Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Courchevel, gigante maschile LIVE: Odermatt conquista l'oro davanti a Meillard e Schwarz, Della Vite in top-10

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/02/2023 alle 15:55 GMT+1

MONDIALI SCI - Segui in DIRETTA SCRITTA il gigante maschile iridato sulla pista "L'Eclipse" di Courchevel. Tutti contro Marco Odermatt per l'oro, Luca De Aliprandini scende per difendere l'argento ma le speranze di medaglia degli azzurri sono limitate. Prima manche alle ore 10, seconda alle ore 13:30, LIVE in tv sui canali Eurosport e in streaming su discovery+.

Odermatt da impazzire! Oro anche nel suo gigante, rivivi la sua manche

I Mondiali di sci alpino 2023 entrano nel weekend finale. Sulla pista "L'Eclipse" di Courchevel si assegnano le medaglie del gigante maschile. Se nelle scorse giornate abbiamo assistito a gare dai pronostici non scontati considerato l'equilibrio o l'imprevedibilità, in questo caso invece al cancelletto di partenza troviamo un uomo contro tutti, Marco Odermatt. Fresco campione del mondo in discesa libera, il leader della Coppa del Mondo vuole concludere la rassegna con il titolo iridato nella sua specialità prediletta, dove da ormai due stagioni non scende mai dal podio quando gareggia. Principale sfidante Henrik Kristoffersen, leader di una Norvegia orfana di una pedina importante come Lucas Braathen, non ancora al meglio dopo l'operazione di appendicite: verrà sostituito da Aleksander Aamodt Kilde, mina vagante per la corsa alle medaglie di cui possono fare tranquillamente parte anche lo sloveno Zan Kranjec, il padrone di casa Alexis Pinturault, gli austriaci Marco Schwarz e Manuel Feller e gli svizzeri Loic Meillard e Gino Caviezel. Luca De Aliprandini è chiamato a difendere l'argento della scorsa edizione, ma l'Italia si presenta all'appuntamento con poche chance.
Il gigante maschile dei Mondiali è in programma venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 10:00 (seconda manche alle 13:30). La gara è visibile in tv e streaming su Eurosport e discovery+, mentre qui sotto potete seguire la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche on demand

14:31 - Schwarz di nuovo bronzo, doppietta Svizzera!

MARCO ODERMATT È BICAMPIONE DEL MONDO A COURCHEVEL!! Schwarz sbaglia sul muro e lascia quella velocità che aveva l'elvetico nel settore finale, scivolando al terzo posto come a Cortina 2021. E dunque è doppietta Svizzera in gigante con l'oro di Odermatt (il secondo dopo quello in discesa) e l'argento di Meillard.
picture

Odermatt: "L'oro in discesa ha reso più facile sciare oggi"

14:29 - Odermatt lancia il guanto

Disumano Odermatt!! Vola sul muro e si salva con un gran guizzo senza battere ciglio. Il dominatore della Coppa del Mondo è davanti, anche se non fa la gara stellare. Vedremo se Schwarz riuscirà a stargli davanti.
picture

Odermatt da impazzire! Oro anche nel suo gigante, rivivi la sua manche

14:27 - Kranjec giù dal podio!

È MEDAGLIA PER LOIC MEILLARD! Brutto errore di Zan Kranjec sul muro, sterzata grossa che lo fa sprofondare ad un secondo di distacco dall'elvetico al traguardo, solo quarto quando mancano ancora Odermatt e Schwarz.

14:25 - Meillard all'assalto del podio

Con il miglior tempo di manche, Loic Meillard sale finalmente di colpi in questo Mondiale. 44 centesimi rifilati a Brennsteiner, ora l'obiettivo è la medaglia: pronto a scendere Kranjec con 0.37 di vantaggio al cancelletto.

14:22 - Out Feller

Feller perde la concentrazione e saluta a poche porte dall'arrivo. Fuori l'altro austriaco, Brennsteiner guadagna una casella.

14:20 - Brennsteiner si conferma!

Scende il primo dei tre austriaci nei sei. Stefan Brennsteiner non brilla in avvio, ma si riscatta e riscavalca Kristoffersen nella seconda metà del percorso, piazzandosi in luce verde di due decimi. Mancano ancora Feller, Meillard, Kranjec, Odermatt e Schwarz.

14:18 - Kristoffersen davanti, ma non gigantesco

Henrik Kristoffersen fa il suo, è davanti a Pinturault di 72 centesimi, ma potrebbe non bastare per azzannare il podio. Qualche imprecisione per il campione del mondo 2019, aveva ben altre aspettative alla vigilia.

14:16 - Pinturault prosegue nella rimonta

Superati anche Zubcic (+0.52) e Caviezel (+0.56), il 31enne di Courchevel continua nel suo recupero quando mancano i migliori sette. Ora però c'è Kristoffersen con oltre un secondo di vantaggio al cancelletto.

14:10 - Della Vite alle spalle

Che sfortuna per un'insaccata sulla porta con cui lascia tutti i 66 centesimi di ritardo da Pinturault, ma per Filippo Della Vite arriva il career best in questi Mondiali, mal che vada undicesimo e capace anche di recuperare sul transalpino nel tratto centrale.
picture

Della Vite brilla a Courchevel: è decimo in gigante

14:08 - Pinturault spacca la corsa

Manche quasi perfetta (e miglior tempo) per l'instancabile padrone di casa Alexis Pinturault. Questa volta dovrà accontentarsi al massimo di una top-10 che potrebbe arrivare tra poco. Della Vite il primo a difendersi.

14:04 - Steen Olsen sbaglia

Grave errore del giovane norvegese Alexander Steen Olsen, che scivola sotto al palo e deve fare tantissima linea in più per restare in pista, sprofondando così a oltre due secondi di ritardo. Butta via una buona occasione.

14:02 - De Aliprandini dietro a Borsotti e Radamus

Spinge bene in avvio, poi mette troppe volte gli sci di traverso e torna a cadere nei cattivi vizi: Luca De Aliprandini scala sotto di due posizioni, alle spalle del connazionale Borsotti di 45 centesimi e dietro anche a Radamus, questi ultimi in top-15.

13:57 - Fuori anche Ford

Rimpianto grossissimo per Tommy Ford, che esce a poche porte dal traguardo. Borsotti resta leader quando mancano i primi 15.

13:54 - Erik Read perde lo sci

17° dopo la prima manche, il canadese Erik Read finisce nelle reti dopo aver perso uno sci in piega. Sfortunato.

13:52 - Borsotti davanti!

Ottimo Giovanni Borsotti, riesce a stare davanti a Radamus facendo correre gli sci e andando all-in. Perde progressivamente tutto il vantaggio, ma nel finale la zampata che gli permette di precedere lo statunitense di 14 centesimi. E attenzione perché non è lontanissima una top-10.

13:47 - Radamus prova la rimonta

Si ferma provvisoriamente a quattro posizioni guadagnate la rimonta di Charlie Raposo (con Tumler in scia dietro), Rasmus Windingstad precede nettamente il britannico al traguardo. Ma ancora meglio fa lo statunitense River Radamus: in testa per 67 centesimi con il miglior tempo di manche.

13:43 - Vinatzer si stende

Si chiude con un ritiro a quattro porte dalla fine il gigante di Alex Vinatzer. Peccato, aveva una buona base di partenza, ma perde progressivamente e sul muro finale commette due errori grossi, di cui l'ultimo lo fa finire per terra.

13:39 - Raposo davanti, Faivre in un tunnel

A parte il primo settore, è una manche discreta quella del britannico Charlie Raposo, che si porta al comando. Subito dopo è il momento dell'ormai ex campione iridato Mathieu Faivre: non riesce a reagire e perde altre due posizioni, la bruttissima copia di quello di due anni fa a Cortina.
picture

Odermatt e Meillard a Tina Maze: "Amici-rivali, in questi mondiali puntiamo a..."

13:36 - Tumler nuovo leader

Manche molto in spinta per l'elvetico Thomas Tumler, ma anche infarcita di errori. Chiude comunque davanti allo statunitense di 28 centesimi.

13:30 - Si riparte!

Primo a scendere per la seconda manche lo statunitense Brian McLaughlin, che in mattina ha ricevuto un passivo pesantissimo, +4.60, ma si è comunque qualificato nei trenta sul filo. Tracciatura molto più diretta e veloce, dieci secondi più rapida circa rispetto alla precedente manche.

Gli azzurri qualificati

Tutti e quattro gli italiani sono entrati nei trenta e li vedremo in scena da subito: nell'ordine Vinatzer (23° a +3.71), Borsotti (18° a +3.01), De Aliprandini (14° a +2.67) e Della Vite (10° a +2.40). L'obiettivo è entrare nella top-10 con almeno uno di loro, ma c'è la possibilità di portarne anche due.

13:15 - Tutto pronto per la seconda manche

Si riparte a Courchevel per la seconda manche del gigante iridato. Questa volta la tracciatura è affidata al tecnico degli svizzeri Helmuth Krug, vedremo come cambierà e soprattutto se Odermatt sarà avvantaggiato e rimonterà i 58 centesimi di ritardo sul leader Schwarz. Il pendio però si è rivelato tostissimo per tutti.

La prima manche di gigante on demand

11:50 - Termina qui la prima manche

Dopo essere scesi in 100, finisce la prima manche di un gigante estremamente tecnico e tosto. Il grande favorito Marco Odermatt è preceduto da Marco Schwarz di 58 centesimi, a seguire Kranjec, più distanti ma in corsa per il podio Meillard, Feller, Brennsteiner e Kristoffersen. Più che discreti gli italiani nel complesso, che da questa gara non si aspettano più di una top-10 nonostante l'argento di due anni fa: al decimo posto troviamo Filippo Della Vite, 14° De Aliprandini, 18° Borsotti e 23° Vinatzer.
picture

Schwarz dà spettacolo: super manche, è lui al comando

11:10 - Vinatzer sogna la qualificazione nei trenta

Bravissimo Alex Vinatzer a limitare i danni. Il passivo è alto (+3.71), ma dovrebbe bastare per entrare nei migliori trenta: attualmente è in 23ª posizione. Dovremmo quindi avere tutti e quattro gli italiani tra i protagonisti della seconda manche.

10:46 - Borsotti a tre secondi

Giovanni Borsotti chiude la prova col 17° tempo a +3.01 dalla vetta. La qualificazione comunque sembra abbastanza tranquilla anche per lui.

10:41 - La situazione dopo i primi 22: comanda sempre Schwarz

Andiamo a riepilogare la top-10 provvisoria dopo che sono scesi quasi tutti i migliori: Schwarz è davanti a Odermatt a sorpresa, terzo provvisorio Kranjec poi tutti gli altri a olte un secondo dalla vetta, Feller, Brennsteiner, Kristoffersen, Zubcic, Caviezel, Della Vite. Il giovane azzurro precede Pinturault, Haaser, Steen Olsen e De Aliprandini (14°).

10:36 - Della Vite decimo!

Ottima prima manche di Filippo Della Vite, con tutta probabilità il migliore degli italiani! Per la prima volta in carriera assapora una top-10 tra i grandi, andrà a caccia del miglior risultato di sempre. Perde pochissimo nella prima parte, poi soffre ma fa segnare il 10° tempo a +2.40 da Schwarz. De Aliprandini scivola in 13ª posizione.
picture

Della Vite non male: in top 10 nella prima manche

10:31 - Kilde si ferma

Non ce la fa Aleksander Aamodt Kilde a concludere una prova così tosta, lui che non è più abituato in gigante. Salta una porta e si ritira in prima manche. Prima di lui, buon inserimento di Filip Zubcic in top-10 (8° a +1.99).

10:26 - Brennsteiner si inserisce!

Confronto agli ultimi scesi, è una gran manche di Stefan Brennsteiner. Da podio per la prima metà della prova, poi accusa anche lui un po' di stanchezza nel finale. È sesto provvisorio a +1.37, si lascia alle spalle Kristoffersen e può dirsi ancora in corsa per le medaglie.

10:24 - Radamus si stende, fuori dai dieci

Errore anche per River Radamus, si stende sul ripido ma riesce a rimanere in pista. Tuttavia è fuori dai giochi per una medaglia pure lo statunitense. 11° alle spalle del campione del mondo di parallelo Alexander Schmid.

10:21 - De Aliprandini a oltre due secondi e mezzo, ma...

Tutto sommato non è stata una prova malvagia di Luca De Aliprandini, considerato anche il momento difficile che sta passando dal punto di vista agonistico. Non difenderà l'argento mondiale, ma può lottare per una top-10, chiude al nono posto provvisorio a +2.67 da Schwarz. Ma tutti stanno pagando più o meno un distacco simile in questo momento.

10:17 - Faivre è lontano parente del campione iridato

Prova disastrosa del campione in cairca Mathieu Faivre davanti al proprio pubblico: taglia il traguardo con quasi quattro secondi (!) di ritardo dal leader, rischia addirittura di non qualificarsi.

10:13 - Kranjec terzo!

Bella prova per lo sloveno Zan Kranjec, tra le più convincenti viste finora. Nella parte centrale è addirittura più veloce di Schwarz, peccato però per una piccola seduta sul ripido che gli fa perdere sette decimi, ma è comunque in zona medaglie per ora, alle spalle di Schwarz (+0.76) e Odermatt.

10:11 - Pinturault si mangia le mani

Pinturault taglia il traguardo lontanissimo dalla vetta. Eppure era partito fortissimo nel primo settore, poi però tocca con lo scarpone e rischia di cadere. Si salva, ma lascia un capitale. Poteva essere da medaglia in casa anche nel gigante.

10:09 - Feller dietro agli elvetici

Non brilla Manuel Feller, che chiude a +1.27 dal compagno di squadra Schwarz. Soltanto Kristoffersen ha fatto peggio di lui per ora, il norvegese è attardato di quasi un secondo e mezzo.

10:07 - Meillard a più di un secondo

Distacco già alto pure per Loic Meillard, la cui spedizione iridata finora è stata sottotono. +1.13 dal leader Schwarz, oltre mezzo secondo alle spalle del connazionale Odermatt.

10:05 - Schwarz impressionante, è davanti di oltre mezzo secondo!

Viene già scalzata la leadership di Odermatt! Ci pensa un incredibile Marco Schwarz, che guadagna di settore in settore chiudendo in luce verde di 58 centesimi sull'elvetico. Che sorpresa!
picture

Schwarz dà spettacolo: super manche, è lui al comando

10:03 - Kristoffersen paga tanto nel finale

È una gara tostissima, Kristoffersen viaggia alla pari con Odermatt per quasi tutto il tempo, ma è a corto di energie nel finale e chiude con un ritardo molto pesante, 83 centesimi dietro.

10:00 - Si comincia, Odermatt subito in pista!

Gigante lungo e molto tecnico, Marco Odermatt apre le danze e lo chiude in 1:20.05. Ma ha messo la mano a terra e ha avuto una piccola rotazione sul ripido. Manche aperta? Lo scopriamo subito con Kristoffersen.

Le condizioni odierne

Pista molto ghiacciata in certi tratti oggi su un'Eclipse quasi completamente all'ombra, quindi attenzione alle possibili trappole.

Due grandi assenze in casa Norvegia

Mancano all'appuntamento due nomi importanti, un favorito e un outsider per il podio: sono i "gemelli" classe 2000 norvegesi Lucas Braathen e Atle Lie McGrath. Il primo è stato operato d'appendicite a pochi giorni dal via dei Mondiali e dovremmo vederlo solo in slalom; il secondo invece si è fatto male in Super G a Courchevel e ha chiuso in anticipo la rassegna iridata, costretto a saltare le gare in cui poteva andare a medaglia.

Pettorali degli italiani e favoriti

1 Odermatt, 2 Kristoffersen, 3 Schwarz, 4 Meillard, 5 Feller, 6 Pinturault, 7 Kranjec, 9 Faivre, 10 Gino Caviezel, 11 De Aliprandini, 12 Schmid, 13 Radamus, 14 Brennsteiner, 15 Zubcic, 16 Kilde, 19 Della Vite, 24 Borsotti, 36 Vinatzer.

I precedenti stagionali

Come già anticipato nella presentazione, in gigante tutto gira attorno a Marco Odermatt, quattro volte vincitore e un terzo su sei gare disputate in stagione tra le porte larghe. L'unica prova in cui non lo si è visto sul podio? Era assente causa infortunio, nell'ultimo gigante prima dei Mondiali in cui arrivò comunque una doppietta firmata Svizzera con Loic Meillard davanti a Gino Caviezel. Da segnalare inoltre i quattro podi di Kristoffersen e i tre di Kranjec senza gloria.
picture

Odermatt di un altro pianeta: rivivi il suo capolavoro in gigante

L'albo d'oro

L'ultimo campione del mondo nel gigante maschile è stato Mathieu Faivre, ma il francese non è molto quotato sulle nevi di casa, pur trattandosi di un animale da grandi eventi. L'altro atleta in attività già titolato tra le porte larghe è Henrik Kristoffersen (oro nel 2019). Prima di lui abbiamo assistito al trionfo di re Hirscher e al tris iridato di Ted Ligety (2011, 2013, 2015). Lo statunitense è l'atleta che vanta più ori di tutti in questa specialità, meglio di altri grandi del passato come Michael Von Grunigen, Rudolf Nierlich, Ingemar Stenmark, Gustav Thöni e Stein Eriksen che si sono fermati a due. L'Italia è stata la prima nazione a salire sul gradino più alto del podio iridato in gigante con Zeno Colò (1950), ma non vince da Alberto Tomba nel 1996.

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità