Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Federica Brignone, tutti i numeri della prima donna a medaglia in combinata

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/02/2022 alle 10:18 GMT+1

PECHINO 2022 - Federica Brignone entra di diritto nella leggenda dello sci alpino dopo queste Olimpiadi, semmai non lo fosse già. Il settore femminile azzurro chiude un cerchio con lei, ottenendo il primo podio a cinque cerchi in questa specialità dopo i quattro successi consecutivi in Coppa del Mondo.

Brignone di bronzo, l'incontenibile gioia sul podio

L’ultimo tabù del settore femminile dello sci alpino viene sfatato da Federica Brignone, medaglia di bronzo in combinata. In precedenza, l'Italia aveva conquistato medaglie olimpiche questa specialità soltanto tra gli uomini, mentre le donne c’erano arrivate soltanto vicine.
Con la fantastica manche di slalom, Brignone dimostra di essere l’atleta più poliedrica della nazionale italiana di sci alpino e una delle poche in tutto il circo bianco. Mancherà ancora l’oro nella sua fulgida carriera, ma al termine di Pechino 2022 la valdostana entra di diritto nella leggenda italiana di questo sport. Lo dimostrano i numeri.
picture

Brignone non sbaglia! Bronzo in combinata, rivivi lo slalom

La prima volta di un'italiana in combinata
Alla vigilia delle XXIV Olimpiadi, l’Italia si presentava con almeno un podio in tutte le specialità dello sci alpino nella storia tranne il Super G maschile (confermata la maledizione) e la combinata femminile. In questo particolare format, prima d'ora le donne si erano spinte fino al quarto posto in un paio di occasioni.
Brignone, proveniente da quattro successi consecutivi in Coppa del Mondo in combinata, sapeva di dover giocarsi le sue carte in discesa per poi difendersi nello slalom, specialità nella quale non riesce ancora a spingersi oltre una facile qualificazione in seconda manche. A metà gara ha chiuso come seconda tra le favorite, con un leggero vantaggio sulle elvetiche Michelle Gisin e Wendy Holdener, uniche a superarla poi in seconda manche. Una volta caduta Shiffrin, si è intuito subito che sarebbe diventata l’occasione buona della 31enne di La Salle, che ha scacciato via la pressione e sfoderato una delle sue più belle manche della sua carriera tra i pali stretti.
picture

Brignone di bronzo, l'incontenibile gioia sul podio

Due medaglie a Pechino 2022
Prima di affrontare la combinata, Federica Brignone si era già messa al collo una medaglia d’argento nella gara che ha aperto le danze in questo sport a Pechino 2022, diventando la più longeva a salire sul podio olimpico nel gigante femminile.
Il bis nella stessa edizione delle Olimpiadi Invernali è stato ottenuto in precedenza soltanto da due sciatrici italiane del calibro di Isolde Kostner (bronzo in discesa e Super G nel 1994) e Deborah Compagnoni (oro in gigante e argento in slalom nel 1998). Due atlete che dalla stagione precedente la susseguono nella graduatoria delle azzurre più vincenti in Coppa del Mondo. Compresa Brignone, si contano soltanto undici azzurri plurimedagliati nella stessa edizione in tutta la storia dei Giochi Olimpici Invernali.
Non va dimenticato inoltre il bronzo di quattro anni prima, sempre in gigante. La detentrice di una Coppa del Mondo generale eguaglia la stessa Kostner e Gustavo Thöni a quota tre allori. Meglio in questo sport soltanto Alberto Tomba (cinque) e Deborah Compagnoni (quattro).
picture

Brignone d'Argento, "portate una bombola d'ossigeno al commentatore"

Quattro medaglie per il settore femminile
Metà del bottino della nazionale di sci alpino in queste Olimpiadi proviene proprio da Federica Brignone. Con il bronzo in combinata diventano quattro i podi in una singola edizione, tutti ottenuti dalle donne, che superano persino i tempi della valanga rosa tra gli anni Novanta e i primi Duemila.
Per trovare un’edizione più prosperosa per l’Italia in questo sport, bisogna risalire a 30 anni prima, quando, tuttavia, vi fu anche il contributo del settore maschile (quattro medaglie per gli uomini contro l’oro di Compagnoni in Super G). Uno scenario completamente ribaltato.
picture

Federica Brignone portata in trionfo dopo il bronzo in Combinata Alpina

Credit Foto Getty Images

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità