Eurosport
Olimpiadi invernali, una gran Sofia Goggia nell'ultima prova prima della discesa: quarta rialzandosi. Haehlen 1ª
Di
Pubblicato 14/02/2022 alle 07:18 GMT+1
PECHINO 2022 - Sensazioni ottimali per Sofia Goggia anche nella seconda ed ultima prova cronometrata prima della discesa femminile. La campionessa olimpica in carica fa segnare il quarto miglior crono di giornata, pur frenando agli ultimi metri. La più veloce è Joana Haehlen, ma le azzurre ci sono. Gara in programma martedì 15 febbraio, seguila su Discovery+.
Goggia c'è! Chiude quarta nella prova di discesa, rivivila
Video credit: Eurosport
Adesso sì che lo possiamo dire a gran voce: Sofia Goggia c'è e ci possiamo credere! Ottime sensazioni per quasi tutto il tracciato nell'ultima prova cronometrata: ancora qualche piccolo perfezionamento da mettere a posto, ma l'azzurra si dimostra competitiva per la discesa femminile di martedì 15 febbraio, nonostante il ritorno in extremis dall'infortunio. Quarto tempo di giornata, ma con margine: la 29enne bergamasca infatti si è rialzata negli ultimi metri prima dell'arrivo.
Il miglior crono lo fa segnare nettamente Joana Haehlen (61 centesimi meglio di Goggia), che aveva come obiettivo quello di spingere fino all'ultimo centimetro per guadagnarsi un posto nella startlist per la nazionale svizzera. Non si risparmiano e completano la top-3 anche Kira Weidle (+0.23) e Ragnhild Mowinckel (+0.59).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/02/14/3316566-67811588-2560-1440.png)
Goggia c'è! Chiude quarta nella prova di discesa, rivivila
Video credit: Eurosport
Le altre italiane
Molto bene anche la seconda punta delle azzurre,Nadia Delago, che chiude in sesta posizione e soltanto tre centesimi peggio della campionessa olimpica in carica in discesa, anche se ha saltato di molto la porta sul primo cambio di pendio.
Da valutare invece a chi assegnare gli ultimi due pettorali possibili sulle altre cinque italiane scese in questa sessione di allenamento: il cronometro direbbe Nicol Delago e Francesca Marsaglia, rispettivamente 18ª a 19ª ad oltre un secondo e mezzo - e separate da un centesimo tra loro -. Posto assicurato per la prima presumibilmente, mentre la seconda di loro va in ballottaggio conElena Curtoni (23° tempo e 16 centesimi più lenta). Federica Brignone e Marta Bassino più lontane, ma con il vantaggio di aver disputato una prova in più in funzione della combinata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/02/12/3313819-67756648-2560-1440.png)
Goggia: "Si può fare qualcosa di bello, nonostante mie condizioni"
Video credit: Eurosport
Le possibili avversarie di Goggia
Dando un'occhiata più a come si sono comportate in pista piuttosto che alla tabella dei tempi, che in questi casi resta sempre poco indicativa anche se le prime tre fanno paura (Haehlen, Weidle e Mowinckel), le principali minacce sulla pista "Rock" di Yanqing sembrano rivelarsi Mirjam Puchner, Tamara Tippler e le elvetiche, con Corinne Suter che non ha beneficiato del pettorale numero 1, mentre Lara Gut-Behrami resta un'incognita poiché sembra essersi nascosta (+2.82). Attenzione anche alla canadese Marie-Michelle Gagnon, che pare trovarsi molto bene su questa pista, viaggiando sui tempi di Goggia. Presente anche Mikaela Shiffrin, che ha concluso davanti alla coppia Nicol Delago e Curtoni.
L'Italia intanto ha risposto presente con due atlete, una fuoriclasse recuperata dai guai al ginocchio e una giovane outsider. Da domani, martedì 15 febbraio, si comincia a fare sul serio.
COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE
SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/01/13/3287751-67235288-2560-1440.png)
Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità