Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Michelle Gisin fa l'impresa: è oro in combinata! Battute Shiffrin e Holdener

Marco Castro

Aggiornato 22/02/2018 alle 10:45 GMT+1

La svizzera trova il primo successo in carriera nella gara più importante. La migliore delle italiane è Federica Brignone, nona. Lindsey Vonn esce dopo aver dominato la discesa.

Michelle Gisin (l.) und Wendy Holdener (r.)

Credit Foto Eurosport

Michelle Gisin in trionfo! La 24enne svizzera vince l’oro nella combinata olimpica e trova il primo successo della sua giovane carriera, proprio quando contava di più. Argento alla Shiffrin e bronzo alla Holdener, che riescono nella rimonta solo in parte, dopo una prova di discesa poco brillante. Prova discreta delle italiane: Brignone chiude nona, Bassino è undicesima. Lindsey Vonn inforca nello slalom dopo aver dominato la prima prova.

La gara

La Vonn fa il vuoto nella prova di discesa, com’era lecito attendersi. Mowinckel, seconda a 0.74 centesimi, e Gisin terza a 0.77, si candidano a ruolo di favorite per il podio. Shiffrin è sesta, ma a quasi 2 secondi dalla connazionale, Holdener addirittura decima. Sottotono la prova delle italiane: Brignone e Bassino sono a più di 3 secondi dalle vetta, mentre esce Johanna Schnarf. In quella che potrebbe essere stata l'ultima prova di combinata alle Olimpiadi, sono solo in 22 a qualificarsi per lo slalom su 32 partenti.
picture

Mikaela Shiffrin (USA) et Wnedy Holdener (Suisse) entourent Michelle Gisin (Suisse), titrée sur le combiné des JO 2018 de Pyeongchang

Credit Foto Getty Images

Si riparte con i rapid gate, con le specialiste dello slalom che provano la rimonta. Petra Vhlova è la prima a segnare un buon tempo, che però, viene subito cancellato dalla gran discesa di Wendy Holdener. La svizzera fa segnare il miglior tempo di manche e si piazza saldamente in testa. Tocca a Mikaela Shiffrin. L'americana non sembra il fenomeno dei giorni migliori, ma il vantaggio accumulato in discesa le permette di stare davanti per quasi mezzo secondo. La 22enne di Vail non è convinta della sua gara e ha ragione. Michelle Gisin parte con la dote di un secondo abbondante su Mikaela e con una manche quasi impeccabile taglia il traguardo col miglior tempo complessivo. Ne mancano due. Mowinckel, forse appagata dall'argento in discesa, chiude solo quarta. Lindsey Vonn esce dopo poche porte e probabilmente chiude la sua carriera olimpica. È festa svizzera, con due atlete sul podio.
Michelle Gisin si conferma ad alti in livelli in combinata, dopo l'argento mondiale di Sankt Moritz 2017. Ma c'è un'altra statistica curiosa. La svizzera va a bissare l'oro della sorella Dominique, che vinse la discesa a Sochi 2014. Nello sci alpino è la seconda volta che succede: ci erano riuscite le sorelle francesi Goitschel. A Innsbruck 1964 Marielle vinse il gigante e Christine lo slalom. La prima si ripeterà tra i pali stretti a Grenoble 1968.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità