Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo Plan de Corones - Shiffrin-Gut-Brignone, poi il vuoto nella prima manche del gigante; Bassino staccata

Marco Castro

Aggiornato 24/01/2023 alle 11:56 GMT+1

PLAN DE CORONES - Mikaela Shiffrin chiude al comando la prima manche del gigante sull'Erta, precedendo di pochi centesimi Lara Gut-Behrami (+0.13) e un'aggressiva Federica Brignone (+0.27). Staccate tutte la altre, con Valerie Grenier quarta (+0.76). Marta Bassino è troppo rispettosa col pettorale 1 e si piazza decima (+1.42). Non qualificate le altre sei italiane.

Mikaela Shiffrin à Kronplatz

Credit Foto Getty Images

Mikaela Shiffrin rilancia l'assalto alla vittoria numero 83 in Coppa del Mondo e comincia alla grande nel primo gigante di Plan de Corones. La statunitense si esalta sulla Erta, soprattutto nel primo e nell'ultimo settore, e chiude al comando col tempo di 58.72. Alle calcagna della fuoriclasse di Vail ci sono Lara Gut-Behrami (+0.13), sempre performante quest'anno tra le porte larghe, e una spettacolare Federica Brignone (+0.27), sempre all'attacco su un tracciato dove ha già vinto in passato. Un terzetto che fa la differenza, visto che la quarta, Valerie Grenier, paga già 76 centesimi. Alle spalle della canadese, vincitrice a Kranjska Gora, troviamo la sempre più scatenata Paula Moltzan (+0.84), Petra Vlhova (+1.01), la rediviva Alice Robinson (+1.15), Tessa Worley (+1.31), Ragnhild Mowinckel (+1.41) e Marta Bassino (+1.42).
picture

Shiffrin show, davanti a tutte nella prima manche: rivivi la sua gara

La piemontese scende col pettorale numero 1, ma è troppo rispettosa del tracciato (parole sue anche nel dopo gara) e il suo tempo è molto alto rispetto alle migliori. Servirà un mezzo miracolo per salvare il pettorale rosso di leader di specialità, ma Marta ha già promesso battaglia. Dietro di lei ci sono Sara Hector (+1.79), ancora in difficoltà, e Ana Bucik, che vanifica un ottimo avvio con un errore che la relega in 17ª posizione (+2.03). Julia Scheib, 12ª col pettorale 38, Elisabeth Kappaurer, 14ª col 40, e Elisa Mörzinger, 15ª col 32, "salvano" l'onore di un'Austria davvero in difficoltà e il cui manifesto è l'irriconoscibile Katharina Liensberger (+3.27 e non qualificata). Si salva Michelle Gisin (28ª, +2.96). Niente da fare per Asja Zenere (+3.34), Roberta Melesi (+3.60), Elisa Platino (+3.85), Karoline Pichler (+4.40), Laura Steinmair (+4.57) e Laura Pirovano (+6.52). Si qualifica comodamente Lara Colturi (21ª). Si riparte con la seconda manche alle 13:30.
picture

Brignone a 27 centesimi da Shiffrin: rivivi la sua prima manche

Rivivi la prima manche del gigante on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità