Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Come sta Sofia Goggia? Primo allenamento a Pechino: "Sto sciacchiando, non mi espongo tanto"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/02/2022 alle 11:04 GMT+1

PECHINO 2022 - Sofia Goggia corre contro il tempo per difendere il titolo olimpico e partecipare alle seconde Olimpiadi della carriera. La discesa femminile è in programma il 15 febbraio, ma l'azzurra deve scendere in pista prima per disputare almeno una delle sessioni di allenamento previste dal 12 al 14. Tutte le gare sono in diretta su Eurosport e Discovery+.

Goggia: “Vi racconto l’aneddoto del tappo di PyeongChang”

Scatta il conto alla rovescia per Pechino 2022 anche per Sofia Goggia. La campionessa olimpica in carica di discesa libera corre contro il tempo per essere presente in Cina, per difendere il titolo in pista, dopo che lo scorso 23 gennaio si è infortunata al ginocchio cadendo rovinosamente durante il Super G di Cortina.
La bergamasca è atterrata a Pechino nella giornata di lunedì e questa mattina ha saggiato la condizione del suo ginocchio sulla neve cinese. Sofia Goggia, in una stories su Instagram, ha raccontato le sue condizioni dopo aver testato la neve artificiale di Yanqing con gli sci da gigante: "Ciao fans, come andiamo? Sto sciacchiando, non mi espongo tanto. Però dai, pian piano".

Sofia Goggia a Moioli: "Sorella d'Italia, ti voglio bene"

Sofia sempre in una stories su Instagram ha anche rivolto un incoraggiamento all'amica Michela Moioli, caduta nella Small Final dello snowboardcross e fuori dal lotto delle medaglie: "Sorella d’Italia, ti voglio bene. E ti abbraccio tanto… e più forte di prima. Che tu vinca o che tu perda, l’Italia è sempre con te".
Gli impegni che attendono Sofia Goggia saranno venerdì 11 febbraio il Super G e martedì 15 la discesa libera, le sue condizioni fisiche verranno monitorate giorno per giorno ed è probabile che l'azzurra si concentri solo sulla gara di metà febbraio.
picture

Sofia Goggia: "Ecco la notte che mi ha cambiato la vita"

Sofia Goggia, come procede il recupero

La 29enne bergamasca ha riportato una lesione parziale del legamento crociato, più una piccola frattura al perone e una sofferenza muscolo tendinea. Con un infortunio di tale entità a poche settimane dalle Olimpiadi, l'appuntamento sembrava a serio rischio, ma Sofia Goggia ha iniziato subito un durissimo percorso di riabilitazione e in pochi giorni ha fatto importanti progressi.
Venerdì 4 febbraio, la sciatrice azzurra, attraverso un post su Instagram, ha fatto sapere di essere tornata sugli sci. La riabilitazione dopo l'infortunio al ginocchio sinistro, quindi, procede spedita e crescono in modo concreto le speranze di vedere la campionessa olimpica di discesa difendere il titolo il prossimo 15 febbraio. Addirittura, c'è chi ipotizza di una sua presenza già in Super G, in calendario quattro giorni prima della discesa libera e un il giorno precedente rispetto alle prove cronometrate.
picture

Tanti auguri Sofia Goggia! L'oro da leggenda in discesa a PyeongChang

Quando gareggia Sofia Goggia?

Scartando sicuramente la possibilità di vederla in gigante, prima gara femminile in programma alle Olimpiadi Invernali lunedì 7 gennaio, quindi troppo presto, l'ipotesi più plausibile è che Sofia Goggia si concentri esclusivamente sulla discesa libera, in cui conserva ancora la testa della classifica di specialità in Coppa del Mondo.
  • Sabato 12 febbraio, discesa libera femminile - allenamento 1 (ore 4:00 italiane)
  • Domenica 13 febbraio, discesa libera femminile - allenamento 2 (ore 4:00 italiane)
  • Lunedì 14 febbraio, discesa libera femminile - allenamento 3 (ore 4:00 italiane)
  • Martedì 15 febbraio, discesa libera femminile - gara (ore 4:00 italiane)

Quante medaglie ha vinto alle Olimpiadi?

Sofia Goggia ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018. Un risultato storico, trattandosi della prima italiana in grado di conquistare il titolo a cinque cerchi in questa specialità.

A quante Olimpiadi ha partecipato Sofia Goggia?

Quelle di Pechino 2022 rappresenterebbero le seconde Olimpiadi Invernali in carriera per Sofia Goggia. Nell'edizione precedente, oltre alla medaglia d'oro in discesa, si è classificata all'11° posto in Super G e gigante femminile.
Quest'anno si presenterebbe forte di otto successi nelle ultime nove discese a cui ha preso parte in Coppa del Mondo, saldando, in mezzo, un altro contro con la sfortuna, un infortunio che le ha impedito di gareggiare ai Mondiali 2021 in casa, proprio su quella pista che si è rivelata "maledetta" e ostacola il percorso di Goggia verso il bis olimpico.
picture

Goggia da fantascienza, riscrive le linee e domina: rivivi la gara

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità