un super De Aliprandini (+0.40), secondo. Terzo Schmid, quarto Faivre. Meillard quinto ma già con 1.25 di ritardo. Fuori Caviezel, Murisier e Odermatt.

10:19 - De Aliprandini magnifico!

Luca De Aliprandini è secondo! Manche incredibile dell'azzurro, che cede qualcosa in alto ma è il migliore nella parte centrale e si inserisce alle spalle di Pinturault, a 40 centesimi! Che bravo!

10:17 - Schmid secondo!

Allora c'è qualcuno che può "sfidare" Pinturault! Alexander Schmid scia sempre all'attacco e si inserisce in seconda posizione a 56 centesimi dal leader. Lontano, ma non lontanissimo.

10:15 - Super Faivre!

Che Francia, che Mathieu Faivre! È in forma e lo conferma, tiene bene il ritmo di Pinturault e guadagna anche nel finale: è secondo a 58 centesimi!

10:12 - Meillard bravo

Loic Meillard si difende piuttosto bene rispetto al tempo di Pinturault, chiudendo secondo a 1.25. È in forma lo svizzero, anche se Pintu rimane inavvicinabile.

10:10 - Nestvold-Haugen in difficoltà

Leif Nestvold-Haugen sbaglia tanto e il suo ritardo lievita: 4.06 dall'inarrivabile Pinturault e non è detto che non si qualifichi nei primi 30.

10:08 - Kranjec secondo

C'è solo da difendersi qui e al momento Zan Kranjec è il migliore. Lo sloveno si inserisce in seconda posizione a 1.82 da Pinturault.

10:07 - Pinturault stellare!

Signori, che manche ha fatto Alexis Pinturault? Clamorosa. Sempre in spinta, pulito, elegante, bellissimo da vedere. Il francese ha fatto il vuoto e che vuoto: 2.12 su Zubcic, neanche il miglior Hirscher o il miglior Ligety! Assurdo.

10:04 - Kristoffersen secondo

Henrik Kristoffersen non è perfetto e sfrutta solo in parte l'errore di Zubcic. Il norvegese è secondo per 20 centesimi.

10:03 - Zubcic si salva

Filip Zubcic sbaglia la porta prima di Odermatt, si salva ma perde tanta velocità. Arriva comunque in fondo, con un altro errore, e chiude in 1:19.67. Gigante molto lungo, come per le donne.

10:01 - Odermatt subito fuori!

Clamoroso, Marco Odermatt subito fuori! Lo svizzero tocca con lo scarpone a metà tracciato, sfonda una porta ed è fuori gara! Pazzesco, uno che puntava minimo minimo alla medaglia! Pista tostissima, super ghiacciata.

9:38 - Kristoffersen campione in carica

Ad Are 2019 la vittoria andò al norvegese Henrik Kristoffersen, oro davanti a Marcel Hirscher e Alexis Pinturault. Il campione in carica non ha mai incantato in stagione in gigante, ma non può essere sottovalutato. Kristoffersen è l'unico in gara ad aver vinto il titolo iridato in gigante, dopo i ritiri di Hirscher e Ligety e l'assenza di Janka, i tre che lo precedono nell'albo d'oro.

9:35 - Gli italiani

L'Italia parte da outsider, schierando questi quattro atleti: 12 Luca De Aliprandini, 21 Giovanni Borsotti, 24 Riccardo Tonetti e 37 Giovanni Franzoni.
picture

Terzo gigante di fila per Pinturault

9:30 - Pinturault favorito

Alexis Pinturault è il grande favorito per la conquista dell'oro. Il francese ha vinto gli ultimi tre giganti in Coppa del Mondo e guida la classifica di specialità. Inoltre, vuole sfatare il tabu vittoria in una disciplina che l'ha visto quattro volte di bronzo tra Mondiali e Olimpiadi. La concorrenza, però, è molto alta. Punteranno al successo anche Marco Odermatt, Filip Zubcic, Zan Kranjec e Loic Meillard.

9:12 - C'è il gigante maschile

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti a una nuova giornata dai Mondiali di sci alpino. Si va verso il gran finale a Cortina: dopo il successo di Lara Gut-Behrami tra le donne, oggi è il turno del gigante maschile, con manche alle 10 e alle 13.30.
picture

Gut strepitosa anche in gigante, ancora oro: riguardala

Mondiali di sci alpino su Eurosport ed Eurosport Player

I Mondiali di sci alpino 2021 saranno trasmessi integralmente su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Le gare verranno trasmesse anche in streaming su Eurosport.it e Eurosport Player. Da quest'anno sul Player ci sarà la possibilità di seguire la gara fino all'ultima atleta e assistere anche alle premiazioni. Anche gli abbonati a DAZN avranno a disposizione i due canali di Eurosport e potranno gustarsi lo spettacolo sulla neve.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui i Mondiali di sci alpino su Eurosport.it! Live blogging delle gare, highlights, report, classifiche, risultati, approfondimenti e quant’altro per seguire al meglio la rassegna iridata di Cortina. Ti sei perso qualcosa? Nessun problema: sul nostro sito avrai la possibilità di rivivere le gare on demand subito dopo il termine.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le discese più spettacolari delle gare e le prove degli italiani. Inoltre, dopo i risultati più importanti, su www.eurosport.it ci sarà il nostro Poligono 360 con Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, uno speciale con vari ospiti per raccontarvi il meglio e il peggio del Mondiale..
Le pagine social: diventa fan di Eurosport su Facebook, Twitter e Instagram .
picture

Schwarz super in slalom, l'oro in combinata è suo: riguardalo

Notizie e approfondimenti

picture

Brignone, errore e miracolo: è seconda, riguardala

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità