Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Due italiani sul podio nella stessa gara, è la quinta volta per lo sci alpino ai Giochi

Marco Castro

Aggiornato 15/02/2022 alle 09:07 GMT+1

La discesa libera femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022 ha premiato Sofia Goggia e Nadia Delago, rispettivamente argento e bronzo alle spalle della svizzera Corinne Suter. Si tratta della quinta volta che l'Italia piazza due atleti sul podio della stessa gara olimpica per quanto riguarda lo sci alpino. La prima fu a Sapporo 1972.

Goggia e Delago sul podio in discesa, il mini-movie dell'impresa

Che giornata per l'Italia dello sci alpino a Yanqing! Nell'attesa discesa libera femminile, Sofia Goggia e Nadia Delago sono salite a braccetto sul podio, rispettivamente argento e bronzo olimpico. Un risultato che si commenta da solo ed è storico: in questo sport, sul palcoscenico a cinque cerchi, solamente altre quattro volte due azzurri erano stati capaci di andare a medaglia nella stessa gara.
La prima ha compiuto cinquant'anni lo scorso 13 febbraio. Sono i Giochi di Sapporo 1972 e i cugini Gustav e Roland Thoeni si mettono al collo argento e bronzo nello slalom speciale vinto dall'incredibile spagnolo Francisco Fernandez Ochoa. Passano quattro anni, siamo a Innsbruck e la disciplina è la medesima: sulle nevi austriache trionfa Pierino Gros proprio davanti a Gustav Thoeni.
picture

Goggia argento e Nadia Delago bronzo: azzurre premiate sul podio

Per il terzo precedente dobbiamo spostarci in avanti di due decadi, per la precisione ad Albertville 1992. Le gare di sci alpino si disputano in Val d'Isere e nella combinata maschile arriva un'altra, ben più sorprendente, doppietta azzurra: vince Josef Polig, mai oltre il quinto posto in Coppa del Mondo, argento a Gianfranco Martin (mai in top 10 in Coppa!). La quarta doppietta in ordine di tempo è anche l'unica al femminile prima di quella pechinese. Le protagoniste sono Daniela Ceccarelli e Karen Putzer, oro e bronzo in Super G alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002.
picture

Goggia e Delago sul podio in discesa, il mini-movie dell'impresa

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità