Rivivi il gigante di Cortina (contenuto premium)

Premium
Alpine Skiing

World Championship | Ad-Free

01:51:38

Replica
IL REPORT DELLA GARA: DE ALIPRANDINI ARGENTO, VINCE FAIVRE
Sci Alpino
⛷ Shiffrin parte in quinta: è tornata la cannibale?
21/11/2022 ALLE 09:45

De Aliprandini quasi in lacrime: festeggiamenti e urlo sul podio

14:35 - Pinturault fuori, Faivre oro! Pazzesco!

CLAMOROSO! Alexis Pinturault, grandissima favorito, esce di scena dopo poche porte! Faivre oro, DE ALIPRANDINI ARGENTO, Schwarz bronzo! Che finale!

14:31 - De Aliprandini sul podio!

Luca De Aliprandini sul podio! Secondo sul traguardo ma che gara, che gara! O argento o bronzo! Seconda medaglia per noi!

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

14:30 - Schmid fuori!

Alexander Schmid parte forte, poi sbaglia tutto ed è fuori! Faivre sicuro del podio! Ne mancano due.

14:27 - Faivre davanti!

Che bravo Mathieu Faivre! Che forma! Vola al comando con 87 centesimi su Schwarz nonostante un rischio assurdo, gara sì da podio questa! Terzo sempre Zubcic.

14:26 - Meillard dietro

Non riesce il recupero a Loic Meillard: è solo terzo, sarà dura andare a podio, anzi durissima.

14:25 - Schwarz pazzesco

Super manche di Marco Schwarz! Va al comando con 72 centesimi su Zubcic, gara da podio? Ne mancano cinque.

14:19 - Kranjec secondo

Testa a testa con Zubcic per Zan Kranjec, ma la spunta il croato! Lo sloveno è secondo per 24 centesimi.

14:16 - Luitz e Radamus dietro Zubcic

Filip Zubcic guadagna subito due posizioni. Stefan Luitz è secondo, River Radamus sesto. Ne mancano 8.

14:11 - Zubcic risponde presente

Filip Zubcic aveva deluso in mattinata, ma dà una grande risposta nella seconda manche! Va al comando con 89 centesimi su Zampa, bravo il croato!

14:05 - Favrot cade

Gara interrotta per la caduta di Favrot, che ha sfondato le reti di protezione. Nessun problema per lui, comunque. mancano i migliori 11.

14:01 - Tonetti terzo

Manche in salita per Riccardo Tonetti, che perde tutto il vantaggio e finisce terzo a 96 centesimi da Zampa. Mancano i migliori 13.

13:59 - Kristoffersen non ce la fa

Henrik Kristoffersen abdica. Il norvegese parte alla grande, poi si spegne ed è secondo per 5 centesimi. Testa allo slalom per lui ora.

13:56 - Scesi i primi 15

Adam Zampa resiste saldamente al comando quando sono partiti i primi 15. Alle sue spalle Muffat-Jeandet e Franzoni.

13:50 - Borsotti cade

Purtroppo finisce prima del tempo la manche di Giovanni Borsotti, secondo azzurro al via in questa seconda manche. È il primo a non completare la gara. Franzoni è terzo quando mancano i primi 18 della prima manche.

13:48 - Ottimo Adam Zampa

Grande manche di Adam Zampa, che va al comando con 1.36 Muffat-Jeandet, che aveva beffato Franzoni di 10 centesimi. Potrebbe risalire un po' lo slovacco.

13:42 - Franzoni in testa

Buona seconda manche di Giovanni Franzoni, che nonostante perda terreno rispetto ad Hadalin vola in testa con 37 centesimi sullo sloveno e su Nestvold-Haugen.

13:38 - Hadalin risale

Già quattro posizioni recuperate da Stefan Hadalin, anche se non sono scesi ancora grandi nomi fin qui.

13:31 - Si riparte a Cortina

Il lituano Andrej Drukarov è il primo a partire in questa seconda manche del gigante. Fatica ancora sul tracciato, mentre subito dopo Stefan Hadalin va al comando con oltre 4 secondi di margine.

11:50 - Conclusa la prima manche, i qualificati

Sono partiti tutti i 100 concorrenti iscritti alla prima manche. Nella seconda, alle 13.30, partiranno i primi 30 di questa discesa e a seguire dal 31esimo in giù. Tra i primi 30, l'Italia e la Francia hanno quattro rappresentanti. Seguono l'Austria e la Norvegia con tre, la Germania, la Slovacchia e la Slovenia con due, Svizzera, Stati Uniti, Croazia, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, Giappone, Spagna, Argentina e Lituania con uno.

Rivivi la prima manche del gigante (contenuto premium)

Premium
Alpine Skiing

World Championship | Ad-Free

02:04:36

Replica

11:00 - Franzoni si difende

L'ultimo italiano al via, Giovanni Franzoni, si difende discretamente e chiude 23esimo a 3.84. Anche lui sarà nei 30.

10:51 - Scesi i primi 30

Alexis Pinturault è al comando del gigante di Cortina quando sono scesi i primi 30 dei 100 atleti al via. Alle sue spalle un ottimo De Aliprandini, Schmid e Faivre. Meillard quinto a più di un secondo, completano la top 10 Schwarz, Brennsteiner, Kranjec, Radamus e Luitz. Tonetti è 14esimo, Borsotti 18esimo.

Super De Aliprandini: prima manche incredibile dell'azzurro

10:46 - Radamus in top 10

River Radamus disputa la sua miglior manche di gigante ad alti livelli e si piazza nono a 2.06.

10:43 - Tonetti discreto

Riccardo Tonetti si difende e non commette grossi errori: chiude 13esimo a 2.23, non lontano dalla top 10.

10:37 - Borsotti così così

Giovanni Borsotti accumula subito un secondo abbondante di ritardo e sbaglia in fondo: riesce comunque a chiudere 13esimo, a 2.78.

10:30 - Schwarz buon sesto, Feller out

Marco Schwarz conferma il suo buon momento e si prende la sesta piazza a 1.56, davanti a Kranjec e Zubcic. Esce di scena Manuel Feller, che sbaglia tutto nella parte centrale.

Pinturault comanda il gigante: la sua prima manche

10:26 - Scesi i primi 15

Quando sono scesi i primi 15 c'è Alexis Pinturault al comando del gigante. Il francese aveva fatto il vuoto, ma alcuni atleti sono riusciti ad avvicinarlo. A partire da un super De Aliprandini (+0.40), secondo. Terzo Schmid, quarto Faivre. Meillard quinto ma già con 1.25 di ritardo. Fuori Caviezel, Murisier e Odermatt.

10:19 - De Aliprandini magnifico!

Luca De Aliprandini è secondo! Manche incredibile dell'azzurro, che cede qualcosa in alto ma è il migliore nella parte centrale e si inserisce alle spalle di Pinturault, a 40 centesimi! Che bravo!

10:17 - Schmid secondo!

Allora c'è qualcuno che può "sfidare" Pinturault! Alexander Schmid scia sempre all'attacco e si inserisce in seconda posizione a 56 centesimi dal leader. Lontano, ma non lontanissimo.

10:15 - Super Faivre!

Che Francia, che Mathieu Faivre! È in forma e lo conferma, tiene bene il ritmo di Pinturault e guadagna anche nel finale: è secondo a 58 centesimi!

10:12 - Meillard bravo

Loic Meillard si difende piuttosto bene rispetto al tempo di Pinturault, chiudendo secondo a 1.25. È in forma lo svizzero, anche se Pintu rimane inavvicinabile.

10:10 - Nestvold-Haugen in difficoltà

Leif Nestvold-Haugen sbaglia tanto e il suo ritardo lievita: 4.06 dall'inarrivabile Pinturault e non è detto che non si qualifichi nei primi 30.

10:08 - Kranjec secondo

C'è solo da difendersi qui e al momento Zan Kranjec è il migliore. Lo sloveno si inserisce in seconda posizione a 1.82 da Pinturault.

10:07 - Pinturault stellare!

Signori, che manche ha fatto Alexis Pinturault? Clamorosa. Sempre in spinta, pulito, elegante, bellissimo da vedere. Il francese ha fatto il vuoto e che vuoto: 2.12 su Zubcic, neanche il miglior Hirscher o il miglior Ligety! Assurdo.

10:04 - Kristoffersen secondo

Henrik Kristoffersen non è perfetto e sfrutta solo in parte l'errore di Zubcic. Il norvegese è secondo per 20 centesimi.

10:03 - Zubcic si salva

Filip Zubcic sbaglia la porta prima di Odermatt, si salva ma perde tanta velocità. Arriva comunque in fondo, con un altro errore, e chiude in 1:19.67. Gigante molto lungo, come per le donne.

10:01 - Odermatt subito fuori!

Clamoroso, Marco Odermatt subito fuori! Lo svizzero tocca con lo scarpone a metà tracciato, sfonda una porta ed è fuori gara! Pazzesco, uno che puntava minimo minimo alla medaglia! Pista tostissima, super ghiacciata.

9:38 - Kristoffersen campione in carica

Ad Are 2019 la vittoria andò al norvegese Henrik Kristoffersen, oro davanti a Marcel Hirscher e Alexis Pinturault. Il campione in carica non ha mai incantato in stagione in gigante, ma non può essere sottovalutato. Kristoffersen è l'unico in gara ad aver vinto il titolo iridato in gigante, dopo i ritiri di Hirscher e Ligety e l'assenza di Janka, i tre che lo precedono nell'albo d'oro.

9:35 - Gli italiani

L'Italia parte da outsider, schierando questi quattro atleti: 12 Luca De Aliprandini, 21 Giovanni Borsotti, 24 Riccardo Tonetti e 37 Giovanni Franzoni.

Terzo gigante di fila per Pinturault

9:30 - Pinturault favorito

Alexis Pinturault è il grande favorito per la conquista dell'oro. Il francese ha vinto gli ultimi tre giganti in Coppa del Mondo e guida la classifica di specialità. Inoltre, vuole sfatare il tabu vittoria in una disciplina che l'ha visto quattro volte di bronzo tra Mondiali e Olimpiadi. La concorrenza, però, è molto alta. Punteranno al successo anche Marco Odermatt, Filip Zubcic, Zan Kranjec e Loic Meillard.

9:12 - C'è il gigante maschile

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti a una nuova giornata dai Mondiali di sci alpino. Si va verso il gran finale a Cortina: dopo il successo di Lara Gut-Behrami tra le donne, oggi è il turno del gigante maschile, con manche alle 10 e alle 13.30.

Gut strepitosa anche in gigante, ancora oro: riguardala

Mondiali di sci alpino su Eurosport ed Eurosport Player

I Mondiali di sci alpino 2021 saranno trasmessi integralmente su Eurosport 1 ed Eurosport 2. Le gare verranno trasmesse anche in streaming su Eurosport.it e Eurosport Player. Da quest'anno sul Player ci sarà la possibilità di seguire la gara fino all'ultima atleta e assistere anche alle premiazioni. Anche gli abbonati a DAZN avranno a disposizione i due canali di Eurosport e potranno gustarsi lo spettacolo sulla neve.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui i Mondiali di sci alpino su Eurosport.it! Live blogging delle gare, highlights, report, classifiche, risultati, approfondimenti e quant’altro per seguire al meglio la rassegna iridata di Cortina. Ti sei perso qualcosa? Nessun problema: sul nostro sito avrai la possibilità di rivivere le gare on demand subito dopo il termine.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le discese più spettacolari delle gare e le prove degli italiani. Inoltre, dopo i risultati più importanti, su www.eurosport.it ci sarà il nostro Poligono 360 con Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, uno speciale con vari ospiti per raccontarvi il meglio e il peggio del Mondiale..
Link utili: News e approfondimenti sul Mondiale | Il calendario di tutte le gare
Le pagine social: diventa fan di Eurosport su Facebook, Twitter e Instagram .

Schwarz super in slalom, l'oro in combinata è suo: riguardalo

Notizie e approfondimenti

Gut da sballo, oro anche in gigante! Shiffrin si inchina
Minacce di morte al direttore di gara dopo il parallelo
Covid, 4 casi della variante inglese a Cortina
Bassino oro in parallelo! Prima medaglia azzurra a Cortina
Crociato rotto per Della Mea, stagione finita
Norvegia oro nel Team Event
Shiffrin oro in combinata
Kriechmayr vince anche la discesa: doppio oro per lui
Suter padrona in discesa: altro oro svizzero, Curtoni ottava
Kriechmayr oro in SuperG da favorito, Paris quinto
Lara Gut imprendibile in SuperG: l'oro è suo
Cortina sfortunata: Super G donne cancellato per nebbia
Il calendario dei Mondiali di sci alpino
I convocati dell'Italia: Paris e Innerhofer guidano gli azzurri
Tutte le medaglie italiane ai Mondiali di sci alpino
Il borsino degli azzurri a Cortina: quante medaglie arriveranno?
Cortina, le nove convocate dell'Italia
Goggia, che incubo! Frattura al piatto tibiale, addio Mondiali
Il messaggio di Michela Moioli a Sofia Goggia
Kristoffersen redivivo, suo lo slalom di Chamonix. Razzoli settimo
Gut domina il Super G, Goggia quarta
Lizeroux si ritira: ultima gara a Schladming
Feuz bis sulla Streif, Innerhofer quarto
Gut stellare in Super G, Brignone terza
Goggia inarrestabile, Curtoni terza: che Italia a Crans
Goggia non si batte! Terza vittoria di fila in discesa
Paris terzo sulla Streif, Feuz rompe il tabu
Il mito della Streif: gloria, paura, silenzio
Bassino gigante: il fiore è sbocciato
Kilde si rompe il crociato: stagione finita
Shiffrin quota 100: tutti i numeri di un fenomeno
Shiffrin torna regina a Flachau, vittoria n.68 in Coppa del Mondo
Bassino seconda in Super G: solo Gut meglio dell'azzurra
La Val di Fassa recupererà il super-G femminile di Sankt Moritz
Goggia pazzesca! Trionfo da paura in discesa a St. Anton
Goggia: "Ho subito pensato che fosse difficile battermi"
Back to back Pinturault! Che bis ad Adelboden
Pinturault regale ad Adelboden! Zubcic e Odermatt a podio
Vlhova al fotofinish a Zagabria! Sul podio Liensberger e Gisin
Vinatzer terzo a Campiglio! Vince un super Kristoffersen
Slalom Alta Badia, Vinatzer 4°. Podio sfugge per 7 centesimi
Schmidhofer: infortunio grave, carriera a rischio
Goggia da favola! Che rivincita in discesa su Suter
Dalla Gardena alla Badia: ecco il mito Gran Risa
Goggia seconda in discesa in Val d'Isere! Vince Suter
Val Gardena, in scena la Saslong di re Ghedina
Shiffrin is back! Vittoria in gigante davanti a Brignone
Roda (FISI) contro DPCM: "Non c'è rispetto per sci e montagna"
Delago si rompe il tendine d’Achille in allenamento: stagione finita



Brignone, errore e miracolo: è seconda, riguardala

Sci Alpino
Sono Brignone e Goggia le ‘Atlete dell’Anno FISI 2022’
31/10/2022 ALLE 12:23
Sölden
⛷ Francesca Marsaglia: "Le mie favorite, il pronostico sulle italiane, e il caso Lara Colturi..."
21/10/2022 ALLE 14:38