Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Mondiali Cortina: Italia male in gigante, Brignone out, Bassino lontana, guida Shiffrin

Marco Castro

Aggiornato 18/02/2021 alle 12:32 GMT+1

MONDIALI CORTINA - Prima manche da dimenticare per l'Italia nel gigante femminile: Federica Brignone esce a metà gara, Marta Bassino sbaglia ed è 15esima. Lontana anche Elena Curtoni, si qualifica Laura Pirovano. Al comando c'è Mikaela Shiffrin sulla compagna di squadra Nina O'Brien e Lara Gut-Behrami. Lotta per il podio aperta, seconda manche alle 13.30.

Federica Brignone delusa dopo l'uscita

Credit Foto Getty Images

Inutile negarlo: per l'Italia, il gigante femminile, era la gara più attesa del Mondiale di Cortina. La storia della prima manche sull'Olimpia delle Tofane però, ha raccontato una storia molto diversa dalle aspettative. Marta Bassino, pettorale numero 2, sbaglia sul Gran Curvone e al Rumerlo ed è 15esima a più di un secondo e mezzo dalla testa. Federica Brignone, due atlete più tardi, vola per due intermedi, poi sbaglia su un dosso ed esce di scena. Le azzurre non ci sono, mentre Mikaela Shiffrin risponde presente. C'è la statunitense al comando grazie a una parte finale irresistibile, davanti alla sorprendente compagna di squadra Nina O'Brien (+0.02) e a una sempre presente Lara Gut-Behrami (+0.08).
picture

Brignone, che incubo! Sbaglia ed è fuori dal gigante

Lotta per il podio decisamente aperta, con Katharina Liensberger, Michelle Gisin, Alice Robinson e Maryna Gasienica-Daniel in rampa di lancio e pista che tiene alla grande visti gli inserimenti nella posizioni di vertice di pettorali medio-alti. Chiudono la top 10 Ragnhild Mowinckel, Tessa Worley e Meta Hrovat. Non brillano neanche la campionessa in carica Petra Vlhova e Wendy Holdener, rispettivamente undicesima e tredicesima a 1.17 e 1.25 da Shiffrin. Laura Pirovano è 30esima, Elena Curtoni 32esima. Si riparte alle 13.30.
picture

Shiffrin in scioltezza: davanti nella prima manche del gigante

Rivivi la prima manche (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità