Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Stati Uniti d'oro nel Team Event! Podio Norvegia e Canada, Italia fuori ai quarti

Marco Castro

Aggiornato 14/02/2023 alle 16:23 GMT+1

MONDIALI SCI - Gli Stati Uniti conquistano la medaglia d'oro nel parallelo a squadre, il team event che apre la seconda settimana di gare in Francia. Battuta in finale la Norvegia campione in carica, mentre il Canada agguanta il bronzo superando l'Austria. Italia fuori ai quarti con i futuri vincitori, dopo aver sconfitto la Repubblica Ceca al primo turno.

River Radamus festeggia, Stati Uniti campioni nel team event

Credit Foto Getty Images

È degli Stati Uniti la gara che inaugura la seconda settimana ai Mondiali di sci alpino. Sulle nevi di Méribel, il quartetto formato da River Radamus, Tommy Ford, Nina O'Brien e Paula Moltzan (con le riserve Katie Hensien e Luke Winters) conquista la medaglia d'oro nel parallelo a squadre, prendendosi il primo titolo iridato in questo format. Argento alla Norvegia campione uscente dopo un finale clamoroso. L'ex aequo tra Moltzan e Thea Louise Stjernesund nella terza run fa che l'ultima sfida tra Ford e Timon Haugan sia decisiva: chi vince tra i due porta alla squadra il metallo più pregiato, con il secondo favorito. Un duello che, però, si conclude prima che possa iniziare, visto che lo scandinavo inciampa all'uscita dal cancelletto e fa esultare gli avversari prima del previsto. Piazza d'onore, dunque, anche per Alexander Steen Olsen, Kristin Lysdahl (impiegata solo in finale), Maria Therese Tviberg e Leif Kristian Nestvold-Haugen.
picture

Finale assurdo! Haugan si ribalta al cancelletto, oro agli USA

picture

Tviberg scivola e invade la pista, Gritsch la schiva frenando: che paura!

Bronzo al Canada (Jeffrey ed Erik Read, Britt Richardson, Valerie Grenier), vittoriosi sull'Austria (Julia Scheib, Franziska Gritsch, Stefan Brennsteiner e Dominik Raschner) nella small final grazie alla somma dei due migliori tempi dopo il 2-2 nelle sfide dirette. Per i nordamericani è la terza medaglia in questa rassegna dopo il successo di James Crawford in Super G e il bronzo di Cameron Alexander in discesa. L'Italia, che gareggia con Alex Vinatzer, Filippo Della Vite, Lara Della Mea e Beatrice Sola, batte la Repubblica Ceca agli ottavi, ma si arrende agli Stati Uniti per 3-1 con Della Vite unico a vincere la sua run ma a risultato già acquisito. Fuori ai quarti anche due squadroni come Svizzera (ko con Canada) e Germania (battuta dall'Austria).

L'andamento della gara

Ottavi
Svizzera-Lettonia 4-0
Canada-Slovenia 4-0
Stati Uniti-Polonia 2-2 (avanti gli USA dopo la somma dei due migliori tempi maschile e femminile)
Italia Repubblica Ceca 2-2 (avanti l'Italia dopo la somma dei due migliori tempi maschile e femminile)
Norvegia-Belgio 4-0
Francia-Slovacchia 4-0
Germania-Svezia 3-1
Austria Danimarca 4-0
Quarti
Canada-Svizzera 2-2 (avanti il Canada dopo la somma dei due migliori tempi maschile e femminile)
Stati Uniti-Italia 3-1
Norvegia-Francia 3-1
Austria-Germania 3-1
Semifinali
Stati Uniti-Canada 3-1
Norvegia-Austria 3-1
Small final
Canada-Austria 2-2 (bronzo al Canada dopo la somma dei due migliori tempi maschile e femminile)
Big final
Stati Uniti-Norvegia 3-2
picture

Buon Della Vite, l’Italia evita il cappotto ma è fuori ai quarti

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

Rivivi il team event on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità