Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pechino 2022, Federica Brignone: "Le Olimpiadi sono ancora distanti. Ho vinto tanto, ma è sempre un’emozione"

DaOAsport

Pubblicato 16/01/2022 alle 14:01 GMT+1

Dal nostro partner OAsport.it

Federica Brignone a Zauchensee (Austria)

Credit Foto Getty Images

Federica Brignone ha vinto il superG di Zauchensee, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’azzurra si è imposta sulle nevi austriache, dove ha regalato una prestazione davvero superlativa e perfetta in ogni singolo passaggio. La valdostana ha trionfato col tempo di 1:10.84, riuscendo a battere la svizzera Corinne Suter per appena quattro centesimi, mentre l’austriaca Ariane Radler ha completato il podio a 17 centesimi di ritardo.
picture

Brignone spettacolo! Super G da urlo, rivivi la sua gara

La 31enne ha analizzato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “Sono felicissima. Nella mia carriera ho vinto tanto, ma ogni volta è un’emozione diversa. Oggi era difficile mettere tutti i pezzi del puzzle insieme: tante atlete hanno sciato forte, ma era difficile fare una prova completa, qualcuna sbagliava sopra, altre sotto. Era un superG veloce, da andare e non era facile spingere sempre, nel finale era quasi un gigante, era bello e mi sono divertita“.
Federica Brignone ha proseguito: “Non sono una persona così sicura a prescindere, ho bisogno delle mie sicurezze, ho bisogno di sciare bene e di conferme continue. Se sbaglio in allenamento inizio a farmi già domande, ma quest’anno sono più tranquilla e ho fiducia. Sono arrivata qui con dieci giorni a casa, sono dieci giorni che bisognerebbe prendersi durante l’anno e che nessuno riesce mai a prendersi. Sono arrivata qui riposata e con voglia di fare, normalmente mi sarei sentita ‘intensita’ (un neologismo da lei inventato, n.d.r.), invece quest’anno ero tranquilla, sciavo bene, avevo voglia di fare”.
Si guarda anche ai prossimi appuntamenti: “Le Olimpiadi sono nel mirino, ma sono ancora distanti. Ci sono ancora due weekend importanti e ovviamente il mio focus è lì: allenarmi in gigante, andare a Cortina e Garmisch, arrivare a Pechino con più risultati positivi“.
picture

Brignone trionfa in Super G: inno e gioia infinita sul podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità