Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Plan de Corones Kronplatz LIVE: primo gigante femminile sull'Erta, Bassino e Brignone all'attacco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/01/2023 alle 16:48 GMT+1

PLAN DE CORONES/KRONPLATZ - La Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 riparte già di martedì con il primo dei due giganti femminili sull'Erta. Marta Bassino e Federica Brignone puntano al successo, ma la concorrenza tra le porte larghe è sempre alta. Mikaela Shiffrin sferra il nuovo attacco al record di vittorie in Coppa dopo aver eguagliato Lindsey Vonn.

Mikaela Shiffrin | Giant Slalom | Kranjska Gora 2023 | Alpine Skiing Women | ESP Player Feature

Credit Foto Getty Images

La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue la sua corsa imperterrita e riparte già di martedì con il primo dei due giganti femmiili sull'Erta di Plan de Corones/Kronpltaz. Una gara spettacolare e complicata, dove Marta Bassino e Federica Brignone puntano al massimo risultato possibile. Sogna anche Mikaela Shiffrin, che dopo aver raggiunto Lindsey Vonn è sempre alla caccia del primato solitario di successi in Coppa e ha Ingemar Stenmark nel mirino. Ma la concorrenza sarà altissima, come sempre. Lara Gut-Behrami e Valerie Grenier hanno già vinto in stagione, Petra Vlhova è sempre lì e Sara Hector e Tessa Worley cercando il riscatto.
L’appuntamento con il gigante di Plan de Corones/Kronplatz è a partire dalle 10:15 (seconda manche alle 13:15) e visibile live in tv e streaming, mentre qui sotto puoi seguire la DIRETTA SCRITTA dell’evento con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche del gigante in live streaming

14:24 - Shiffrin trionfa, sono 83 in Coppa!

Mikaela Shiffrin meravigliosa! Sempre in luce verde, sempre in controllo ma mai fuori ritmo per battere il tempo di una grande Gut! Prima per 45 centesimi con un super finale! Terza Brignone a 1.43, decima Bassimo a 2.60. 83 vittorie in Coppa per Mika, staccata Vonn.
picture

Mikaela Shiffrin dice "83": rivivi la sua prova da record

14:22 - Gut pazzesca

Lara Gut-Behrami batte il tempo di Brignone di 98 centesimi! Gara senza errori, di testa e pulizia di sciata, che brava! Manca solo Shiffrin.
picture

Brignone ancora sul podio: rivivi il suo fantastico 3° posto

14:19 - Brignone prima!

Federica Brignone sul podio! L'azzurra perde molto sul muro, ma si salva in fondo per 22 centesimi! Tanti rischi per lei, grandi pieghe, che brividi! Sorriso a metà, vediamo le altre due!

14:17 - Grenier giù dal podio

Valerie Grenier concede mezzo secondo a Vlhova sul ripido e in fondo perde ancora, chiudendo solo sesta a 71 centesimi!

14:15 - Moltzan fuori!

Paula Moltzan sbaglia all'ingresso del muro e finisce schiena a terra. Nulla di grave, ma è fuori! Bassino entra nelle dieci. Vlhova-Worley-Hector il podio quando ne mancano quattro.

14:13 - Vlhova davanti

Petra Vlhova non è precisissima, ma guadagna bene sul muro e prende velocità, chiudendo con 24 centesimi di margine su Worley. Non è contentissima.

14:11 - Robinson quarta

Alice Robinson non sempre ha la linea ideale, ma è sempre molto veloce. In fondo, però, perde qualcosa di troppo e chiude quarta a 23 centesimi. Bassino quinta quando ne mancano sei.

14:08 - Worley in testa

Tessa Worley fa gara alla pari con Hector per metà manche, poi soffre un po' sul ripido e in fondo si riscatta, salvando il primo posto per 16 centesimi!

14:06 - Mowinckel dietro a Bassino

Ragnhild Mowinckel commette un errore nel punto dove ha sbagliato Bassino e va in rotazione, perdendo a sua volta velocità. Chiude quarta a 64 centesimi, dietro a Marta, che almeno guadagna questa posizione. Ne mancano otto.

14:03 - Bassino sbaglia

Marta Bassino perde tutto il vantaggio nei primi due intermedi, poi si scatena sul muro e incrementa il suo margine. Ma sul dosso inforca con la mano in una porta e deve frenare, perdendo tanta velocità. Chiude terza a 55 centesimi. Peccato!

14:02 - Gasienica-Daniel seconda

Maryna Gasienica-Daniel scia molto pulita e fa una manche tutta in testa a testa con Hector, chiudendo seconda per appena 4 centesimi!

14:00 - Scheib seconda

Julia Scheib non riesce a tenere il ritmo di Hector, ma si difende bene e in inserisce in seconda posizione a 80 centesimi, nonostante un errorino sul muro. È lei la migliore delle austriache.

13:59 - Hector al comando!

Sara Hector guadagna subito in alto e fa il vuoto sul ripido, trovando finalmente la sua sciata. La svedese incrementa anche in fondo e chiude in testa con 85 centesimi col miglior tempo di manche! Brava!

13:57 - Kappaurer terza

Elisabeth Kappaurer si inserisce in terza posizione con una manche di alti e bassi. Chiude a 13 centesimi, dietro anche a Bucik. Poco prima, non benissimo Moerzinger, che è solo settima.

13:51 - Alphand brucia Bucik

Tutta la manche in luce verde per Estelle Alphand, che resiste al finale di Bucik e va al comando per soli 3 centesimi! Siamo a metà della seconda manche.

13:50 - Bucik gran finale

Al contrario della prima manche, Ana Bucik parte così così e si scatena in fondo, chiudendo al comando per 35 centesimi.

13:48 - Fuori anche Brunner e Holtmann

Stephanie Brunner e Mina Fuerst Holtmann escono una dopo l'altra. Il podio virtuale, quando mancano 17 atlete, resta Stjernesund-Colturi-O'Brien.

13:45 - Colturi seconda!

Lara Colturi parte così così, perdendo subito mezzo secondo. Poi si scatena, trova ritmo nonostante una sciata non sempre pulita. E recupera in fondo su Stejernesund, chiudendo seconda a 11 centesimi. Brava!

13:43 - Haaser terza

Ricarda Haaser disputa una manche a fasi alterne: perde molto in alto, guadagna in mezzo e concede ancora in fondo. Chiude terza, dietro anche a O'Brien, a 40 centesimi da Stjernesund.

13:40 - Stjernesund prima

Thea Louise Stjernesund commette qualche sbavatura dopo una buona parte alta, ma il suo vantaggio è grande e chiude con 30 centesimi su O'Brien.

13:38 - Ljutic fuori

Zrinka Ljutic commette un errore in alto, si scatena sul ripido ma poi sbaglia di nuovo in fondo ed esce di scena.

13:37 - O'Brien sempre al comando

Nemmeno Franziska Gristch riesce a scalzare O'Brien, che resta davanti sull'austriaca e su Gisin. Sono scese in cinque.

13:34 - Gisin non si riscatta

Michelle Gisin perde poco ma progressivamente a ogni intermedio e chiude seconda a 51 centesimi da O'Brien. Ancora lontanissima dai suoi livelli.

13:31 - O'Brien apre le danze

Nina O'Brien è la prima a scendere sulla Erta. La statunitense chiude in 2:04.19 senza commettere grossi errori. Tracciato più aritmico rispetto a stamattina.

Si riparte!

Tutto pronto per la seconda manche

Sta per ripartire il gigante di Plan de Corones, seconda manche al via alle 13:30 e disegnata da Mauro Pini, allenatore di Petra Vlhova. La prima a scendere sarà la statunitense Nina O'Brien, staccata di 3.10 da Shiffrin nella prima manche.

La prima manche del gigante in live streaming

11:49 - Non si qualificano le altre azzurre, si chiude la prima manche

Niente da fare per Karoline Pichler, Laura Steinmair e Laura Pirovano, tutte nettamente fuori dalle prime 30. Si chiude la prima manche, con Shiffrin davanti a Gut e Brignone. Bassino decima, a caccia della rimonta. Si riparte alle 13:30!
picture

Shiffrin show, davanti a tutte nella prima manche: rivivi la sua gara

11:35 - Fuori dalle 30 Zenere, Melesi e Platino

Niente da fare per Asja Zenere, Roberta Melesi e Elisa Platino, già fuori dalle 30. Da sottolineare le buone prove delle austriache Moerzinger, Scheib e Kappaurer, tutte ampiamente qualificate con pettorali alti. Bene anche Zrinka Ljutic.

11:27 - Anche Zenere sul filo

Asja Zenere scia un po' sulla falsariga di Melesi e chiude a sua volta 27ª a 3.34.Entrambe le azzurre rischiano di non esserci alla seconda manche. Subito dopo di lei una super Moerzinger le passa davanti con una super gara e il 13° tempo.
picture

Brignone a 27 centesimi da Shiffrin: rivivi la sua prima manche

11:23 - Melesi rischia

Roberta Melesi parte bene, poi si spegne e arrotonda troppo le linee, sciando sulla difensiva. Chiude 27esima a 3.60, si fa dura...

11:14 - Super Robinson!

Il tempo si può ancora fare e Alice Robinson lo dimostra! Atteggiamento e spinta sono quelli giusti, la neozelandese è settima a 1.15!

11:11 - Nessun inserimento

Tutte le atlete scese in questa fase stanno faticando, nessuna si fida. Mina Fuerst Holtmann è la migliore con il 13° tempo a 2.13.

11:03 - Disastro austriaco

Le austriache scendono ora essendo clamorosamente uscite dal primo gruppo e deludono tutte. Ricarda Haaser è la migliore e paga 2.37, Ramona Siebenhofer a 2.38, Katharina Truppe a 3.17 e Katharina Liensberger addirittura a 3.27, ultima. Pazzesco!

10:55 - Gasienica-Daniel in top 10

Maryna Gasienica-Daniel non incanta, ma riesce a difendersi bene tutto sommato e chiude decima a 1.67. Sono scese le prime 15. Shiffrin al comando con 13 centesimi su Gut e 27 su Brignone. Staccate le altre, Bassino nona a 1.42.

10:54 - Stjernesund

Thea Louise Stjernesund perde subito mezzo secondo, poi allunga troppo le linee. Comincia a esserci qualche segno, soprattutto nella parte centrale. La norvegese è tredicesima a 2.42.

10:52 - Bucik si butta via

Ana Bucik comincia fortissimo, poi commette un errore e va in rotazione prima del ripido. Alla fine perde sicurezza e chiude undicesima a 2.03.

10:50 - Bene Moltzan

Paula Moltzan spinge come si deve e chiude quinta a 84 centesimi! Che brava la statunitense, che atteggiamento! E non è nemmeno contenta...

10:48 - Gisin ancora male

Michelle Gisin non trova ritmo e velocità nel primo settore e non si riprende più. La svizzera è undicesima, ultima, a 2.96.

10:46 - Mowinckel in zona Bassino

Ragnhild Mowinckel non particolarmente brillante, chiude settima a 1.41, un centesimo meglio di Bassino.

10:45 - Grenier non male

Valerie Grenier parte un po' contratta, poi viaggia a ritmo di Shiffrin nel tratto centrale e si difende in fondo, chiudendo quarta a 76 centesimi.

10:44 - Frasse-Sombet non si fida, comincia a nevicare

Coralie Frasse-Sombet è caduta in allenamento e non si fida ad attaccare a tutta. La francese chiude ottava a 2.15, mentre comincia a nevicare a Plan de Corones.

10:41 - Worley sbaglia

Tessa Worley non è in fiducia e commette un errore in fondo, finendo molto lunga a fine muro. Chiude quinta a 1.31. Gara fin qui spaccata in due: Shiffrin-Gut-Brignone davanti, le altre tutte molto staccate.

10:40 - Hector fatica

Sara Hector non trova il ritmo migliore e perde una vita nel tratto centrale, chiudendo sesta a 1.79. Dietro anche a Marta Bassino.

10:38 - Gut seconda

Lara Gut-Behrami è della partita! Concede qualcosa in alto, ma nella seconda part scia meglio di Shiffrin e chiude seconda a 13 centesimi.

10:36 - Shiffrin in testa!

Mikaela Shiffrin spettacolare! Parte fortissimo, nel cuore della pista concede qualcosa a Brignone ma guadagna di nuovo in fondo e chiude davanti all'azzura per 27 centesimi. Wow!

10:35 - Vlhova seconda

Petra Vlhova commette un paio di sbavature e chiude seconda a 74 centesimi. Un po' sulla falsariga di Bassino come aggressività. Brignone fin qui ingiocabile, vediamo le altre.

10:33 - Brignone super!

Federica Brignone attacca molto di più rispetto a Bassino e trova un ritmo migliore, facendo la differenza! Il risultato è che la valdostana rifila 1.14 alla compagna di squadra, che probabilmente era stata troppo pulita e in controllo!

10:31 - Bassino senza errori

Marta Bassino apre le danze sull'Erta. La piemontese chiude in 1:00.14, senza commettere sbavature. Vediamo subito se è stata anche veloce.

Si parte!

Meteo e tracciato

Le condizioni sono in miglioramento dopo che in mattinata la nebbia aveva fatto capolino sulla pista. Il tracciato della prima manche è disegnato dall'americano Mike Day.

Come andò nel 2022?

L'ultima edizione del gigante di Plan de Corones fu vinto da Sara Hector davanti a Petra Vlhova e Tessa Worley.

La classifica di specialità

Marta Bassino è sempre al comando della classifica di gigante, anche se la lotta è molto aperta. L'azzurra ha 425 punti, contro i 400 di Mikaela Shiffrin, i 357 di Lara Gut-Behrami, i 336 di Petra Vlhova, i 304 di Federica Brignone, i 233 di Sara Hector e i 207 di Valerie Grenier.
picture

Missione compiuta Bassino: altro podio e pettorale rosso difeso, rivivila

Le italiane in gara

Questi i pettorali delle azzurre in gara: 1 Marta Bassino, 2 Federica Brignone, 30 Roberta Melesi, 31 Asja Zenere, 42 Elisa Platino, 55 Karoline Pichler, 56 Laura Steinmair, 57 Laura Pirovano.

DOVE SEGUIRE LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO IN TV E STREAMING

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

Tutto pronto per il gigante di Plan de Corones

Amiche ed amici sportivi, un saluto e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA del primo gigante femminile di Plan de Corones/Kronplatz! Tutto pronto sulla mitica Erta!
picture

Finalmente Brignone! Ritorna sul podio, rivivi il 2° posto in gigante

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità