Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Petra Vlhova completa la rimonta e conquista un oro storico per la Slovacchia. Brignone esce

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/02/2022 alle 09:51 GMT+1

PECHINO 2022 - Dall'ottavo posto della prima manche all'oro: Petra Vlhova è campionessa olimpica dello slalom femminile, regalando la prima medaglia alla nazionale slovacca. Partiva come favorita insieme a Shiffrin (out in prima manche), ha patito l'emozione ma poi si è scatenata mettendosi dietro Liesnberger e Holdener. Fuori Federica Brignone.

Rimonta d'oro, Vlhova vince lo slalom! Rivivi la sua gara

Era partita con un piede fuori dalla possibilità di conquistare la medaglia nel "suo" slalom (ne ha vinti cinque in questa stagione e si è già aggiudicata la coppa di specialità), forse patendo la pressione della favorita. Ma nella seconda manche Petra Vlhova si scatena e completa una fantastica rimonta dall'ottavo posto. La Slovacchia diventa così la 25^ nazione ad entrare nel medagliere olimpico dello sci alpino, Vlhova conquista la prima medaglia, peraltro d'oro, e a 26 anni completa il "grande slam" (Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi).
Lo "slalom delle sorprese" della prima manche che esclude clamorosamente Mikaela Shiffrin, nella seconda riordina le carte: sul podio con la slovacca ci salgono Katharina Liensberger (da 7^ ad argento) e Wendy Holdener, che colleziona sì la seconda medaglia olimpica, ma anche il 32° podio in questa specialità senza mai salire sul gradino più alto. Poco importa se non a livello statistico: è l'unica capace di confermarsi sul podio dello slalom femminile quattro anni dopo, dall'argento al bronzo.
Federica Brignone, unica azzurra nelle trenta a metà gara, finisce fuori pista. Ma c'è comunque un pizzico di Italia sul gradino più alto del podio, con l'allenatore della campionessa olimpica Mauro Pini che traccia la seconda manche, mettendo anche in trappola le avversarie. È anche merito suo se Vlhova oggi è passata alla storia.
picture

Shiffrin disperata dopo l'uscita, rimane immobile a bordo pista

La top-10

Ci si aspettava l'ennesimo capitolo del duello Shiffrin-Vlhova, poi sembrava addirittura che nessuna delle due potesse andare a medaglia, con l'inaspettato fuori pista della statunitense nelle prime porte e la slovacca che ha dovuto recuperare un passivo di 72 centesimi. L'impresa alla fine riesce alla slovacca, ma che fatica. E lo dimostrano pure i distacchi, risicatissimi: tutto il podio raccolto in 12 centesimi e Lena Duerr, , che si incespica sul finale e ottiene un amaro quarto posto per sette centesimi.
Sfiora un inaudito back-to-back Sara Hector, che possedeva un secondo di vantaggio su Vlhova a metà tracciato. Ma la svedese cade nella trappola di un tracciato aritmico e molto tecnico senza più uscirne fuori. L'occasione va in fumo, la campionessa olimpica di gigante non riesce a raggiungere la linea d'arrivo dopo il terzo miglior crono al cancelletto. Discorso simile anche per Michelle Gisin (seconda dopo la prima manche), ma l'elvetica sopravvive e riesce a tagliare il traguardo, anche se sesta. Tanta Svizzera nelle prime dieci posizioni con le giovani Camille Rast e Aline Danioth.
1. P. VLHOVA (SVK)1:44.98
2. K. LIENSBERGER (AUT)+0.08
3. W. HOLDENER (SUI)+0.12
4. L. DUERR (GER)+0.19
5. A. SLOKAR (SVK)+0.22
6. M. GISIN (SUI)+0.60
7. C. RAST (SUI)+0.77
8. P. MOLTZAN (USA)+1.20
9. A. SWENN LARSSON (SWE)+1.33
10. A. DANIOTH (SUI)+1.66

Le italiane

Si sapeva che lo slalom femminile non avrebbe regalato soddisfazioni. Federica Brignone ha tentato la rimonta dal 20° posto nella seconda manche, pensando solo ad attaccare, ma soffre la tecnicità della tracciatura e non termina la gara. Le uniche piazzate, quindi, sono le giovani Anita Gulli e Lara Della Mea, che completano la top-30. Nei grandi eventi infatti chi non raggiunge le prime trenta posizioni nella prima manche, disputa la seconda dopo che si è deciso il discorso per le medaglie.
picture

Brignone, che peccato: esce mentre stava sciando bene

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità