Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, team event annullato per vento. Recupero previsto domenica 20 febbraio meteo permettendo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2022 alle 06:40 GMT+1

PECHINO 2022 - Il parallelo a squadre di sci alpino, in programma il penultimo giorno delle Olimpiadi, non si riesce a disputare a causa del forte vento, mandando in difficoltà gli organizzatori. Al termine di una riunione tra CIO e FIS, si è stabilito il recupero per l'ultima giornata dei Giochi, domenica 20 febbraio, alle ore 2:00 italiane. Segui la gara su Eurosport e Discovery+.

Brignone, bronzo da favola: il mini-movie dell'impresa in combinata

Torna il forte vento a Yanqing, località degli impianti di sci alpino alle Olimpiadi Invernali 2022. Il meteo burrascoso sulla pista Rainbow costringe all'annullamento del team event, in programma il penultimo giorno della kermesse a cinque cerchi. Le raffiche fortissime piegano le porte e rendono impossibile la discesa degli atleti, nonostante la direzione gara le abbia provate tutte, addirittura bucando i teli per far passare l'aria in mezzo.
A nulla è servito posticipare la partenza. Dopo un'ora e mezza rispetto all'orario in cui era in programma l'evento (inizialmente si era deciso di anticipare alle 3:00), la giuria ha stabilito che nella giornata odierna non vi fossero le condizioni per disputare il parallelo a squadre, rinviandolo alla giornata successiva.
picture

La lezione di Shiffrin: "Ignora gli haters, non meritano il tuo tempo"

Quando si recupera il team event?

Diventava difficile trovare una possibile data di recupero, dato che ormai i Giochi volgono al termine. A rendere ancora più complicata la situazione, il fatto che la FIS avesse imposto il rientro degli atleti proprio nella notte cinese tra il 19 e 20 febbraio.
Al termine di una riunione subito dopo la gara, si è trovato un accordo tra le parti (CIO e FIS) e si è deciso di riprogrammare il team event per domenica 20 febbraio alle ore 2:00 italiane (quando a Pechino saranno le 9 del mattino), cercando di anticipare ulteriormente di un'ora per evitare il vento. Tuttavia, le previsioni meteo non sembrano ottimistiche neanche per l'ultimo giorno delle Olimpiadi Invernali.
Dunque, non è da escludere il rischio che non venga disputata la competizione, fatto accaduto una sola volta alle Olimpiadi Invernali nel 1928, quando gli organizzatori furono costretti a cancellare i 10.000 metri di pattinaggio di velocità a causa dello scioglimento del ghiaccio in pista.
picture

Brignone: "Super soddisfatta di questi Giochi, gara fantastica"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità