Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel/Méribel 2023: calendario, programma gare, orari, vincitori e informazioni utili

Marco Castro

Aggiornato 19/02/2023 alle 16:30 GMT+1

MONDIALI 2023 - La 47ª edizione iridata si tiene a Courchevel/Méribel dal 6 al 19 febbraio e prevede tredici competizioni: sei maschili, sei femminili e una mista. Mikaela Shiffrin, Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde si candidano come atleti copertina, mentre l'Italia punta a migliorare il bottino di due medaglie ottenuto a Cortina nel 2021.

Goggia supersonica, discesa a Cortina pennellata: riguarda la vttoria

La Coppa del Mondo di sci alpino è pronta a prendersi una pausa e lasciare la luce dei riflettori sui Mondiali di Courchevel/Méribel. La 47ª edizione iridata si tiene dal 6 al 19 febbraio in Savoia e prevede tredici eventi: sei maschili, sei femminili e uno misto. Le piste su cui si tengono le gare sono due: L'Eclipse, dove si disputano tutte le prove maschili escluso il parallelo e la Roc de Fer, teatro delle competizioni femminili, dei due paralleli e della gara a squadre. La Francia ospita la rassegna per la quinta volta nella sua storia dopo Chamonix 1937 e 1962, Grenoble 1968 e Val-d'Isère 2009. Nell'albo d'oro, succede a Cortina 2021.
picture

Bassino d'oro! Ecco come l'azzurra ha vinto il parallelo

Tre atleti copertina

In una gara secca può succedere di tutto, ma ci sono tre atleti in grado più di altri di eccellere in diverse specialità e che si candidano al ruolo di sciatore copertina di questi Mondiali. Marco Odermatt, che va a caccia delle prime medaglie iridate dopo aver vinto la Coppa del Mondo generale e l'oro olimpico in gigante; Aleksander Aamodt Kilde, signore della velocità e in grado di salire sul podio anche in combinata, anche lui ancora a secco a livello iridato; Mikaela Shiffrin, potenzialmente da medaglia in tutte le gare e vogliosa di riscattare il clamoroso "zero" ottenuto all'ultimo grande evento a cui preso parte, le Olimpiadi di Pechino.

L'Italia

L'Italia si presenta in Francia con grandi ambizioni. La squadra femminile ha vinto ed è salita sul podio a ripetizione in questa stagione in discesa, Super G e gigante. Tre specialità dove la medaglia, se possibile del metallo più pregiato, dev'essere l'obiettivo. Il poker d'assi Goggia-Brignone-Bassino-Curtoni è uno splendido biglietto da visita. In campo maschile, i podi sono arrivati solo in discesa grazie a Mattia Casse e Florian Schieder, ma Dominik Paris ha mostrato segnali di ripresa nell'ultimo periodo. E occhio anche a cosa può succedere in una gara imprevedibile come lo slalom, dove un Alex Vinatzer in giornata può far tremare chiunque. Evento da "tripla" anche la combinata, assente dal calendario di questa Coppa del Mondo e dunque grande incognita. L'obiettivo, in generale, è migliorare il bottino ottenuto a Cortina 2021, dove arrivarono l'oro di Marta Bassino nel parallelo e l'argento di Luca De Aliprandini in gigante.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Il calendario completo

Lunedì 6 febbraio
Martedì 7 febbraio
Combinata uomini: vincitore Alexis Pinturault
Prima prova discesa donne
Mercoledì 8 febbraio
Prima prova discesa uomini
Giovedì 9 febbraio
Super G uomini: vincitore James Crawford
Seconda prova discesa donne
Venerdì 10 febbraio
Terza prova discesa donne
Seconda prova discesa uomini
Sabato 11 febbraio
Terza prova discesa uomini
Domenica 12 febbraio
Discesa uomini (alle 11): vincitore Marco Odermatt
Martedì 14 febbraio
Parallelo a squadre misto: vincitori Stati Uniti
Mercoledì 15 febbraio
Parallelo uomini: vincitore Alexander Schmid
Giovedì 16 febbraio
Venerdì 17 febbraio
Gigante uomini: vincitore Marco Odermatt
Sabato 18 febbraio
Domenica 19 febbraio

I campioni in carica

GaraUominiDonne
DiscesaV. KRIECHMAYR (AUT)C. SUTER (SUI)
Super GV. KRIECHMAYR (AUT)L. GUT-BEHRAMI (SUI)
GiganteM. FAIVRE (FRA)L. GUT-BEHRAMI (SUI)
SlalomS. FOSS-SOLEVAAG (NOR)K. LIENSBERGER (AUT)
CombinataM. SCHWARZ (AUT)M. SHIFFRIN (USA)
ParalleloM. FAIVRE (FRA)M. BASSINO (ITA)/K. LIENSBERGER (AUT)
Team eventNORVEGIANORVEGIA

Dove vedere i Mondiali di Courchevel/Méribel in tv, l'offerta di Eurosport/Discovery+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini quasi in lacrime: festeggiamenti e urlo sul podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità