Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nessuno come la Norvegia: 38 medaglie, è record assoluto alle Olimpiadi invernali

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/02/2018 alle 07:29 GMT+1

Gli scandinavi ottengono il primato di podi che apparteneva agli Stati Uniti ai Giochi di Vancouver 2010. Ora è caccia anche al record di ori: il Canada, sempre nell'edizione 2010, ne vinse 14 e ne manca soltanto uno...

Johannes Klaebo and Martin Sundby Norway

Credit Foto Getty Images

13 ori, 14 argenti e 11 bronzi. Sono 38 in totale, di cui 13 nello sci di fondo (con 3 ori di Klaebo), le medaglie conquistate dalla Norvegia ai Giochi olimpici invernali: il bronzo vinto dalla squadra mista di sci alpino nel team event consente ai norvegesi di ottenere un record storico. Nessun Paese era mai riuscito a salire sul podio così tante volte alle Olimpiadi invernali.
La Norvegia supera il precedente record di 37 medaglie che apparteneva agli Stati Uniti e che risaliva ai Giochi di Vancouver del 2010. Decisiva la vittoria sulla Francia per la medaglia di bronzo da parte della squadra composta da Nina Haver-Loseth, Kristin Lysdahl, Maren Skjold, Sebastian Foss Solevaag, Leif Kristian Haugen e Jonathan Nordbotten. La Svizzera batte, invece, l’Austria nella finale per l’oro allo Yongpyong Alpine Centre.
Il precedente record della Norvegia alle Olimpiadi invernali era di 26 medaglie, ottenute nel 2014 a Sochi e nel 1994 quando gli scandinavi ospitarono i Giochi a Lillehammer. Attualmente sono 13 le medaglie d'oro norvegesi a Pyeongchang, una in meno rispetto al record del Canada del 2010. Insomma, c’è ancora spazio anche per questo primato di ori nella parte finale delle Olimpiadi coreane.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità