Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Super G donne - Marta Bassino oro, Shiffrin seconda, podio Hütter-Lie, Brignone in top 10

Marco Castro

Aggiornato 11/02/2023 alle 10:35 GMT+1

MONDIALI SCI - Dopo l'oro di Federica Brignone in combinata, l'Italia trionfa ancora a Méribel: Marta Bassino conquista il Super G sulla "Roc de Fer" con una seconda parte di gara leggendaria, mettendosi alle spalle Mikaela Shiffrin (argento) e la coppia Cornelia Hütter-Kajsa Vickhoff Lie (bronzo ex aequo). Federica Brignone chiude 8ª, Sofia Goggia 11ª, Elena Curtoni 15ª.

Bassino raggiante sul podio: risuona l’Inno di Mameli a Meribel

Méribellissima! L'Italia arrivava con ambizioni enormi alla 47ª edizione dei Mondiali di sci alpino e in terra francese non poteva cominciare meglio. Dopo l'oro di Federica Brignone in combinata, Marta Bassino "imita" la compagna e conquista il Super G iridato con una gara memorabile. Un primo settore decisamente in sordina (dove segna addirittura il 31° tempo su 37 partecipanti), prima di tornare a disegnare le sue magiche linee. Poesia in movimento nel cuore della "Roc de Fer", un concentrato di pulizia, tempismo e velocità. Ognuna delle rivali si costruisce un vantaggio enorme nei primi settori, anche superiore al mezzo secondo, per poi perdere inesorabilmente centesimi e speranze col trascorrere delle curve. Esulta la piemontese, che non aveva mai vinto in questa specialità in carriera e ci riesce nel giorno più importante. Per lei è il secondo titolo mondiale dopo l'oro vinto in parallelo a Cortina 2021.
picture

Bassino con un finale cosmico, rivivi il suo oro in Super G!

La top 10 del Super G

1. M. BASSINO (ITA)1:28.06
2. M. SHIFFRIN (USA)+0.11
3. C. HÜTTER (AUT)+0.33
3. K. V. LIE (NOR)+0.33
5. R. MOWINCKEL (NOR)+0.36
6. L. GUT-BEHRAMI (SUI)+0.37
7. A. ROBINSON (NZL)+0.54
8. F. BRIGNONE (ITA)+0.55
9. T. WORLEY (FRA)+0.58
10. M. GISIN (SUI)+0.69
La più vicina a Bassino è Mikaela Shiffrin, che torna a sorridere in un grande evento dopo il buco nero di Pechino e l'uscita nella combinata inaugurale. Anche la statunitense vanifica un buon tesoretto nel finale, dove pecca forse della decisione giusta per stare davanti all'azzurra. Per lei, in ogni caso, si tratta della 12ª medaglia iridata, le stesse di Kjetil Andre Aamodt, una in più di Marielle Goitschl e Anja Pärson. Più su, a quota 15, solo la pioniera tedesca Christl Cranz. Bottino che, ovviamente potrà incrementare da qui alla fine della prossima settimana. Terzo posto ex aequo per l'austriaca Cornelia Hütter e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, brave a bruciare di una manciata di centesimi la folta e agguerrita concorrenza ed entrambe al primo podio a questo livello dopo svariati infortuni. Le più vicine alle medaglie sono Ragnhild Mowinckel e la campionessa uscente Lara Gut-Behrami. Segue Alice Robinson, ultimo spauracchio per Marta col pettorale 30 e clamorosa fino all'errore nei curvoni finali che le costa un probabile podio. Dietro alla neozelandese la seconda delle italiane, Federica Brignone. La valdostana paga qualcosa di troppo nel settore del bosco, ma chiude comunque a venti centesimi dal podio. Completano la top 10 Tessa Worley e Michelle Gisin.
picture

Shiffrin torna a medaglia, ma è beffata da Bassino: argento in Super G

Subito fuori dalle migliori dieci c'è Sofia Goggia (+0.76), che dissemina la sua prova di sbavature ma tutto sommato sembra trovare buone sensazioni in vista della discesa. Quella che sembra essere la sua rivale numero 1 per la gara di sabato, Ilka Stuhec, chiude appena due centesimi dietro di lei. Più indietro Elena Curtoni, appena 15ª (+1.01) e mai in gara per le posizioni di vertice. L'occasione per il riscatto è lontana solo tre giorni. Tra le big, gara opaca anche per una ancora acciaccata Corinne Suter (20ª a 1.56). Bassino, invece, porta all'Italia femminile il terzo oro in Super G dopo quelli conquistati da Isolde Kostner a Sierra Nevada 1996 e Sestriere 1997. Si tratta del 24° titolo mondiale per l'Italia dello sci alpino, il 9° per il movimento femminile. Il prossimo appuntamento con i Mondiali di sci alpino è il Super G maschile di giovedì 9 febbraio (alle 11:30).
picture

Bassino campionessa in Super G, rivivi la gioia dei commentatori

picture

Bassino rivive con Tina Maze l'oro: "Sopra ho perso un'ora, poi..."

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi il Super G femminile on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità