Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Modiali 2023 - Protagonisti, outsider e gare più attese a Courchevel/Meribel: il borsino di Francesca Marsaglia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/01/2023 alle 23:38 GMT+1

MONDIALI SCI - Francesca Marsaglia seguirà la rassegna iridata di Courchevel/Meribel come talent di Eurosport, raccontandoci il meglio che un grande evento come questo può offrire. Intanto, l'ex atleta azzurra fa le sue "previsioni" su ciò che vedremo in pista tra pochi giorni.

Francesca Marsaglia: "La mia Coppa del Mondo tra Shiffrin, Vlhova, Gisin e italiane ovviamente..."

Credit Foto Eurosport

Dal 6 al 19 febbraio, Courchevel e Meribel ospitano la 47ª edizione dei Mondiali di sci alpino. La Francia succede all'Italia e a Cortina nell'ospitare un evento atteso e prestigioso, dove i protagonisti attesi sono molti e comprendono anche molti azzurri. A pochi giorni dal via, anche Francesca Marsaglia ha fatto il punto della situazione sull'imminente rassegna iridata. L'ex atleta italiana seguirà le gare da bordo pista con il microfono di Eurosport e ci racconterà il meglio che una manifestazione del genere può regalare. Intanto, ha risposto a qualche domanda.
picture

Odermatt, bis capolavoro sull’Olympia: rivedi la vittoria

Quali saranno gli atleti da seguire in campo maschile?

"Penso che sarà probabilmente il miglior campionato del mondo perché il livello è davvero alto. Ci sono molti sciatori che possono ottenere medaglie pesanti. In Super G e discesa penso che sarà grande lotta tra Kilde e Odermatt, ma forse un outsider come Mattia Casse ha qualche possibilità. Ha davvero fiducia in questo momento, ma dipende dalle condizioni della neve. Nelle discipline tecniche invece il discorso è diverso, perché il livello è incredibile e penso che almeno 15 uomini possano ottenere una medaglia; tra questi c'è sicuramente Loic Meillard, lo vedo pronto per ottenere la sua prima medaglia. È il momento giusto, lo vedo in fiducia, ha il giusto approccio a questi eventi, che siano slalom, gigante o combinata. Forse anche per il Super G. Dipende se mettono un Super G tecnico o meno. Sicuramente, i giovani norvegesi sono pronti a dare battaglia in quello che per loro sarà il primo grande evento: Atle Lie McGrath, Lucas Braathen e persino Steen Olsen. Ha fatto due gare incredibili a Schladming, quindi penso che sia pronto per il grande salto di qualità. Nello slalom, Clement Noel ha grandi obiettivi nella sua gara di casa, in un campionato del mondo di casa. È sempre così speciale. È un campione olimpico. Ha vinto il primo slalom della stagione. È mentalmente pronto per una grande impresa “casalinga”".
picture

Shiffrin rischia, poi si scatena! Vittoria numero 85, rivivila

Shiffrin si candida a protagonista assoluta tra le donne.

"Sono davvero impressionata da Mikaela Shiffrin in questo momento. L'ho vista di recente e le ho chiesto se questo fosse o meno il suo miglior momento sugli sci, tecnicamente parlando. In gigante è quasi perfetta in questo momento. Lei ha risposto di sì. La seconda manche a Kranjska Gora e le ultime due gare a Plan de Corones sono state le sue migliori prove, è davvero un momento speciale per lei. Penso che il sorpasso effettuato su Lindsey Vonn prima dei Campionati del Mondo sia stato solo una cosa positiva per lei, un po’ di pressione in meno sulle sue spalle. Non le piace parlare di record ma tutto il mondo dello sci le chiede di record, numeri e statistiche. Ora il primato è stato raggiunto e così mentalmente sarà più libera sulla pista: se la potrà godere fino in fondo, e per un’atleta è la cosa migliore che si possa chiedere. Può ottenere cinque medaglie, se vuole".
picture

Shiffrin oro in combinata! Rivivi la sua gara

E le altre?

"Nella discesa libera, Sofia Goggia vuole la sua prima medaglia d'oro in un Campionato del Mondo. Due anni fa ha saltato Cortina, questo è il vero grande obiettivo per lei. In Super G, deve ritrovare la tecnica giusta, al momento fa più fatica e ha avuto tanta pressione e qualche stop di troppo. E poi, in Super G il livello è davvero alto ad oggi. Abbiamo Lara Gut-Behrami, Ragnhild Mowinckel, Federica Brignone, Elena Curtoni e Marta Bassino in grado di vincere, mentre Corinne Suter quest'anno non credo. Nel gigante, la migliore è senza dubbio Mikaela Shiffrin. Per i podi faccio i nomi di Sara Hector e Tessa Worley – all'ultima stagione nella sua gara di casa. Sarà davvero emozionante per lei, ma è pronta a combattere per un'ultima volta. Federica Brignone e Marta Bassino ovviamente saranno della partita".
picture

Goggia supersonica, discesa a Cortina pennellata: riguarda la vttoria

Due outsider tra le donne?

"Per gli eventi di velocità, Kajsa Lie. Per quelli tecnici, forse Lara Colturi: ha 16 anni ed è davvero impressionante. È top 20 in coppa del mondo. Non ha la pressione. Può divertirsi di sicuro".
picture

Colturi ce la fa! Si qualifica alla seconda manche col 58

La Norvegia maschile ha "pochi" atleti, ma può vincere tutte le gare. Qual è il loro segreto?

"Penso che la squadra norvegese sia fantastica. È incredibile vedere le loro relazioni. Il segreto per i giovani norvegesi è che hanno la possibilità di allenarsi, anche in estate. A Oslo, hanno un centro svolgere la preparazione in vista della stagione invernale. I ragazzi hanno l'opportunità di allenarsi con Kilde e i campioni più quotati. Penso che sia fondamentale poter guardare i grandi atleti di giorno in giorno. Questa è la differenza. È così importante porre i tuoi limiti ancora più in alto fin da giovane. Anche se sei il miglior sciatore junior se guardi questi atleti, capisci che non hai nemmeno iniziato la tua carriera. È un grande lavoro mentale".

De Aliprandini difende un argento, ma quest'anno fatica. Ha chance?

"Forse. Io sono stata un’atleta, quindi capisco quando la tua mente è sottosopra. Questa stagione è stata molto complicata per lui. Quando hai una certa esperienza, capisci a che livello sei molto chiaramente e lui è intelligente da farlo in questo frangente. Ora non ha il livello tecnico e mentale per ottenere una medaglia, poi sappiamo che lo sci è uno sport strano. Da un giorno all'altro, può cambiare tutto. Tuttavia, non sarà per nulla semplice".
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Le condizioni meteo influiranno sui risultati?

"Ho sentito che sta nevicando molto ora, sta arrivando un vero e proprio inverno. Speriamo di avere un vero evento "invernale", non come alcuni eventi olimpici e mondiali del passato. Penso che le Alpi francesi siano pronte ad ospitare un vero e proprio evento del genere per tutto il calendario. Non conosco la nuova la pista di Courchevel, dove gareggeranno gli uomini. Ma ho gareggiato a Meribel. Penso che sia una delle migliori piste per le donne. Hai di tutto nel pendio. Per la discesa si ha una parte pianeggiante poi si inizia a girare un po' e si finisce con una grande pendenza. Ma non è ripida come Sölden, dove è davvero difficile avere un grande feeling. Penso che ci saranno gare spettacolari in tutte le discipline".

Quale evento non vedi l'ora di seguire e perché?

Come tifosa italiana, il Super G femminile. Penso che Marta Bassino abbia fatto un giusto passo avanti in questa specialità e che sia pronta per la prima vittoria. Federica Brignone ed Elena Curtoni sono in un momento brllante della loro carriera. Arriveranno con fiducia ed esperienza ad un evento così particolare. Si svolge tutto in un giorno, poi devi aspettare altri due anni. È qualcosa di diverso, di speciale. Spero in un buon risultato per queste ragazze. La squadra italiana è sempre molto solida negli eventi di Coppa del Mondo e di avvicinamento, ma a volte perde qualcosa nel grande evento, come l'anno scorso nel Super G. Spero che possa essere il giorno giusto per ottenere le medaglie. Non è folle pensare che tutte e tre possano salire sul podio. Per lo spettacolo, invece, dico lo slalom maschile.
picture

Bassino d'oro! Ecco come l'azzurra ha vinto il parallelo

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità