Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Brignone terza dopo la prima manche di gigante, guida la solita Hector; fuori Bassino e Shiffrin!

Marco Castro

Aggiornato 07/02/2022 alle 03:46 GMT+1

Partenza col botto per lo sci alpino alle Olimpiadi di Pechino 2022. Al comando della prima manche del gigante c'è l'indemoniata Sara Hector, che si conferma la donna da battere anche sul grande palcoscenico. Ottimo terzo posto di Federica Brignone, preceduta anche da Katharina Truppe ma con margine su chi insegue. Clamorose uscite dopo poche porte per Marta Bassino e Mikaela Shiffrin.

Federica Brignone all'arrivo della prima manche di gigante femminile a Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Certezze, conferme e clamorose sorprese nella prima manche del gigante femminile, gara che apre le danze per lo sci alpino alle Olimpiadi di Pechino 2022. La notizia migliore per i nostri colori riguarda Federica Brignone: proficua la danza della valdostana su una neve difficile da leggere, ottima la seconda parte di gara dove trova il giusto compromesso tra linea e aggressività. Una sciata che la issa al terzo posto provvisorio, a 42 centesimi dalla "solita" Sara Hector. La donna da battere della vigilia, nonchè leader di specialità in Coppa del Mondo, non trema fin qui sul grande palcoscenico e azzanna la pista fin dal muro iniziale. Davvero in stato di grazia, brava lei. Tra la svedese e l'azzurra, c'è l'austriaca Katharina Truppe (+0.30). Senza un errore nel finale, sarebbe stata ancor più vicina alla leader.
picture

Brignone in scioltezza, terza dopo la prima manche

Tracciato leggermente corto (Hector ha chiuso in 57.56), ma degno di un'Olimpiade e non certo banale. Citofonare per conferma a Marta Bassino e Mikaela Shiffrin, tradite dal pendio dopo una manciata di porte. La cuneese si inclina alla seconda rossa e scivola inesorabilmente per tutto il primo muro. La statunitense, ultima campionessa olimpica di specialità, fa poca strada in più e marca "zero" in gigante per la prima volta dopo 31 gare (23 gennaio 2018). Salta subito per aria, dunque, il suo progetto di salire sul podio in tutte le gare. Tornando a chi è arrivato al traguardo, va sottolineato il solco tra Brignone e chi insegue, visto che la quarta, la slovena Meta Hrovat, paga 92 centesimi. Dietro di lei l'argento di PyeongChang Ragnhild Mowinckel (+1.02) e poi la sempre spettacolare Nina O'Brien (+1.25) e le big Tessa Worley (+1.37), Lara Gut-Behrami (+1.51), Michelle Gisin (+1.63) e Wendy Holdener (+1.65) a chiudere la top 10.
picture

Colpo di scena Shiffrin! Out nella prima manche di gigante

Petra Vlhova pesca per l'ennesima volta il numero 1, ma la sua manche è infelice. Pesa soprattutto un errore con frenata sul dosso, ma non è la sua unica sbavatura. La slovacca chiude 13esima a 1.78 da Hector la sua manche, lo stesso identico tempo di un'opaca Katharina Liensberger. In difficoltà anche Ramona Siebenhofer (19esima a 2.30) e Alice Robinson (25esima a 2.99). Meglio della neozelandese fa la terza e ultima azzurra in gara, Elena Curtoni, che all'esordio olimpico si piazza 24esima a 2.94. Seconda manche in programma alle 7.30 italiane.
picture

Bassino, che brusco risveglio! Esce alla terza porta del gigante

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità