Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sci alpino, Mondiali Cortina: Liensberger davanti nella prima manche dello slalom, Shiffrin staccata

Marco Castro

Aggiornato 20/02/2021 alle 11:09 GMT+1

MONDIALI CORTINA - Katharina Liensberger è in forma e lo dimostra anche nella prima manche dello slalom iridato, chiuso al comando con autorità. L'unica a tenere il suo ritmo è Petra Vlhova, seconda a tre decimi. Mikaela Shiffrin soffre il tracciato e paga già più di un secondo, mentre è già fuori Michelle Gisin. Italiane lontane.

Katharina Liensberger | Alpine Skiing Slalom | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

Il regno di Mikaela Shiffrin vacilla. Nello slalom iridato di Cortina, gara in cui la statunitense trionfa dal 2013, la protagonista assoluta è Katharina Liensberger. Col pettorale numero 1 e nonostante una sbavatura nella parte centrale, la piccola austriaca dà la paga a (quasi) tutta la concorrenza, chiudendo con un 48.48 inarrivabile per le avversarie su un tracciato davvero aritmico. L'unica a tenere botta è Petra Vlhova (+0.30), che scende subito dopo di lei. Non incanta la slovacca, come nel resto del Mondiale, ma a conti fatti la sua manche è preziosa. Più staccate tutte le altre: Shiffrin non trova mai ritmo e chiude quarta a 1.30, dietro anche a Wendy Holdener (+1.24). Fuori a sorpresa Michelle Gisin, che inforca dopo poche porte. Discorso per l'oro questione a due? Mai dire mai, soprattutto in slalom, ma serviranno dei colpi di scena per sovvertire i pronostici.
picture

Liensberger davanti, gara durissima

A portata di podio, tempi alla mano, ci sono anche la slovena Ana Bucik (quinta) e la svizzera Camille Rast (sesta). Seguono la tedesca Lena Duerr e la sorprendente giapponese Asa Ando. Dalla nona (Nastasia Noens), il ritardo scollina i due secondi, con la svedese Emelie Wikstroem e l'austriaca Chiara Mair che chiudono la top 10 in ex aequo. L'Italia non incanta. La migliore è la veterana Irene Curtoni, 18esima a 2.48. Martina Peterlini è 25esima a più di 3 secondi, mentre Federica Brignone chiude con una caduta un Mondiale da dimenticare. Fuori dalle 30 Anita Gulli, che scenderà solo dopo le migliori nella seconda manche. Appuntamento alle 13.30.
picture

Brignone, altra uscita: la sua caduta in slalom

Rivivi la prima manche dello slalom (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità