Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Odermatt vince la coppa senza gareggiare: ultima discesa cancellata dopo tanti rinvii

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/03/2024 alle 14:02 GMT+1

SAALBACH – Nonostante gli sforzi per provare una pista fortemente danneggiata dal maltempo, non c’è stato nulla da fare e alla fine di tanti rinvii si è deciso di non gareggiare. Marco Odermatt vince dunque anche la Coppa di discesa, forte del vantaggio di 42 punti su Cyprien Sarrazin.

Odermatt da 3° a 1°: "Mi ero già visto fuori, non so perché vinco sempre"

La Coppa del Mondo di sci alpino si chiude con un nulla di fatto: la discesa maschile conclusiva a Saalbach viene cancellata e così Marco Odermatt vince la coppa di specialità senza gareggiare. Sicuramente l'elvetico avebbe preferito giocarsela con Cyprien Sarrazin sulla pista e non sulla carta di una classifica, ma è andata così e in questa stagione ci eravamo già ampiamente abituati.

I rinvii

La gara era in calendario per le 11:15, ma già dal mattino circolava voce che le condizioni della pista non fossero buone: prima la neve, poi la pioggia e il vento avevano rovinato alcuni tratti del tracciato e l'organizzazione si era messa subito al lavoro per risistemaral. Purtroppo, però, dopo rinvii continui fino all'ultima partenza disponibile alle 13, alle 12:30 il consulto decisivo ha stabilito che la pista non era idonea alla gara per questioni di sicurezza: nonostante la copiosa quantità di acqua e sale gettati sulla sopierficie per ricompattarla, non si è riusciti a raggiungere un risultato ottimale e quindi la cancellazione è stata l'unica via possibile.

La classifica di specialità

Annullando la prova, dunque, la classifica di specialità resta tale e quindi Marco Odermatt, che era in testa di 42 punti su Cyprien Sarrazin, vede la situazione congelata e quindi si porta a casa il suo quarto globo stagionale su cinque disponibili, dopo aver vinto la Coppa del Mondo generale e quelle di gigante e SuperG. Quella di slalom è andata invece a Manuel Feller.
Peccato, perché non era così scontato che Odermatt la vincesse, se si fosse gareggiato: è vero che Sarrazin rientrava da un infortunio e non era in condizioni ottimali, ma è vero anche che sarebbe partito col pettorale numero 9 e Odermatt invece col 15, quindi più svantaggiato. Sarebbe stata di sicuro una lotta combattuta, ma questa cancellazione non toglie comunque prestigio all'impresa compiuta dallo svizzero.
Completa il podio della discesa il nostro Dominik Paris.
picture

Paris sul podio della Coppa del mondo di discesa son Sarrazin e Odermatt

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità