Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Muore a 71 anni Roland Thoeni, cugino di Gustav

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/04/2021 alle 19:02 GMT+2

Sci alpino - Si spegne a 71 anni uno degli uomini che hanno scritto la storia dello sci alpino italiano, insieme al più titolato cugino: era ricoverato al'ospedale di Bolzano per un intervento a un'anca.

Roland Thoeni

Credit Foto Imago

Lo sci alpino piange la morte di Roland Thoeni, spentosi a 71 anni dopo un ricovero all'ospedale di Bolzano per un intervento a un'anca. L'ex azzurro ha avuto un malore nella mattinata di domenica, a qualche giorno dall'operazione.
Roland era stato protagonista assoluto ai Giochi Olimpici di Sapporo, dove vinse la medaglia di bronzo alle spalle di Francisco Fernandez Ochoa e del cugino, Gustav Thoeni, che lo aveva preceduto di due centesimi.
Non fu vincente come il cugino, ma anche lui ebbe da dire la sua non solo alle Olimpiadi, ma anche in Coppa del Mondo. Vinse infatti due gare, sempre in slalom, e con lo strepitoso risultato di imporsi in due giorni consecutivi: il 17 marzo 1972 (il suo anno d'oro) a Madonna di Campiglio e il giorno dopo a Pra Loup.
S era poi ritirato nel 1976 e viveva a Prato allo Stelvio, mentre nella vicina Solda aveva aperto un negozio di articoli sportivi.
picture

Feller in rimonta: suo l'ultimo slalom dell'anno

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità